Entra

Visualizza la versione completa : Illuminzione acquario

ValeStoner-27
15-11-2013, 21:35
Salve a tutti.Sono sempre stato amante del fai da te,ma non per difficoltà economiche,ma perchè mi piace costruire e "personalizzare" quello che costruisco.Ho 3 Acquari con lampade elos,ma nel 4° acquario (30 litri netti) voglio costruirla io la luce,voglio cimentarmi in questa impresa.Detto questo come costruire una lampada abbastanza potente per un 30 litri? devo metterci substrato adame delle piante abbastanza esigenti quindi mi serve un buona lampada, se si può fare,altrimenti compro un altra elos piu piccola.
Stavo pensando magari ad una lampada al neon o t5,magari tramite degli adattatori posso farla,sto dicendo una cavolata impossibile? ahah ditelo non mi offendo.
Aspetto risposte...Ciaoo#70#28#28#28

Federico Sibona
16-11-2013, 00:28
30L va bene ma le dimensioni quali sono?
Inoltre: la vasca è aperta? Se sì, come credo, vuoi mettere plafoniere attaccate al bordo vasca o andrebbe bene anche una lampada che pende dall'alto?
Da quello che hai detto penso sarebbero utili 25/30W di luce fluorescente.

ValeStoner-27
16-11-2013, 00:47
Ciao,scusa hai ragione senza le misure dove vado??:-))

Le misure sono:

52 lunghezzaX32hx33profondità. è piccolo

Si pensavo ad una lampada da fissare sul bordo della vasca (non so,magari adattandola)
L'acquario si trova nella camera da letto,non mi và di mettere lampade penzolanti,e poi la vasca è proprio sul mio comodino abbastanza spazioso.
attendo una risposta,ciao e grazie ancora.#70
.

Fra91
16-11-2013, 19:15
Hai diverse possibilità: lampade a risparmio energetico, lampade pl o led..scegli un pò tu..io ormai mi sto indirizzando sui led :-)

ValeStoner-27
16-11-2013, 19:41
dici che i led sono piu efficaci?? in vasca ho anche della cabomba caroliniana quindi che potenza di watt mi occorre? Il costo piu o meno?? Si risparmia abbastanza?