PDA

Visualizza la versione completa : prima esperienza allestimento manado

AcquariusMan
16-11-2013, 10:57
Salve a tutti

essendo la mia prima esperienza con il manado ho fatto un fondo di solo mandato e le seguenti piante:
cabomba
bacopa
lobelia cardinalis
tenellus
vallisneria

sul sacco del manado c'era scritto che è fondo fertile, ma ora letto nel forum il manado mi dice che è inerte....

sono nel panico #28c

aiutatemi con dei vostri consigli perchè ho paura che le piante muoiano

P.s: ho fatto delle collinette nell'acnquario se ci metto i corydoras oppure un ancistrus si appiattirebbe il tutto?

grazie e credo nel vostro buon senso ad aiutarmi

Psycho91
16-11-2013, 11:45
Ciao, ho 30L di manado praticamente davanti a me, 2 sacchi separati, e non c'è per niente scritto sul sacco che sia fondo fertile... può essere usato come fondo da solo (non fondo unico, che ha un altro senso, come per l'akadama ad esempio), come tutte le ghiaie, le sabbie, i fondi inerti insomma...ma non è fondo unico perchè già sciacquandolo come raccomandato (anche se alcuni non lo sciacquano per niente) perde ogni sostanza che possa contenere. In ogni caso, integra con delle tabs, le dennerle ad esempio, ormai....
quale cabomba e quale bacopa e vallisneria hai messo? suppongo cabomba e bacopa caroliniana, vallisneria nana?

per le piante è importante anche l'illuminazione...
ok sono andato sul tuo profilo, 2x24W su 80 litri lordi...

AcquariusMan
16-11-2013, 12:17
Ciao, ho 30L di manado praticamente davanti a me, 2 sacchi separati, e non c'è per niente scritto sul sacco che sia fondo fertile... può essere usato come fondo da solo (non fondo unico, che ha un altro senso, come per l'akadama ad esempio), come tutte le ghiaie, le sabbie, i fondi inerti insomma...ma non è fondo unico perchè già sciacquandolo come raccomandato (anche se alcuni non lo sciacquano per niente) perde ogni sostanza che possa contenere. In ogni caso, integra con delle tabs, le dennerle ad esempio, ormai....
quale cabomba e quale bacopa e vallisneria hai messo? suppongo cabomba e bacopa caroliniana, vallisneria nana?

per le piante è importante anche l'illuminazione...
ok sono andato sul tuo profilo, 2x24W su 80 litri lordi...

allora ho inteso male io il tutto. porca paletta ora sono nei guai
le tabs quanto durano? perchè se spendo troppo come tabs allora mi conviene rifare tutto l'acquario devo svuotarlo tutto e rifarlo

cabomba e bacopa caroliniana e vallisneria spiralis

si l'illuminazione è quella

vorrei trovare una soluzione economica al fondo...ho il protocollo fertilizzante seachem potrebbe andare bene?

grazie e spero di risolvere questa mia svista

Psycho91
16-11-2013, 13:45
ciao, le tabs dennerle durano 6-12 mesi mi pare quindi 10 euro 30 tabs dureranno almeno una 15ina di mesi calcolando 9 mesi di media durata delle tabs.... io direi che non ti conviene rifarlo il fondo dai

AcquariusMan
16-11-2013, 13:51
ciao, le tabs dennerle durano 6-12 mesi mi pare quindi 10 euro 30 tabs dureranno almeno una 15ina di mesi calcolando 9 mesi di media durata delle tabs.... io direi che non ti conviene rifarlo il fondo dai

se ho la sicurezza che un fertilizzante liquido o le tabs durano così tanto allora mi conviene al 100%, ma ripeto sarebbe fondamdentale la sicurezza che durano tanto, se qualcuno ha avuto gia esperienza e mi può aiutare sarebbe meglio ;)
grazie

Psycho91
16-11-2013, 14:30
Ma guarda che il liquido prescinde dal fondo fertile... puoi uaare meno quello liquido ma non è che avendo im fondo fertile il liquido non va più usato... dipende molto dalla flora insomma..

Psycho91
16-11-2013, 14:45
Ah aggiungo che il fondo comunque finisce i nutrienti in un annetto e poco più, dipende dal fondo... quindi se vuoi spendere 10 euro per il fondo risparmiandone 2-3 però riallestendo tutto... non so se conviene... aspetta sulle tabs dennerle chi ne sa di più per pareri definitivi definitivi perché io non le ho mai usate e solo da 2 mesi uso le jbl

briciols
16-11-2013, 15:09
Come ti ha gia detto Psycho91 evita di rifare tutto butti via solamente denaro e di questi tempi non mi sembra il caso :-))
Piuttosto fornisciti di tabs fertilizzanti e le metti sotto alle radici delle piante in questione ma attenzione che la cabomba non è una pianta semplice da crescere, ha bisogno di una illuminazione molto intensa co2 e fertilizzazione e io nella tua vasca la eviterei magari sostituendola con della limnophila ;-)
Postaci qualche foto della tua vasca cosi magari ti aiutiamo anche sul layout ;)

Psycho91
16-11-2013, 17:28
Ecco già, essendo in viaggio ero impegnato e non ho avuto modo di confermare i sospetti ma come ricordavo la cabomba non è semplice... e avendo piante non semplicissime non puoi fare il ragionamento di risparmoare sul liquido e le tabs e mettete il fertile... alla fone il liquido devi usarlo comunque. Quindi cosq cambia?
Dimenticavo poi, errore mio gravissimo, di chiedere se hai impianto co2

alessandro85
16-11-2013, 17:59
Ciao a tutti... Approfitto di questo post perché anche io ho comprato questo fondo... Volevo chiedere se puó andare messo così..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/16/u6a5u2ap.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/16/7u3asu6e.jpg

Scusate l'intrusione !

