Entra

Visualizza la versione completa : Maylandia zebra "Makonde"

Pie
15-05-2006, 23:59
Ciao a tutti,
oggi facendo un giretto dal mio "spacciatore" di malawitosi ho visto tra i nuovi arrivi una coppia wild di Maylandia zebra "Makonde" ... inutile dire che sono entrato con l'intenzione di fare solo un giretto e che 1 ora dopo la coppia era comodamente alloggiata nella mia vasca...
Cosa dire?! A parte che sono bellissimi, di circa 8 cm il maschio e 6 la femmina, livrea già bella evidente ma non ancora definitiva, pinne ventrali del maschio lunghissime e già un sacco di ocelli...
Altri info/esperienze? Non mi sembrano molto diffusi...
Domani le foto ;-)

malawi
16-05-2006, 08:19
Altri info/esperienze? Non mi sembrano molto diffusi...

Dubito che siano wild, specialmente per via della taglia e specialmente perche' ormai il makonde e' quasi estinto. Rimane tuttavia un bellissimo mbuna. La provenienza potrebbe essere sia italiana che tedesca ma se e' tedesca ho visto il padre ed e' semplicemente spettacolare per cui anche i figli dovrebbero esserlo.

Ciao Enrico

Pie
16-05-2006, 10:00
Grazie Enrico, buone notizie quindi :-)) !
La provenienza è tedesca al 100% visto che è stato nel week end in germania a fare rifornimento. Peccato che non siano wild ma in fondo meglio così, meno problemi di gestione... Comunque stasera posto le foto così mi sai dire!

malawi
16-05-2006, 10:10
Grazie Enrico, buone notizie quindi :-)) !
La provenienza è tedesca al 100% visto che è stato nel week end in germania a fare rifornimento. Peccato che non siano wild ma in fondo meglio così, meno problemi di gestione... Comunque stasera posto le foto così mi sai dire!

Il papa' e uno degli mbuna piu' belli che abbia mai visto. Se trovo una foto te la giro.

Ciao Enrico

goaz65
16-05-2006, 10:34
Se trovo una foto te la giro.

Non ho ben capito se intendevi mandargli la foto in MP, comunque piacerebbe anche a noi vederla, la posti qui ? ;-)

Pie
16-05-2006, 10:38
Il papa' e uno degli mbuna piu' belli che abbia mai visto.

-05 Speriamo sia davvero parte della sua prole!

Se trovo una foto te la giro.

Se la trovi sarei davvero curioso di vederlo, grazie :-)) !

malawi
16-05-2006, 11:01
Se la trovi sarei davvero curioso di vederlo, grazie :-)) !

Niente, sul sito non c'e'..., peccato!

Ciao Enrico

marko1975
16-05-2006, 14:09
Io ne ho tre esemplari che mi sono stati venduti per "wild", sarebbe interessante confrontare almeno le foto.

Non appena rientro a casa provvedo a scattarne qualcuna da postare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/zebra-msobo_189.jpg

malawi
16-05-2006, 15:18
Io ne ho tre esemplari che mi sono stati venduti per "wild", sarebbe interessante confrontare almeno le foto.

Comunque e' questo:http://www.malawicichlidhomepage.com/aquarium/maylandia%20zebra%20makonde%2001.jpg
(ho preso un sito a caso :-D )
Oppure quello che c'era sulla homepage di www.mbuna.it

Ciao Enrico

Pie
16-05-2006, 15:32
Io ne ho tre esemplari che mi sono stati venduti per "wild", sarebbe interessante confrontare almeno le foto

Il mio maschio assomiglia moltissimo alla foto, stessa forma, stessa livrea (giovanile) e stessi ocelli numerosi e di un giallo molto chiaro... Solo quando si avvicina alla femmina la barratura si scurisce molto e assomiglia a quella da adulto.
Stasera provo anch'io a fare 2 foto.
Quello che mi è piaciuto molto è il colore della femmina che tende decisamente all'azzurro

marko1975
16-05-2006, 16:35

Comunque e' questo:http://www.malawicichlidhomepage.com/aquarium/maylandia%20zebra%20makonde%2001.jpg
(ho preso un sito a caso :-D )
Oppure quello che c'era sulla homepage di www.mbuna.it

Ciao Enrico

Boh sono un pò perplesso .... il mio mi sembra differire (muso, fronte, pinne, righe) da quelli visti in giro sui siti che assomigliano tanto a dei Pulpican. Magari scopro anche che è tarocco! ;-)

Qualche tempo fà avevo trovato un sito dove, oltre alle solite foto di rito, c'erano anche dei bei primi piani e delle specifiche dell'interno della bocca per evidenziare i loro dentini.

