Entra

Visualizza la versione completa : Che alghe sono?

roccogiu
14-11-2013, 18:47
Salve a tutti.
Che alghe sono?
Posso lasciarle stare o devo debellarle per forza?
Grazie mille, Rocco.http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/5a6amu4y.jpg

Inviato dal mio N9500 con Tapatalk 2

Jefri
14-11-2013, 19:47
Quelle sopra il fondo?

Nannacara
14-11-2013, 20:52
Credo che il fondo sia verde di suo:-D
sembrano alghe verdi a ciuffo(non ne ho la certezza perche' non riesco ad ingrandire molto la foto)
in ogni caso le alghe non son pericolose e se non ti infastidiscono a livello estetico,puoi anche tenerle
possono danneggiare le piante,ma se intaccano rocce o legni non rappresentano un problema
Ciao

roccogiu
15-11-2013, 20:42
Purtroppo mi sono accorto che stanno attaccando un'anubias nelle vicinanze.
E' tutta ricoperta e le foglie si sono ammosciate.

Che si fa?

Markfree
16-11-2013, 20:14
Puoi darci qualche info sulla gestione della vasca? tipo valori dell'acqua con test a reagente (ph, no3, kh, po4, questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) fertilizzazione (fondo fertile o in colonna, nell' ultimo caso indica che prodotto usi, quali sono le dosi consigliate e quali sono le dosi da te usate), piante e pesci presenti, altre foto piu grandi e piu chiare, di cui almeno una panoramica :)

roccogiu
18-11-2013, 19:30
Puoi darci qualche info sulla gestione della vasca? tipo valori dell'acqua con test a reagente (ph, no3, kh, po4, questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) fertilizzazione (fondo fertile o in colonna, nell' ultimo caso indica che prodotto usi, quali sono le dosi consigliate e quali sono le dosi da te usate), piante e pesci presenti, altre foto piu grandi e piu chiare, di cui almeno una panoramica :)

Inizio dicendoti che non uso fertilizzazione.

Vedo di darti qualche altra informazione sulla vasca:

Litri: 100 lt netti
Illuminazione : 0,6 W/l
Foto periodo 8/d
Temperatura 25
pH 7.4
gH 9.8
kH 7.3
Conducibilità 413
Nitriti 0
Nitrati 2
Fosfati 0.13
Silicati 7.2
Ferro 0.3

Flora:
Egeria
Anubias
Lemna minor
cryptocoryne undulata
bacopa monnieri
zosterifolia
hydrocotyle l.
ceratophyllum
muschio spiky

Fauna:
Trigonostigma heteromorpha
Corydoras aeneus
Red Cherry

Markfree
18-11-2013, 23:50
i test sono a reagente o strisce? le lampade quanti kelvin e che età hanno? puoi fare una foto panoramica?

roccogiu
19-11-2013, 08:58
i test sono a reagente o strisce? le lampade quanti kelvin e che età hanno? puoi fare una foto panoramica?

Il test l'ho fatto fare in laboratorio.
Il neon ha un paio di mesi di vita.

Stasera vedo di mettere una panoramica.

Rocco.

Markfree
19-11-2013, 15:01
ok aspetto la foto ed informami pure sui kelvin della lampada: se non li sai scrivi ogni sigla in essa riportata

roccogiu
20-11-2013, 09:34
ok aspetto la foto ed informami pure sui kelvin della lampada: se non li sai scrivi ogni sigla in essa riportata

Il tubo ha queste caratteristiche: Fluo tube 1x25 WT8
http://s21.postimg.cc/987ohoheb/IMG_20131117_110018_1.jpg (http://postimg.cc/image/987ohoheb/)

Markfree
21-11-2013, 21:22
non c'è altro, tipo il produttore o qualche altra sigla? cercando su internet non trovo nulla e i valori kelvin sono importanti.

Altra cosa, puoi fare una foto dell'anubias in questione? il rizoma lo tieni fuori dalla ghiaia vero?

roccogiu
22-11-2013, 20:38
Nel neon ho trovato questa scritta 840 t8.

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/11/23/re4yduqa.jpg

Markfree
22-11-2013, 21:41
la lampada è perfetta (8 = 80% fedelta cromatica, 40 = 4000Kelvin)

La foto non mi è chiarissima, ma sembrano diatomee...se ci passi sopra un dito se ne vanno? Nel caso in cui non vadano via e l'unica pianta colpita sia l'anubias, la puoi tirare fuori e farle un bagnetto in acqua e candeggina, rapporto 20:1. Mi raccomando solo le foglie e non rizoma e radici, appena finisci prima di metterla in vasca sciaquala per bene

Inoltre le anubias amano la penombra, per cui mettici qualche galleggiante a farle ombra ;)

roccogiu
29-11-2013, 20:32
Mi sono appena accorto che é stata colpita anche l'altra anubias. che rimedio posso adottare per evitare che si rovinino ulteriormente le piante? un' altra informazione le anubias debbono essere messe nella corrente o va bene un posto riparato? grazie mille Rocco

Markfree
30-11-2013, 14:23
basta che stiano lontane dalla luce

La foto non mi è chiarissima, ma sembrano diatomee...se ci passi sopra un dito se ne vanno? Nel caso in cui non vadano via e l'unica pianta colpita sia l'anubias, la puoi tirare fuori e farle un bagnetto in acqua e candeggina, rapporto 20:1. Mi raccomando solo le foglie e non rizoma e radici, appena finisci prima di metterla in vasca sciaquala per bene