PDA

Visualizza la versione completa : Costruiamo una plafo a PL!

Metalstorm
15-11-2013, 16:42
Salve gente di mare!

devo mettermi a progettare la nuova plafo del nanoreef, e siccome sono un retrogrado conservatore la voglio a PL: per i mollaccioni funzionano, il cambio lampade ogni 6 mesi non mi manda in rovina e non mi va di sperimentare coi led...visto che sono nuova all'ambiete del sale, le speimentazione le lascio ad altri e mi limito a leggerle :-))

Ora, i punti saldi della plafo saranno:
- 3 lampade da 18W
- PL con attacco a 2 PIN: questo perchè le 18W da marino a 2 pin si trovano , quelle a 4 pin sono introvabili a parte qualche sporadica cinesata

che roba elettrica mi serve per farla funzionare? considerate che state parlando con la persona più incapace in ambito elettrico :-D

la scatola della plafo in che materiale la posso fare? inizialmente pensavo all'alluminio (non fa la riggine ed è un buon conduttore, quindi dissipa il calore), ma non son sicuro in quanto non dispongo di alcun arnese per piegarlo.....se si potesse fare in legno sarebbe ottimo visto che in casa gli attrezzi da falegname non mancano, ma non mi sembra il materiale più idoneo :-))

Via coi suggerimenti :-))

PS: il primo che mi dice "fatti il kit acquastyle coi led" lo banno una settimana#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl #

DaveXLeo
15-11-2013, 18:19
Ciao Metal :-)
Prima di farmi la plafo led con kit aquastyle avevo una plafo autocostruita con 3 PL 18W.
1 tutta bianca e due meta bianca metà blu.

Ti serve:
- 3 PL 18W
- 3 lampade risparmio energetico 20W (dalle quali estrarre i ballast elettronici)
- Filo elettrico
- Connettori faston per attaccare i fili ai pippoli della lampade e ai pippoli dei ballast.

Io la scocca la feci il sotto con plexi, la cornice intorno con una mostrina in legno alta 3 cm e la copertura sopra con un rettangolo di alluminio per dissipare...
il tutto retto da attack e colla a caldo... una cosa arrangiatissima :-))

Ora vado un pò di corsa, ma poi ti dico come estrarre i ballast e come collegarli.

cavallo
16-11-2013, 01:23
.guarda la mia in firma!!!
Magari puoi prendere spunto...
Stavo pendando di toglierla dalla firma...ma vedo che ogni tanto può tornare utile!!!#70

pedroju
16-11-2013, 01:59
Un uomo alla antica.... ma hai completamente ragione: "squadra che vince..."

Metalstorm
19-11-2013, 12:20
Io la scocca la feci il sotto con plexi, la cornice intorno con una mostrina in legno alta 3 cm e la copertura sopra con un rettangolo di alluminio per dissipare...
il tutto retto da attack e colla a caldo... una cosa arrangiatissima
prendedo spunto da questo e dalla plafo di cavallo (davvero bella!!!!), pensavo di fare:
- telaio in listelli di legno, visto che è facile da lavorare (e ho un padre falegname da sfruttare :-D).
- nel telaio faccio delle scanalature in cui infilare la pareti vere e proprie della plafo, fatte in alluminio: in questo modo, riesco a fare una scocca metallica (quindi che dissipa maggiormente il calore) senza dover ricorrere a saldatrice e piegatrice
- la parte sotto la faccio in vetro, che al contrario del plexi non si piega col calore e non si opacizza
- la parte sopra la faccio a mò di coperchio, così quando devo sostituire le lampade sollevo tutto il blocco. Questo pezzo pensavo di farlo in alluminio alettato (me lo faccio tagliare a misura da un amico che mi ha fatto la plafo led del dolce) in modo da dissipare meglio

per i ballast, prima di mettermi ad armeggiare con le lampadine, guardo quanto costano quelli già fatti dal rivenditore di materiali elettrici. Se non costano molto di più che comprare tre lampade da 20Watt, li piglio già fatti. (con i componenti elettrici sono una capra)

Emiliano98
20-11-2013, 10:31
Fatti una plafo con il kit aquastyle coi led! :-D

cavallo
20-11-2013, 13:25
Che misure ha la tua vasca?

Metalstorm
20-11-2013, 13:28
classico cubetto wave, 30x30

cavallo
20-11-2013, 23:45
Allora si...... più di tre pl non ti ci stanno...
I led li scarti a priori? Perché potresti mettere 3 pl da10000l (di più non se ne trovano) e aggiungere tre led da 3w blu!
Se i led proprip non li digerisci allora ti consiglio 2 pl white 10000k ai lati e una blu al centro...
Oppure una 50/50 blu e white al centro!
Almeno 2 white da 10000k sono obbligatorie per avere una buona luce!!
(Io avevo tre 10000k e una 50/50)

Per il legno bo.... a me le plafo in legno non vanno proprio giù. ... se abitavi qui vicino te la facevo io!