Pie
16-05-2006, 16:45
Magari scopro anche che è tarocco!

Se è tarcco ci hanno venduto un tarocco della stessa partita e per di più con lo stesso nome ... il mio è uguale alla tua foto

Poi mi stupirei se chi me l'ha venduto mi avesse rifilato un tarocco, lo conosco abbastanza bene e si è sempre dimostrato molto serio e competente... Possibilissimo che non sia wild, ma da lì ad avermi rifilato un tarocco non credo #24

marko1975
16-05-2006, 16:51
Beh la cosa mi rincuora un attimino! ;-)

Viste le mie esperienze passate non mi sarei stupito più di tanto se mi avessero rifilato un tarocco! :-D

Devo ritrovare quel sito, era l'unico dove l'esemplare raffigurato era simile ai nostri.

Quindi convieni anche tu che ci sono delle marcate differenze tra quelli da noi acquistati e quelli delle foto dei vari siti.

Pie
16-05-2006, 17:22
Quindi convieni anche tu che ci sono delle marcate differenze tra quelli da noi acquistati e quelli delle foto dei vari siti

Direi di sì, ma ieri quando l'ho preso chi me l'ha venduto ha preso il libro di Ad Konings e mi ha fatto vedere la foto (che infatti è uguale ai link postati da Enrico) e ha detto che quella è la livrea adulta, mentre quelli presi hanno ancora quella giovanile...
Mi ha anche detto che da adulti ai maschi dovrebbe venire un pò di gobba sulla fronte #13 , vi risulta?!

marko1975
16-05-2006, 17:31
Beh a me non sembra proprio uguale a quelli dei link postati. #24

Hai visto il labbrone e il numero di righe del mio? Boh!

Non sò cosa intendesse esattamente per gobba sulla fronte ma il mio a differenza delle femmine ha in effetti la fronte più pronunciata.

Vedremo un pò con foto più chiarificatrici e più decenti (spero). ;-)

malawi
16-05-2006, 19:31
Boh sono un pò perplesso .... il mio mi sembra differire (muso, fronte, pinne, righe) da quelli visti in giro sui siti che assomigliano tanto a dei Pulpican. Magari scopro anche che è tarocco! ;-)

La colorazione e' identica fra pulpican e makonde cambia solo la forma che una e' da cyno e l'altra da metriaclima.

Ciao Enrico

malawi
16-05-2006, 19:34
La colorazione e' identica

Quasi...., il makonde e' piu' azzurro, intendevo la posizione delle barre con quella fra gli occhi mancante.

Ciao Enrico

malawi
16-05-2006, 19:35
Mi ha anche detto che da adulti ai maschi dovrebbe venire un pò di gobba sulla fronte #13 , vi risulta?!

Come in tutti gli mbuna d'acquario quando crescono a dismisura. Nelle foto in natura non si vede mai una gibbosita' ma forse Franz puo' chiarirci meglio le idee.

Ciao Enrico

marko1975
16-05-2006, 20:18
Ecco altre foto, scusate il flash! #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/makonde-f-02_565.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/makonde-f-01_379.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/makonde-m-01_124.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/makonde-m-02_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/makonde-m-03_158.jpg

malawi
16-05-2006, 22:08
Ecco altre foto, scusate il flash! #12

Si, e' lui.

Ciao Enrico

RAFFA
19-05-2006, 12:00
Questo è il io maschietto in attesa di compagna ...... che ne pensate?
Scusate per le foto ma questo non è mai fermo ... o quasi.

malawi
19-05-2006, 12:20
Questo è il io maschietto in attesa di compagna ...... che ne pensate?
Scusate per le foto ma questo non è mai fermo ... o quasi.

Makonde pure lui. Per chi non l'avesse visto ce n'e' anche uno nel filmato di qualche topic fa. E' il terzo o quarto pesce che inquadrano dall'inizio.

Ciao Enrico

saxwilly
19-05-2006, 13:25
Scusa Enrico, ma come distingui un Makonde da un Kingsizei?

malawi
19-05-2006, 13:32
Scusa Enrico, ma come distingui un Makonde da un Kingsizei?

