PDA

Visualizza la versione completa : Pallini bianchi sulle pinne

wildshark
15-11-2013, 18:12
E un po' di tempo che uno dei tre oranda che ho in vasca sta sviluppando delle strane palline sul bordo delle pinne.
Per parecchio tempo ne ha avuta una sulla radice della pinna dorsale, tanto che ho pensato l'avesse da sempre, ora pero sono diventate un paio e sono comparse pure sulla pinna caudale.

Comincio a preoccuparmi perché mi sembra di intravedere qualcosa anche su uno degli altri due.

Tutti e tre li ho da circa un anno e mezzo, ormai hanno raggiunto una decina di cm (coda compresa) e vivono felici in 180 litri d'acqua di rubinetto.

Parametri tutti molto buoni, acqua un po' dura ma inquinanti prossimi a zero. cambio 30/40 l d'acqua ogni due settimane.
Alimentazione varia, scaglie, verdure bollite, chironomus un paio di volte a settimana - domenica digiuno.

Ho cercato tra le possibili malattie ma non sono stato capace di trovare nulla.

http://s8.postimg.cc/3ldfsmhr5/20131115_122915.jpg (http://postimg.cc/image/3ldfsmhr5/)

Carmine85
15-11-2013, 18:23
Ciao,
Sono quindi tutti e tre i soggetti che hanno questi puntini ? I nitrati a quanto stanno?
Imbevi il cibo in del succo d'aglio e vediamo fra un paio di giorni come si evolve la situazione... La temperatura?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

wildshark
15-11-2013, 18:40
Ciao,
Sono quindi tutti e tre i soggetti che hanno questi puntini ? I nitrati a quanto stanno?
Imbevi il cibo in del succo d'aglio e vediamo fra un paio di giorni come si evolve la situazione... La temperatura?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Solo uno, ma un'altro ha una parte più bianca, molto piccola, non proprio un puntino.
Temperatura tra i 21 e i 23 gradi, ancora non ho ancora messo il riscaldatore, ma visto che è cominciato ad arrivare l'inverno, mi sa che da stasera parte.

nitrati appena percettibili con il test sera liquido.

eltiburon
16-11-2013, 02:12
Sicuro non sia ichtyo?
In ogni caso aggiungerei del sale in vasca, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
Misura anche pH e NO2.

C@rmin&
16-11-2013, 12:42
A me sembrano dei funghi...l'ictio ha più la forma di un granello di sale...

wildshark
12-02-2014, 16:03
Sorry se scrivo dopo quattro mesi ma ho avuto altri problemi...
Ho somministrato del succo d'aglio fresco nel mangime per una settimana e il problema si è ridotto sensibilmente.

PH leggermente alcalino, l'acqua è piuttosto dura. Mentre no2 assenti.
Sono convinto che l'acquario funziona bene

Ormai i pallini sono ridotti a tre piccole macchioline chiare, stabili, non ho fatto più niente.
Bye