Metalstorm
21-11-2013, 13:07
se devo fare una plafo coi led, tanto vale che la faccia full-led, almeno non devo usare più prese e più alimentatori. Ma per i motivi espressi sopra, per i led passo a sto giro

come parco lampade, pensavo a 3 pl bianche e blu 50/50 (le classiche della Blau, tanto per capirci)...il motivo è semplice: non dovrebbero essere delle cinesate, in negozio queste le ha sempre e le vedo su diversi siti on-line dove acquisto materiale di consumo e ricambi. E poi il mezzo e mezzo mi piace come luce (già la roba che ho dentro cresce così con due bianche e blu, volevo solo dargli una spinta in più)

Metalstorm
07-04-2014, 12:36
Buongiorno compari nanisti, rispolvero il topic perchè finalmente mi son deciso a prendere il materiale

sabato sono andato alla comet e mi son preso 3 reattori per lampade da 18W (sono reattori ferromagnetici, in quanto userò lampade a 2 pin attacco G23, più facili da trovare in versione "acquario marino" rispetto alle 4 pin, almeno nel taglio da 18W)

Da ignorante pensavo che avessero il portalampada incorporato (avendo visto foto in cui erano così), invece non c'è e devo prendermelo a parte.
Ora, potrei sfruttare questo a mio vantaggio: se tengo i rettori fuori dalla plafoniera (o almeno non nello stesso vano delle luci), il calore generato dovrebbe dare meno fastidio alle lampade....voi che dite?

altrimenti, come piano B, pensao di fare la plafo non a PL, ma ad energy saving con attacco E27: mi basterebbero i portalampada e stop, realizzazione a prova di me stesso :-))
L'unica pecca è che per avere la stessa resa luminosa, vista la conformazione delle E27, mi servirebbe un po più di potenza che con le PL

SirNino
07-04-2014, 13:34
Io ti consiglio di seguire il piano A, anche se temo che collocare i reattori un un altro vano renda poco in termini di temperatura. Piuttosto, come hai già detto tu, fuori dalla plafo.

Ciao
;-)

Metalstorm
07-04-2014, 14:16
Piuttosto, come hai già detto tu, fuori dalla plafo
potrei tenerli nello sportello del mobile dove ho il filtro esterno della vasca dolce, li avvito semplicemente su una tavoletta di legno e li attacco dentro il mobile

così oltre a non essere nella plafo, restano lontani dalla famigerata salsedine

SJoplin
07-04-2014, 14:44
andrea, ma quella che t'ho dato io non funge più? #13

Metalstorm
07-04-2014, 16:03
Zio si che funge, solo che le PL 18W da marino con attacco a 4 pin (che monta la tua) non si trovano quasi più, mentre le G23 si.....inoltre volevo dare un po più di spinta alla luce

SJoplin
07-04-2014, 16:53
secondo me sei pronto per una bella HQI da 150 W #18

Metalstorm
07-04-2014, 17:32
eh la madonna devo gratinarli sti coralli? :-D

SJoplin
07-04-2014, 18:05
se frughi un po' in zona nano, vedrai il nanetto che avevo con le HQI da 150.

magari dopo ne riparliamo #19

Metalstorm
07-04-2014, 18:42
Con 150W ci posso mandare avanti 2 vasche da 350lt, è contro la mia morale destinarli a un cosino di 30lt :-D

pesce87
07-04-2014, 21:29
Seguo anche io che la devo fare una plafo pl, che ne pensato di usare i riflettori per le t5?

SirNino
08-04-2014, 11:20
Piuttosto, come hai già detto tu, fuori dalla plafo
potrei tenerli nello sportello del mobile dove ho il filtro esterno della vasca dolce, li avvito semplicemente su una tavoletta di legno e li attacco dentro il mobile

così oltre a non essere nella plafo, restano lontani dalla famigerata salsedine

Io più che avvitati a una tavoletta di legno, li fisserei a un dissipatore se riesci o al massimo li fisserei con dei distanziali di 1 o 2 cm al mobile e poi ci metterei anche una bella ventolina. Considera che comunque scaldano.

