Visualizza la versione completa : Inserire prima pesci o sps?
Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max
Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2013, 17:20
Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max
I Pesci andrebbero inseriti per ultimi e uno alla volta aspettando almeno 1 mese tra uno e l'altro destabilizzano molto un sistema ancora instabile......per i Coralli non ci sono problemi quando i valori lo permettono e sono sparite le filamentose.
Ti chiedo un parere Mauri, nel mio acquario da 800 litri circa compresa sump, vorrei mettere post maturazione con valori ottimali 6 pesciolini di dimensioni pari a 2 euro e dopo un pó iniziare con 5 molli, 5 sps e 5 lps.
6 pesciolini non dovrebbero sbilanciare 800 litri.
Che ne pensi?
Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2013, 18:39
Quando i valori lo permetteranno e le Alghe filamentose se ne vanno puoi incomonciare a inserire Pesci uno alla volta e controllando come reagisce la vasca....nel tempo di Pesci ne puoi mettere molti anche 3-4 Acanturidi, per i Coralli non ci sono limitazioni.
Inviato dal mio GT-I9195
In linea di massima per i pesci ci vogliono circa 4 mesi dall'avvio, questo per far si che il sistema sia in grado di smaltirne il carico, mentre i coralli soprattutto i molli ti danno una mano consumando nutrienti, il che non vuol dire che vanno inseriti se la vasca non è pronta , ma che sicuramente non gravano sul sistema giovane
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Quando si parla di 4 mesi significa dalla fine maturazione o dal avvio della vasca?
inviato da S III samsung
Dall'avvio della vasca, attenzione non e un tempo tassativo può essere anche di più, io sconsiglio di meno, per vasche allestite tutto nuovo e gestione berlinese
Ok grazie. I parametri per capire sono nitriti, nitrati, fosfati e triade.
Giusto?
Altro?
Grazie
inviato da S III samsung
Si i nitriti dovrebbero gia' essere spariti se ci sono non si inserisce niente,gli altri valori si valutano
A oggi ancora nel periodo buio ho 0 nitriti, 0 nitrati, 1 fosfati.
Quando inizio fotoperiodo vedremo.
Sabato metto 1 kg di resine nel letto fluido e spero si abbassino a 0 i fosfati
Max
Maurizio Senia (Mauri)
14-11-2013, 21:25
1 di fosfati e tantissimo.....sei sicuro?
Inviato dal mio GT-I9195
MatteoBr
14-11-2013, 21:41
Max se sei ancora al buio avrai da divertirti prima di inserire animali.....comincia a cercare e prenotare una dolabella......ti aiutera' a combattere le filamentose!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Da quello che ho letto sul forum le filamentose aiutano a smaltire le sostanze organiche e quando queste si esauriscono le alghe degenerano e scompaiono.
O mi sbaglio?
I fosfati sono altissimi ma li porterò a 0 credo in 10 gg.
Ps: cosa intendi quando mi dici che ci sará da divertirsi? Giá sto in ansia per la nascita di mia figkia tra 16 gg se ci si mette pure l'acquario sono a posto!
Ciao
inviato da S III samsung
MatteoBr
14-11-2013, 22:06
Da quello che ho letto sul forum le filamentose aiutano a smaltire le sostanze organiche e quando queste si esauriscono le alghe degenerano e scompaiono.
O mi sbaglio?
I fosfati sono altissimi ma li porterò a 0 credo in 10 gg.
Ps: cosa intendi quando mi dici che ci sará da divertirsi? Giá sto in ansia per la nascita di mia figkia tra 16 gg se ci si mette pure l'acquario sono a posto!
Ciao
inviato da S III samsung
Auguri per la nascitura.....no nel senso che gli sviluppi li vedrai quando accenderai le luci!
Ma a quanti giorni sei di buio?
Io accenderei tanto le alghe arrivano lo stesso!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Auguroni per tua figlia ma cerca di restare tranquillo e convinciti sempre di più che andrà tutto bene ....per quanto riguarda l'acquario lascia che tutto fluisca come l'acqua...anche perché di acqua parliamo....e ricorda pazienza le alghe sono brutte da vedere e quando ne vedrai troppe decentra l'attenzione sui dolci occhietti del bebè ne vale la pena...Ciao Vania70..e di nuovo auguroni per tutto!!!!;-)
Sono a 52 giorni di buio...... stanno finendo di costruirmi la plafoniera led dovrebbero darmela tra 10 giorni.
Quindi saranno 60 gg.
Poi partirò con foto periodo completo da 8/10 ore.
Ma prima volevo avere tutti i valori a 0 in modo che le alghe abbiano meno sostanze da metabolizzare.
------------------------------------------------------------------------
E io che pensavo che l'acquario servisse per distogliere l'attenzione per 15 min al giorno da Sophia mentre credo sia più facile che Sophia mi fará dimenticare le menate dei primi mesi di gestione della vasca :)
Da un lato è meglio così.
Ciao a tutti.
MatteoBr
14-11-2013, 22:16
52 gg??????????eccheccavolo avresti gia' dovuto dare luce piena Max!
Finche non accendi le luci sara' dura che si stabilizxino i valori!
E io che pensavo che l'acquario servisse per distogliere l'attenzione per 15 min al giorno da Sophia mentre credo sia più facile che Sophia mi fará dimenticare le menate dei primi mesi di gestione della vasca :)
Da un lato è meglio così.
