Entra

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua

ellytar
16-05-2006, 09:39
Ciao a tutti sono nuova!
Ancora devo iniziare quindi preferisco prima informarmi meglio!!!
Ho comprato un acquario da 35 lt circa ...i cambi d'acqua quanto e ogni quanto li devo fare?
Grazie mille!!

zefiro
16-05-2006, 09:57
io faccio il 10% ogni 7 giorni delle volte se mi scoccio ogni 14 ma ho uno schiumatoio che mi permette di dilatare un pò i tempi..
ti consiglio di leggere bene tutto il nanoportal e i post vari del forum di tecnica e alelstimento nanoreef..troverai un sacco di risposte ai tuoi quesiti

ellytar
16-05-2006, 10:06
ok grazie...
una cosa, io lo schiumatoio non ce l'ho però se i cambi li faccio tutte le settimane va bene uguale?

zefiro
16-05-2006, 10:20
yes..leggi il metodo naturale su nanoportal..

firstbit
16-05-2006, 17:38
quando la vasca sarà ben avviata potrai anche diradare i cambi con tranquillità ;-)

taurus76
16-05-2006, 18:59
L' importante è rabboccare l' acqua che evapora con acqua ad osmosi.

Heros
16-05-2006, 19:35
a vasca avviata e stabile se non hai pescetti anche ogni 20gg #22

pat_mar_napoli
16-05-2006, 22:23
ellytar devi sapere che su questo sito si fanno i nanoreef vuoti, senza pesci #19 #19 #19 Anche io ho un 35 lt, e cambio il 10% a settimana! I nitrati sono molto bassi, quindi penso che sto avendo ragione ;) Cambia e vai tranquillo

firstbit
16-05-2006, 23:27
su questo sito si cerca di rispettare il più possibile gli ospiti dei nostri acquari...

Heros
16-05-2006, 23:41
innoltre c'è gente (come il sottoscritto che circa 2 anni fa) quando il nanoportal non c'era e sulle gestioni del nanoreef si sapeva ben poco hanno fatto molti errori e adesso si portano esperienze al fine di evitare errori a chi inizia!
ESEMPIO pensa che le HQI su 20 litri erano cose che non stavano in cielo e nè in terra e i primi a buttarle su sono stati lele e Nige e grazie a loro la HQI sono diventate una ELITE. o come allevare acropore sotto delle PL! e rama con i suoi esperimenti una volta è saltato fuori che voleva fare un reattorino di cacio con i barattoli dei rullini fotografici e alternare le pompe con le intermittenze di natale anche rama .... un grande #36#
poi la maturazione è importantissima è inutile sfatare il mito che con la roccia gia spurgata non serve la maturazione.. la maturazione serve per partire bene .....il tempo che non perdi prima lo perdi dopo!!

che bei ricordi!!

e a volte mi viene da ridere a vedere dei nuovi nanisti che per 1 settimana fanno un bordello di domande anche senza senso leggono brandelli qua e la e la settimana dopo danno gia consigli inutili e privi di veridicità nn

Chiudo!!

:-)) :-)) :-)) :-))

ellytar
17-05-2006, 09:10
Ok ragazzi grazie mille, cercherò di fare meno errori possibili seguendo i vostri consigli... anche perchè far morire dei poveri animali per smania o incompetenza non mi sembra proprio il caso!
Quindi continuerò ad assillarvi di domande!
Ciò che riguarda l'acqua, i cambi, i rabbocchi ora mi è chiaro....
però...adesso ditemi per quanto riguarda le sostanze che devo reintegrare tipo il calcio? come e ogni quanto???
Grazie!! -b01

frecciadelledolomiti
17-05-2006, 11:49
Se non hai duri, con cambi settimanali stai a posto. Se poi rabbocchi con KW stai superaposto.
Con questa frequenza e un sale nella norma, insomma che non difetti di nulla, non hai bisogno di integrare niente.
Ciauz.

firstbit
17-05-2006, 13:08
in maturazione dovrai reintegrare ben poco... secondo me ti conviene solo controllare di tanto in tanto il KH ;-)

ellytar
17-05-2006, 14:55
ok grazie mille!! -28