Perche' uno ha la forma da cyno e l'altro da metriaclima e anche se un po' sformati dalle selezioni la bocca delle cyno e' comunque riconoscibilissima.
Poi la taglia e' diversa e la pulpican e' 9 cm. contro i 13 del makonde. Vabbe' che poi in acquario diventano tutti tonni....

Ciao Enrico

saxwilly
19-05-2006, 13:48
Potresti postarmi due foto (o due link) dove si notino le differenze?

marko1975
19-05-2006, 14:05
Boh .... io resto cmq perplesso. #24

Le foto postate da Raffa si direbbero identiche a quelle che si trovano in giro mentre il mio lo vedo diverso.

Differisce per conformazione della fronte, colorazione corpo e pinne, numero di righe verticali .....

Enrico ho le traveggole o c'è una spiegazione a tutto? #19

malawi
19-05-2006, 14:11
Boh .... io resto cmq perplesso. #24

Le foto postate da Raffa si direbbero identiche a quelle che si trovano in giro mentre il mio lo vedo diverso.

Differisce per conformazione della fronte, colorazione corpo e pinne, numero di righe verticali .....

Enrico ho le traveggole o c'è una spiegazione a tutto? #19

Bisognerebbe vederli dal vivo. COmunque non preoccuparti che il tuo e' sicuramente makonde. Piuttosto quello di RAFFA potrebbe essere una cyno ma sono in ufficio e non posso metterla a schermo pieno.

Ciao Enrico

RAFFA
19-05-2006, 14:18
Piuttosto quello di RAFFA potrebbe essere una cyno ma sono in ufficio e non posso metterla a schermo pieno.

Non dirmelo #13 prendo il mio fornitore di fiducia e lo strozzo ..... scherzo mi fido cecamente di quello che mi "rifila" (TZ confermami che non può essersi sbagliato); è stato a casa mia 15gg. fa e lo ha visto e mi ha pure detto che a casa ha una femmina restata sola .... inoltre il maschio è uno di quelli che ha riprodotto lui (non ricordo bene ma forse i suoi erano wild presi a Wichy).

malawi
19-05-2006, 14:35
Non dirmelo #13 prendo il mio fornitore di fiducia e lo strozzo .....

Se e' Fabio come penso non credo di aver mai visto da lui delle pulpican.

Ciao Enrico

RAFFA
19-05-2006, 14:41
E' lui. Lo zebra me lo diede quando era piccolo, avevo il dubbio qualche tempo fa sul sesso ma circa 2 sett.fa lo ha visto ed in quella occasione mi ha detto di avere una femmina a casa, andrò al recupero a breve.

marko1975
19-05-2006, 16:52
Esistono delle varianti anche se denominate entrambe Makonde?

Lo chiedo perchè ad occhio il mio sembrerebbe di taglia maggiore di quello di Raffa e quindi dovrebbe avere una colorazione da adulto che dovrebbe rifarsi alle solite già viste.

Se il mio dovesse in effetti essere wild, possibile che ci siano tante differenze con i riprodotti?

malawi
19-05-2006, 18:23
Esistono delle varianti anche se denominate entrambe Makonde?

Che ne sappia esiste solo quella popolazione ma potrebbe benissimo essere stato introdotto in altri reef per comodita' di pesca con conseguenti ibridazioni come e' gia' successo per molti mbuna. Fra wild e riprodotti potrebbe esserci un abisso.

Ciao Enrico

Pie
21-05-2006, 12:09
Finalmente sono riuscito a fare 2 foto anche al mio... :-))
Enrì che dici? E' lui o no è lui?! #13

marko1975
21-05-2006, 12:20
Be Piè da quello che vedo il tuo è identico al mio! ;-)

malawi
21-05-2006, 14:42
Finalmente sono riuscito a fare 2 foto anche al mio... :-))
Enrì che dici? E' lui o no è lui?! #13

E' lui.

Ciao Enrico

marko1975
23-05-2006, 12:42
Ieri ho fatto un'altra bella scoperta .... ho sorpreso le femmine del pesce in questione rincorrere selvaggiamente e papparsi degli avannotti di oltre 1cm!! -04

Il maschio raschia ogni superficie alla ricerca di alghe mentre le sue compagne si dilettano in ben altri ruoli! Ma non dovevano essere prettamente vegetariani? #24

Ed io che davo tutta la colpa al povero Copadichromis! #13 #13

Pie
23-05-2006, 14:59
Ma non dovevano essere prettamente vegetariani?

Mi sa che qualunque m'buna tra le alghe da raschiare e qualche avanotto ben pasciuto non ha dubbi... :-(