PDA

Visualizza la versione completa : mi consigliate!!!!

electra
16-05-2006, 09:31
ciao ragazzi vorrei un consiglio su uno schiumatoio esterno chenon costi molto per un acquario di circa 300 lt mi sono stufata con quelli interni cadono di continuo
non mi serve molto potenteperche voglio fare una colonia di discosoma e attinodiscus grazie ciao

redstile
16-05-2006, 10:10
electra, interno usavo un tunze appeso non mi è mai caduto :-)) , esterno uso LG mi trovo bene

zefiro
16-05-2006, 10:42
interno su 300 litri ci metterei un deltec mc500 esterno un deltec mce600 o un turboflotor 1000 entrambi appesi fuori..qual'è il tuo allestimento?
rocce vive, pompe di movimento, luce...dacci un pò di caratteristiche così da poterti meglio aiutare

electra
16-05-2006, 10:56
luce non molta ho due neon ma appena ho qualche soldino volevo la plafoniera ho circa 20kg rocce vive più coralli morti per il calcio due pompe una 1200 lt una da 800 lt per la lampada uv valori ok il problema dello schiumatoio interno che il coperchio dell'acquario è molto basso e il bicchiere intruppa con i neon poi visto che il mio papà per natale mi ha regalato la uv mi basta metterlo in serie con la lampada (vero????) oltre tutto so che gli esterni sono migliori

zefiro
16-05-2006, 11:08
L'impostazione della vasca a dirti la verità è tutta da rivedere quasi di sana pianta..
se noti le impostazioni e i metodi di conduzione che vedi qui sul forum sono molto ben diversi..dello scheletro dei coralli mi libererei perchè sono tristissimi..anche della lampada uv perchè non serve e li danneggia inoltre ti sterillizza ogni cosa in acqua..proprio non và..
la base per non aver problemi con il marino..è
rocce vive di buona qualità nel rapoprto 1kg per 5 litri di acqua del volume totale della vasca..
quindi in 300 litri ce ne vanno almeno 60kg..il che significa aggiungere nella tua vasca altri 40kg di rocce e rifare la maturazione..se mai è stata fatta..
il movimento dev'essere assicurato da adeguate pompe che muovano fino a 20volte il volume della vasca..quindi il mio consiglio sono due marea da 4400 o da 3600 così da non spendere cifre esorbitanti visto che vuoi un acquario di molli..
stento a credere che i tuoi valori siano nella norma..i valori devono essere nitrati sotto i 10 e fosfati a 0.1 di nutrienti..
calcio intorno a 420-450 kh 8-10
la luce è poca..da eliminare la lampada uv completamente..perchè danneggia irreparabilmente i coralli..a meno che non gli metti una buona crema solare..#23 ti consiglio se l'acquario è chiuso di scoperchiarlo mettere da aprte il coperchio e comprare una plafo da mettere a bordo vasca con i suoi appoggi con 4t5 minimo melgio 5-6 il wattaggio dipende dalla lunghezza della vasca..così avrai una buona illuminazione per gli invertebrati che decidi di mettere..

poi discorso schiumatoio..metti un turboflotor o un deltec a zainetto..mc500 interno o mce600 esterno..fai tu..dai un'occhiata nell'usato puoi trovare buone occasioni..
per il resto in bocca al lupo..
consiglio spassionato leggi il forum e la sezione marino del portale e compra un buon libro per iniziare col piede giusto..come abc dell'acquario marino di barriera di rovero..
per il resto se hai dubbi chiedi pure..

electra
16-05-2006, 17:39
caro zefiro non sono una novellina in campo il mio acquario gira senza problemi da ben due anni non ho invertebrati ma solo pesci e lo schiumatoio mi serve per mettere una colonia di attinodiscus e discosoma che non hanno bisogno di molta luce con questo non vuol dire che tu non abbia ragione.
la lampada è esterna e non è accesa 24h su 24 ma solo un paio di ore ogni tanto i coralli morti è una scelta, a parte che mi piacciono molto ma non avendo come tu hai sottolineato una luce adatta e quindi non potendone avere di vivi e non volendo uccidere esserini indifesi mi accontento dei morti.
Ps i livelli sono perfetti lo sò che non ci crederai non ci credeva neanche il mio negoziante fino a che non gli ho fatto analizzare l'acqua di persona e stupisce anche a me tutti i giorni :-)