Entra

Visualizza la versione completa : iodotropheus o cynotilapia

Cicli
15-11-2013, 21:19
salve a tutti,
sto per inserire il mio 3° trio in vasca da 120 ecc ecc
attualmente ho un trio (da sistemare) di labidochromis caeruleus e una coppia di aulonocara baenschi adulti di 10 cm circa (in crescita avannotti x aggiungere la 2° femmina di aulono)

quali fra iodotropheus sprengerae e cynotilapia afra è migliore per voi?
-carattere : leggendo ho visto che lo iodo è il migliore dato che è più pacifico ma sono confuso sul colore, è un marroncino con sfumature blu o rossastro con sfumature blu?
- bellezza : penso che la cyno sia molto più bella dello iodo ma mi spaventa un po il temperamento che penso sia simile allo pseudo..

ne inserirei circa un gruppetto di 4 esemplari grossi 3-4 cm sperando in un trio futuro (meglio 5? )

AULO73
15-11-2013, 22:54
Ciao Cicli,l'ideale sarebbe togliere la Baenschi,ed aggiungere lo Iodotropheus e la Cyno(ideale la mbamba e assolutamente no la Hara) in trio.....se proprio non vuoi rinunciare all'aulo,meglio lo iodotropheus,che è color ruggine con riflessi azzurro/violacei,un bel pesce.

Cicli
16-11-2013, 23:18
non penso che rinuncio alle aulonocara :-D almeno per ora
sono indirizzato sugli iodo solo che l'estetica delle cyno mi colpisce di più, mi frena un po solo il loro comportamento
se le hai allevate sai dirmi qualcosa sulle cyno genere afra (qualsiasi)

AULO73
17-11-2013, 00:28
La cyno nella tua vasca ci sta,ma è comunque bella tosta,poi dipende dai soggetti....penso che la Baenschi,la soffrirebbe troppo,sicuramente...;-) vai di Rusty Cichlid...:-))

Cicli
17-11-2013, 09:23
le afra sono tutte uguali di carattere?
penso di si allora appena ho i fondi prendo qualcosa al massimo se sono troppo piccoli in vasca di accrescimento assieme ai gialli per un poco

AULO73
17-11-2013, 15:32
La più tranquilla è la"mbamba",ma si tratta sempre di una cyno.....vai di Iodotropheus,pesci sottovalutati,che invece dal vivo sono molto belli!

zacca95
22-11-2013, 22:34
Quoto...gli iodo sono bellissimi secondo me...:-)