Visualizza la versione completa : Consiglio
Secondo voi come sta questa montipora fogliosa?
Da quando c'è lo ha sempre i polipi estroflessi ed è cresciuta di qualche cm, ma quella zona rotta sulla sinistra non so se si è rotta durante i lavori in vasca o se sta male....
a me sembra che non abbia niente di particolare
Però è strano che cresca così poco, lo comprata che era lunga 4 cm e larga 2 adesso è lunga 8cm e larga 4, ma è passato 1 anno...
Beh, il bordo chiaro, indice di accrescimento, c'è!
Ed è anche presente, anche se in minima parte, a sinistra dove presumibilmente ti si dovrebbe essere rotta!
In alto a destra, quelle zone sul verde cosa sono?
Alghe o planarie o cos'altro?
Credo alghette, di planarie non ne ho in vasca
Fosfati e nitrati? l'hai posizionata sotto alla luce o è in penombra? in che modo alimenti? Scuse le domande, magari si riesce a capire il perchè della cresita così lenta
illuminando con le 150 non si possono pretendere crescite mostruose .. poi misura il Kh ... se è basso la crescita si rallenta
è sotto il cono dell HQI, dovrei csmbiare anche la lampadina ma costa un fottio, mentre l'alimentazione è varia da fitoplancton a zooplancton alle capsule bianche di plancton a cibo vivo e tutta la linea kent ec...
La luce non è il massimo ma per la montipora va bene ugualmente, da quanto tempo hai la luce? Potrebbero essere i valori no3,po4, calcio e kh?
le lampadine sarebbe meglio cambiarle ogni 8 mesi quelle da 10000 kelvin,meno quelle da 14000 e 20000
Kain, la luce non è il massimo ma la crecita è comunque molto lenta la mia sotto una 150 (e nemmeno in una zona favorevolissima) cresce circa 1 cm al mese....dicci i valori
Bhe dovete calcolare che la plafoniera lo comprataquasi un anno fa con dentro giâ la lampadina HQI, questo week vado a comprarne una da 10000kelvin cmq i valori non li misuro praticamente mai perchè sono sempre uguali, tutti i valori ok tranne magnesio basso e NO3 e PO4 alti
Kain con po4 e no3 alti cosa intendi? Cmq la causa dovrebbe essere questa, cerca di migliorarli, mantieni kh e calcio stabili ai valori ottimali, allora si che avrai una bella crescita anche con la 150 w, non solo della montipora ma di tutti gli animali, molli compresi.
Lo so sono un animale, non uso l'osmosi, i cambi li faccio ogni 2 settimane, sciolgo il slae direttamente nel secchio del cambio acqua, non misuro mai i valori, inserisco le dosi di elementi, sale e calcio ad occhio e ho l'acquario stramegapopolato di invertebrati che ancora un pÒ esplode.
Stasera misuro i valori se mi capita un attimo di tempo.
Kain, inquinanti alti?, si ma quanto....
Lo so sono un animale, non uso l'osmosi, i cambi li faccio ogni 2 settimane, sciolgo il slae direttamente nel secchio del cambio acqua, non misuro mai i valori, inserisco le dosi di elementi, sale e calcio ad occhio e ho l'acquario stramegapopolato di invertebrati che ancora un pÒ esplode.
Ah beh, allora ti sei già risposto da solo, te lo credo che non cresce.
Si ma tutto il resto cresce a dismisura, lps, sps, molli, tridacne, alghe calcaree tutto, tranne le montipore...
NOn c'è una sola alga filamentosa in vasca e neanche diatome su sabbia o rocce, è perfetta così comè, adesso appena ho un attimo controllo i valori, cambio la lampadina che ormai è su da + di 1 anno e poi vi dico :-)
Kain, a me succede l'opposto le montipore sono quasi infestanti l'acropore mi crescono un terzo
franklin
19-05-2006, 18:09
prova a tenere alto il mg,se non sbaglio hai una mangrovia, che ti assorbe moltissimo mg.
uhm interessante vedrò di alzarlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |