PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione primo acquario Aiuutooooo

Ilaria86
15-11-2013, 21:55
Ciao a tutti, -69
Ho finito di assemblare tutti i pezzi della mia vaschetta artigianale... 70x35x35h aperta!
Considerando il fatto che ho intenzione di dedicarmi più che altro alla flora...puntando su piante medie
Mi potete aiutare per quanto riguarda l'illuminazione da adottare... ?
La mia idea era di posizionare l'acquario sopra il mobiletto da cui ha preso le misure posizionato sotto una mensola così da poter mettere una plafoniera neon #30 Non so se sia possibile...
2 T5 da 12W 6500K? è possibilile? esiste c'ho che ho detto? perdonatemi non ne capisco proprio niente......... #12

dave81
15-11-2013, 22:07
La mia idea era di posizionare l'acquario sopra il mobiletto da cui ha preso le misure posizionato sotto una mensola così da poter mettere una plafoniera neon #30 Non so se sia possibile...
2 T5 da 12W 6500K? è possibilile? esiste c'ho che ho detto? perdonatemi non ne capisco proprio niente......... #12

ciao. se ho capito bene, l'acquario starà sopra un mobiletto (va bene, purchè il mobile sia stabile e regga il peso) e sopra l'acquario c'è una mensola (va bene, purchè tra la vasca e la mensola ci sia uno spazio decente per potersi muovere bene)
quanto spazio c'è tra la mensola e la vasca? 6500k va bene, esistono le T5 da 24w e le plafoniere da 60cm che farebbero al caso tuo, ma la vasca è 70 quindi bisogna trovare un modo di usare una plafoniera da 60 su una vasca da 70cm

Ilaria86
15-11-2013, 22:28
Ciaoo, grazie, hai capito benissimo,...Tra la mensola e la vasca ci sono 45 cm, e la mensola cmq ha una profondità di 23cm non è niente di che, mi piaceva l'idea di far diciamo cadere la luce dalla mensola e mi attirava anche l'idea di far cadere giu a cascata una pianta di pothos a legare l'insieme,che magari potesse nascondere un pò la plafoniera se non dovesse essere delle piu eleganti, cmq quello è un decoro che ho in testa... #17
Quindi vado bene se chiedo 2 T5 da 24w, 6500K #24 Dovrei quindi angolare bene la plafoniera per riempire gli spazi...?
------------------------------------------------------------------------
la mia idea era di mettere una plafoniera a braccio non so se si dice... da direzionare sopra la vasca appunto...

Federico Sibona
16-11-2013, 00:20
Se ho capito bene non avrai problemi per la manutenzione ma sarai in crisi con la luce. Non è pensabile mettere una plafoniera a 45cm dalla superficie dell'acqua perchè la luce non sarà concentrata verso l'acqua, ma si disperderà prima di raggiungerla ed inoltre ti illuminerà camera e pavimento più della vasca.
Una possibilità sarebbe sospendere la plafoniera con cavi alla mensola con la possibilità di alzarla in occasione delle manutenzioni.
Altra possibilità sarebbe mettere sotto la mensola faretti con luce molto concentrata, con angolo di apertura della luce limitato.

Ilaria86
16-11-2013, 15:20
No no assolutamente, senza ombra di dubbio non avrei mai messo una plafoniera o neon che sia a 45 cm dall' acquario ovviamente, non avrebbe senso... io volevo sapere oltre ad i neon da adottare che ora ho capito, a che altezza devo tenerla la luce dall'acqua?

dave81
16-11-2013, 16:20
la plafoniera la puoi tenere anche a 10 cm, non è un problema, la soluzione di appendere la plafoniera con i cavi sotto la mensola mi sembra una buona soluzione
usando cavi come questi

http://www.reefland.it/shop/product_info.php?products_id=434