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Psycho91
16-11-2013, 19:21
ciao alessandro,
hai usato del fondo fertile sotto il manado? quanti cm sono di fondo, anzi di manado?
se è solo manado io lo manderei più verso dietro e renderei più sottile davanti (poco però!! se è 10 cm lo renderei di 7 davanti), facendo insomma una discesa alta dietro a scendere verso l'avanti.
se c'è anche fondo fertile lascialo così sennò lo smuovi troppo...
nel complesso va bene, ma non c'è molto da dire, dipende dall'ambiente che vuoi ricreare in vasca...

Ma scusa, il resto dell'arredamento potrebbe essere importante per sapere se va bene, sennò così non so cosa potrei dire di più ;) se userai rocce o legni faccelo sapere... sarebbe più facile darti un parere/pensiero

alessandro85
16-11-2013, 19:26
Allora.. Davanti é 4 centimetri... Dietro di alza a 8.. Latterale va a 10... È solo manado... X ferilizzare userò le tab... non vorrei occupare troppo spazio x la terra ma darne più ai pesci...
Vorrei mettre 3/4 piante alte dietro... 2/4 medie al centro laterali... Ho 2 radici grandi da mettere centralmente.. Davanti 4 piantine piccole con delle rocce...

alessandro85
06-12-2013, 13:58
Ciao approfitto di questo post di nuovo... È da una settimana che ho messo piante e steli.
Fondo solo manado... Tra quanto potrei iniziare a mettere le tab x ferilizzare? Ora sono a 5.30 ore di illuminazione... Potreste anche darmi un Link dove leggere della fertilizzazione a colonna? Grazie!

alessandro85
06-12-2013, 14:23
.

Psycho91
06-12-2013, 15:30
Ciao approfitto di questo post di nuovo... È da una settimana che ho messo piante e steli.
Fondo solo manado... Tra quanto potrei iniziare a mettere le tab x ferilizzare? Ora sono a 5.30 ore di illuminazione... Potreste anche darmi un Link dove leggere della fertilizzazione a colonna? Grazie!

Abbi pazienza, era ora di pranzo :-))

dipende da che piante, ma da subito!.... le piante hanno bisogno sin da subito per il loro sostentamento, mica c'è da aspettare giorni, settimane o mesi!
per la fertilizzazione in colonna cerca nel forum, vedi bene, che trovi facilmente tutto, nella sezione "fertilizzazione" soprattutto, ci sono così tante guide!

alessandro85
06-12-2013, 15:35
Allora ho fatto un erroraccio a non metterle subito... Avrò compromesso qualcosa?? Spero di no! :(

Psycho91
06-12-2013, 15:41
Allora ho fatto un erroraccio a non metterle subito... Avrò compromesso qualcosa?? Spero di no! :(

senza sapere che piante siano può darsi che siano epifite che nemmeno necessitavano di essere interrate..
Detta così è impossibile dire qualsiasi cosa, tranne che le tabs non hanno un tempo minimo prima di essere inserite...

Sai il nome delle tue piante a stelo?

alessandro85
06-12-2013, 15:44
Sinceramente no.. Le ho prese da un ragazzo online.. O meglio.. Me le ha dette ma non ricordo..

Psycho91
06-12-2013, 15:50
Sinceramente no.. Le ho prese da un ragazzo online.. O meglio.. Me le ha dette ma non ricordo..

beh la prossima volta stai più attento, non si inseriscono piante così senza sapere che esigenze abbiano rispetto a ciò che possiamo fornirgli #70

Almeno una foto delle tue piante?
Oppure non puoi ripescare messaggi, email, topic, annuncio di vendita delle piante che questo ragazzo ti ha venduto? in nessun modo?

Sennò veramente non si può sapere niente.

Intanto se mi è sfuggito, che illuminazione hai? su che acquario, cioè che litraggio, o almeno che dimensioni?

alessandro85
06-12-2013, 15:54
Ho postato la domanda sul reparto il mio primo acquario... Ci sono foto e descrizioni! Puoi darmi una mano nell altro topik? Grazie e

Psycho91
06-12-2013, 15:55
ah, e allora se era già tutto là con tanto di risposte adeguate a quanto pare, allora era inutile parlarne qui! :-))

alessandro85
06-12-2013, 16:00
veramente nn sapevo che le tab si dovevano mettere subito! Grazie mille! Le hai viste le foto delle piante??

Psycho91
06-12-2013, 16:03
veramente nn sapevo che le tab si dovevano mettere subito! Grazie mille! Le hai viste le foto delle piante??

si ma prima di me ti avevano già risposto di là, se sapevo venivo subito nell'altro topic, ma non l'ho notato.

Continuiamo nell'altro topic, che è proprio riguardante te. #70