Entra

Visualizza la versione completa : Carbonato di calcio....dubbio!

Flory75
15-11-2013, 14:41
Salve a tutti! ho intenzione di iniziare con il Marino,per adesso sto ancora comprando l'occorrente.
Ho letto nel forum che per fondale e´ottimo anche il Carbonato di Calcio per alimenti,quindi ho ordinato online 25kg di carbonato di calcio per Acquaristica e altri 25kg per alimenti,oggi e´arrivato quello per alimenti,ma mi sa´tanto che ho fatto una cretinata,perche´quello che mi e´arrivato e´farinoso,una vera e propia polvere,ho paura che andando in contatto con l'acqua io riesca a fare piu´che altro una bella pastella per fritti #24
sapreste dirmi se ho letto correttamente o forse ho capito male e chi ne ha parlato ,stava solo scherzando?

LORRELORRE
15-11-2013, 14:49
Devi vedere la granulometria.... Prendi come riferimento la sabbia viva che é molti molto fusa e fai il confronto!

Flory75
15-11-2013, 14:52
non avevo scelta sulla granulometria con il carbonato di calcio per alimenti,mentre con quello d'acquaristica si,infatti ho optato per una granulometria di 0,2.
------------------------------------------------------------------------
E´da buttare esatto? :/

GROSTIK
15-11-2013, 15:06
mm troppo fine è praticamente talco ... la granulometria ideala è 0,6 - 1,2 mm
;-)

Flory75
15-11-2013, 15:13
si infatti ho scritto una stupidata....mi sono confusa con altro pardon....quello per acquaristica e´di 1-2mm,e´quello per alimenti che non mi convince per niente,sembra quasi talco infatti!

braccio
15-11-2013, 15:41
scusate se dico una cretinata ,il fine non si puo' mettere sotto come primo strato?

Flory75
15-11-2013, 15:45
Grazie Braccio :) e´anche quello che mi piacerebbe sapere...

Paolo Piccinelli
15-11-2013, 15:49
La granulometria corretta per il carbonato è quella indicata da GROSTIK e va usata per l'intero strato.

Mettere la polvere sul fondo non è una buona idea a mio avviso, rischi che si compatti diventando inutile... e ti ritroveresti un fondo che non denitrifica correttamente con tutti i guai che ne possono derivare.

Flory75
15-11-2013, 15:54
La granulometria corretta per il carbonato è quella indicata da GROSTIK e va usata per l'intero strato.

Mettere la polvere sul fondo non è una buona idea a mio avviso, rischi che si compatti diventando inutile... e ti ritroveresti un fondo che non denitrifica correttamente con tutti i guai che ne possono derivare.

Bene! allora buttero´via quel polveracchio e compro altro! grazie infinite a tutti :)