Metalstorm
08-04-2014, 15:15
mmm in effetti mi ricordo quello del vecchio mirabello 30, a tenerci la mano sopra si sentiva un bel caldo...ed era una lampadina da 11W, qui sarebbero 3 da 18

pesce87
08-04-2014, 15:22
Seccondo me conviene mettere due ventole ai lati della plafoniera

SJoplin
08-04-2014, 15:47
boh? secondo me se i ballast non li inscatoli troppo te ne puoi pure fregare del calore.
pensa solo le plafo civili da esterno che magari montano 4x58 e non si stanno a fare troppe pipe :-))

SirNino
08-04-2014, 16:48
boh? secondo me se i ballast non li inscatoli troppo te ne puoi pure fregare del calore.
pensa solo le plafo civili da esterno che magari montano 4x58 e non si stanno a fare troppe pipe :-))

Si però sono solitamente montati in capannoni. Io per sicurezza qualche precauzione la prenderei comunque, quindi piuttosto che avvitati al mobile, almeno sollevati con qualche distanziale in modo da far girare aria intorno al reattore.

Metalstorm
10-04-2014, 13:27
Posto una bozza di come probabilmente la farò

abbandono mi sa l'idea dei reattori nel mobile, troppi fili a penzoloni in giro

Pensavo quindi di suddividere la plafo un due "scatole": quella inferiore con dentro i neon (e qualche foro sui lati corti laterali per ventilare), mentre nella scatola sopra ci metto i rattori, tenuti sollevati con dei T di alluminio. Inoltre, la parte alta di questa scatola sarà tutta traforata per disperdere il calore

allego un bozza fatta al volo con paint

http://s10.postimg.cc/q9u4nuibp/PLAFO_BOZZA.jpg (http://postimg.cc/image/q9u4nuibp/)

SJoplin
10-04-2014, 22:17
se ho interpretato bene il disegno, mi pare che venga un po' grossa #24

ma riguardo ai reattori, non se ne può mettere solo uno che ne pilota 3 ?
non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo visto dentro alcune plafo.
se fosse così alla fine te la caveresti con un cavetto unico da 2 fili + la terra (mi raccomando!!!!)

alegiu
10-04-2014, 22:23
Metal passa ai led!!!

Te che ci sai fare con il fai da te, e per illuminare la tua vasca con coralli poco esigenti ti basta poco.

Sent from my iPad using Tapatalk

SirNino
10-04-2014, 22:56
se ho interpretato bene il disegno, mi pare che venga un po' grossa #24

non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo visto dentro alcune plafo.
se fosse così alla fine te la caveresti con un cavetto unico da 2 fili + la terra (mi raccomando!!!!)

Bhe a dire il vero anche se fossero due reattori te la caveresti con un solo cavo 4x1,5 (2 fasi +1neutro+la terra)

Metalstorm
11-04-2014, 10:28
se ho interpretato bene il disegno, mi pare che venga un po' grossa
vabbè l'ho disegnata in fretta...a conti fatti verrebbe 4cm in più di una che ha i reattori assieme alle lampade...non credo venga tanto più grossa

non ne sono sicuro, ma mi pare di averlo visto dentro alcune plafo
ah boh non ne ho idea....ne ho presi 3 perchè in tutti i progetti di plafo fai da te sono sempre così

Metal passa ai led!!!

Te che ci sai fare con il fai da te, e per illuminare la tua vasca con coralli poco esigenti ti basta poco.

chi è che ci sa fare col fai da te elettrico??? mi sa che ti confondi con qualcun'altro :-D
Non so manco come fare i collegamenti, io preparo la scatola e faccio collegare tutto a mio zio elettricista :-D
I led non mi sconfinferano ancora....e poi già non son buono di montare una plafo a pl, figurati una a led :-D

Metalstorm
05-06-2014, 12:18
Siamo arrivati alla resa dei conti (l'ho già detto che a fare le cose sono lento come una messa cantata? :-D)

domenica si monta il tutto e si accende

Resta l'ultima domanda: come si collegano i fili?

Ho 3 alimentatori ferromagnetici e 3 connettori per le lampade.....vorrei utilizzare una sola presa di corrente per tutta la plafo, possibilmente inserendo anche la messa a terra e facendo in modo (se possibile) che se si fulmina un neon non si spenga tutta la plafoniera

SirNino
08-06-2014, 23:39
Com'è andata?
montato il tutto?aspettiamo foto del risultato...

Metalstorm
16-06-2014, 13:04
Ragazzuoli ma è possibile che anche per le G23 sia necessario lo starter????

Io avevo capito che in questo tipo di lampade, lo starter non serviva in quanto integrato nell'attacco, ma quando abbiamo provato ad accendere non partiva.....poi abbiamo collegato un secondo un altro filo come se ci volesse lo starter, lo abbiamo tagliato e abbiamo provato a sfregare i fili come fanno nei film per accendere la macchina: in questo caso, tentava di accendersi ad ogni sfregamento.

Possibile che le G23 della Blau non abbiano lo starter nell'attacco?

Metalstorm
16-06-2014, 13:43
spulciando in internet, sono capitato su sto vecchio post del forum:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333464

a quanto pare, alcune marche hanno davvero fatto delle G23 senza starter