Visualizza la versione completa : come si mantengono?
ciao ragazzi il mio acquario per ora è solo di pesciolini non franintendetemi stupendi pesciolini ma ora volevo provare a rimettere qualche invertebrato avendo i pagliacci ho avuto stichodactyla condylactis spirografi .
Ora visto la moria (non tutti insieme chiaramente) e la durata breve mi è venuto in mente di fare una colonia di actinodiscus e discosoma mi date dei consigli su come si mantengono, come si nutrono, valori, pesci che possonodare fastidio etc... grazie
Senza i dati della tua vasca é veramente difficile aiutarti.....compila il tuo profilo.
Actinodiscus, discosoma, rodactis, palythoa, zoanthus, vai tranquilla che sono robusti, non vanno alimentati direttamente, non hanno grosse esigenze di luce, ovvio che vogliono valori buoni anche loro ma sono tra i meno esigenti, compila il profilo come ti è stato suggerito.
allora il mio acquario è di 300 lt circa con 20kg di rocce vive piu qualche scheletro di corallo due neon di cui uno attinico e uno bianco filtro biologico 2 areatori due pompe una da 1200lt è una da 800 con la lampada uv come tutti nonpensate che la tengo accesa 24h su 24 sabbia fine e poi i miei grandi pesciolini zebrasoma flavescentes due ocellaris un perideraion due crisiptere e un bel lineatus (da sfoltire come pesci sicuramente il problema che me li hanno regalai un paio di troppo) devo mettere uno schiumatoio ma nel tecnica marino sto aspettando risposte grazie :-)
Allora dipende da quello che vuoi tenere ma in linea generale dovresti cambiare molte cose, i risultati migliori si hanno con il berlinese (trovi molti post se fai una ricerca sul forum ;-) ), gli areatori sono da eliminare, la corrente è poca dovrebbe essere almeno 20 volte il volume dell'acquario, le rocce sono poche almeno raddoppiale e di buona qualità, lo schiumatoio ti serve (ma vedo che stai già provvedendo), la luce è scarsa almeno 4 t5 o un hqi (150, 200 o 400 w in base a quello che vuoi tenere), la vasca mi sembra di capire che è chiusa, beh se così fosse sarebbe da scoperchiare, una vasca aperta è fondamentale come il resto delle cose che ti ho scritto velocemente, fai una bella ricerca sul forum e aggiorna il profilo, puoi prendere spunto dal mio se non sai come farlo, è abbastanza semplice.
poca luce, filtro non adeguato (nel marino il biologico non si mette .. ma perchè i negozianti non cambiano lavoro ?), poca corrente , pochissime rocce, areatori inutili..
invertebrati a parte forse palythoa e discosoma praticamente impossibili da mantenere con questa impostazione.. ma quando la stavi per fare te l'avevo spiegato per bene come partire.. e hai voluto fare come ti ha detto il negozio...
Essendo partito inizialmente come acquario di soli pesci non mi sono preoccupata di molto di luce e corrente gli areatori sono estetici le roccie sò che devo metterle tutte insieme ma economicamente e per problemi di fornitura del negozio e stato impossibile.
Nonostante tutto i miei valori sono nella norma impossibile ma vero (grazie anche hai frequenti cambi d acqua) comunque a parte questo sò che i discosoma e attinodiscus non hanno bisogno di molta luce e di un filtraggio stupendo anzi sò che vivono vicino a gli scarichi e che alcune specie non amano assolutamente la luce altri invece l'adorano e per questo che domandavo se era il caso,
ma il mio problema è un altro per prendere in considerazione di metterli in acquario devo sapere se si nutrono filtrando se lo zebrasoma gli rompe le scatole etc.. grazie
electra, mi spiace dirtelo ma come hai impostato la vasca e come la stai gestendo non sopravvive nessun invertebrato ed i pesci non credo che siano alquanto felici.
poi chiaramente se vuoi un consiglio quì siamo diversi a potertene dare, ma se preferisci fare come ritieni che tu sia giusto fai pure ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |