PDA

Visualizza la versione completa : come si mantengono?

electra
16-05-2006, 10:13
ciao ragazzi il mio acquario per ora è solo di pesciolini non franintendetemi stupendi pesciolini ma ora volevo provare a rimettere qualche invertebrato avendo i pagliacci ho avuto stichodactyla condylactis spirografi .
Ora visto la moria (non tutti insieme chiaramente) e la durata breve mi è venuto in mente di fare una colonia di actinodiscus e discosoma mi date dei consigli su come si mantengono, come si nutrono, valori, pesci che possonodare fastidio etc... grazie

peyote
16-05-2006, 10:46
Senza i dati della tua vasca é veramente difficile aiutarti.....compila il tuo profilo.

matt333
16-05-2006, 14:37
Actinodiscus, discosoma, rodactis, palythoa, zoanthus, vai tranquilla che sono robusti, non vanno alimentati direttamente, non hanno grosse esigenze di luce, ovvio che vogliono valori buoni anche loro ma sono tra i meno esigenti, compila il profilo come ti è stato suggerito.

electra
16-05-2006, 17:06
allora il mio acquario è di 300 lt circa con 20kg di rocce vive piu qualche scheletro di corallo due neon di cui uno attinico e uno bianco filtro biologico 2 areatori due pompe una da 1200lt è una da 800 con la lampada uv come tutti nonpensate che la tengo accesa 24h su 24 sabbia fine e poi i miei grandi pesciolini zebrasoma flavescentes due ocellaris un perideraion due crisiptere e un bel lineatus (da sfoltire come pesci sicuramente il problema che me li hanno regalai un paio di troppo) devo mettere uno schiumatoio ma nel tecnica marino sto aspettando risposte grazie :-)

matt333
16-05-2006, 17:51
Allora dipende da quello che vuoi tenere ma in linea generale dovresti cambiare molte cose, i risultati migliori si hanno con il berlinese (trovi molti post se fai una ricerca sul forum ;-) ), gli areatori sono da eliminare, la corrente è poca dovrebbe essere almeno 20 volte il volume dell'acquario, le rocce sono poche almeno raddoppiale e di buona qualità, lo schiumatoio ti serve (ma vedo che stai già provvedendo), la luce è scarsa almeno 4 t5 o un hqi (150, 200 o 400 w in base a quello che vuoi tenere), la vasca mi sembra di capire che è chiusa, beh se così fosse sarebbe da scoperchiare, una vasca aperta è fondamentale come il resto delle cose che ti ho scritto velocemente, fai una bella ricerca sul forum e aggiorna il profilo, puoi prendere spunto dal mio se non sai come farlo, è abbastanza semplice.

Pfft
16-05-2006, 20:40
poca luce, filtro non adeguato (nel marino il biologico non si mette .. ma perchè i negozianti non cambiano lavoro ?), poca corrente , pochissime rocce, areatori inutili..
invertebrati a parte forse palythoa e discosoma praticamente impossibili da mantenere con questa impostazione.. ma quando la stavi per fare te l'avevo spiegato per bene come partire.. e hai voluto fare come ti ha detto il negozio...

electra
17-05-2006, 09:44
Essendo partito inizialmente come acquario di soli pesci non mi sono preoccupata di molto di luce e corrente gli areatori sono estetici le roccie sò che devo metterle tutte insieme ma economicamente e per problemi di fornitura del negozio e stato impossibile.
Nonostante tutto i miei valori sono nella norma impossibile ma vero (grazie anche hai frequenti cambi d acqua) comunque a parte questo sò che i discosoma e attinodiscus non hanno bisogno di molta luce e di un filtraggio stupendo anzi sò che vivono vicino a gli scarichi e che alcune specie non amano assolutamente la luce altri invece l'adorano e per questo che domandavo se era il caso,
ma il mio problema è un altro per prendere in considerazione di metterli in acquario devo sapere se si nutrono filtrando se lo zebrasoma gli rompe le scatole etc.. grazie

keronea
17-05-2006, 10:15
electra, mi spiace dirtelo ma come hai impostato la vasca e come la stai gestendo non sopravvive nessun invertebrato ed i pesci non credo che siano alquanto felici.

poi chiaramente se vuoi un consiglio quì siamo diversi a potertene dare, ma se preferisci fare come ritieni che tu sia giusto fai pure ;-)