Ciao a tutti.
1 di fosfati dopo 50 giorni è tantissimo con che test misuri?
Con questo valore piu' che aghe ti ritrovi una prateria.
In questo caso anche se di solito evito,a valori confermati le resine sono d'obbligo
MatteoBr
14-11-2013, 22:57
1 di fosfati dopo 50 giorni è tantissimo con che test misuri?
Con questo valore piu' che aghe ti ritrovi una prateria.
In questo caso anche se di solito evito,a valori confermati le resine sono d'obbligo
Tene ma non e' meglio accendere le luci prima delle resine?
Se accende di botto con questo valore viene fuori una giungla.
Quindi le cose sono due o abbassa i fosfati con le resine oppure accende tutto e si ciuccia un bel ciclo algale che si spera ciucci i po4.
MatteoBr
14-11-2013, 23:25
Prima e' da stabilire se i test sono veritieri o meno!
Mqx ma non e' che e' 0,1?
Prima e' da stabilire se i test sono veritieri o meno!
Mqx ma non e' che e' 0,1?
Questo è pacifico, anche perché la differenza con gli no3 non mi convince
Scusate ma sono al corso della CRI.
i po4 sono blu scuro fuori scala e i nitrati e nitriti a 0.
Finisco il corso e continuo
inviato da S III samsung
Confermo i valori, po4 altissimi e tutto il resto a 0
Mi chiedo cosa cambia usare le resine prima della luce.
Illuminatemi :)
------------------------------------------------------------------------
Uso test elos
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/y7e2ezy5.jpg
No comment
inviato da S III samsung
MatteoBr
15-11-2013, 08:25
Se usi le resine togli i po4 i quali nutrono le filamentose cosi quando accendi la luce non avrai una prateria al posto di un reef!
Mi riferivo a questo tuo post.
Volevo sapere xè secondo te era meglio accendere le luci prima.
Ciao Max
Tene ma non e' meglio accendere le luci prima delle resine?
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)[/QUOTE]
inviato da S III samsung
MatteoBr
15-11-2013, 09:43
Perche' i valori con le luci cambiano ancora quindi prima dai luce e prima la vasca si stabilizza!
Pero ha ragione tene che se le accendi ora senza abbassare i nutrienti delle alghe fai una prateria
La luce tramite ossidoriduzione e crescita algale riduce già i nutrienti, quindi spesso diventano inutili le resine, per questo le sconsiglio in maturazione.
Nel tuo caso la cosa e difficile o ci vorrebbero mesi, anche se io ho forti dubbi su quel test,po4 assurdo e no3 0 è una cosa quasi impossibile.
Se hai possibilità prova altri test, anche da un negoziante, tanto per capire se il tuo è buono.
Effettivamente ho anche io dei dubbi in quanto 20 giorni fa avevo 005 e dopo aver messo il reattore di calcio con carbonato il valore si è alzato e lo ho attribuito a questo.
Sabato faccio fare un giro di test al negoziante e vediamo.
Grazie
inviato da S III samsung
MatteoBr
15-11-2013, 10:13
Scusa ma il reattore di calcio cosa lo hai messo affare????
Per provarlo e farmi le ossa e menomale che l'ho fatto.
Meglio fare ******* ora.
MatteoBr
15-11-2013, 10:30
Si ma adesso toglilo non serve se non hai nulla!
E le resine mettile!Cosi abbassi un po i nutrienti senza accendere le luci!!
Ti credo che il test elos andava benissimo!!
Almeno la sabbia l'hai lavata quella del reattore?
Se dico no mi dai del pirla?
Pensavo si dovesse lavare solo la corallina!!!
inviato da S III samsung
MatteoBr
15-11-2013, 10:51
Togli il reattore!
Poi del reattore e materiali ne riparlerai con i piu' esperti!
Giá fatto e ho messo corallina jumbo lavata con aceto e acido.
Ora è tutto a riposo
Grazie
inviato da S III samsung
fraxenia
15-11-2013, 12:34
Metti 300 grammi di rowaphos in un bel letto fluido tipo deltec per intenderci e sciacquale bene e mantieni un flusso regolato in modo tale che le resine fluttano in modo lento e costante e non accendere le luci fino a quando il test non ti segna quasi zero poi stacca il reattore e caricalo con arm grossa tnuta a bagno una notte in osmosi.
Controlla bene il tds in uscita dal tuo impianto di osmosi e se non e' a zero metti un postfiltro con resine deionizzanti.
Appena sarai a zero con i po4 accendi e sostituisci le resine che saranno ormai esaurite e tienile sotto per almeno altri tre mesi e poi vedi
Grazie per le dritte ma 300 gr non sono pochini per 800 litri con po4 1.0?
Ne ho comprate per 1 kg della aquili.
inviato da S III samsung
RolandDiGilead
16-11-2013, 20:16
Secondo me, a luci spente puoi metterne anche di più di 300 gr.
Anche se i po4 precipitano da 1 a 0,03, sconvolgendo tutti gli equilibri, poi, si riassesta e quando darai luce, avrai meno alghe.
Se invece metti meno resine, le stesse si saturano velocemente e devi cambiarle più volte prima di arrivare a valori accettabili.
Mi spieghi la logica dello squilibrio se i po4 diminuiscono repwntinamente?
Ho messo 750 grammi di resina per 1000 litri d'acqua.
Secondo te in quanti giorni dovrei vedere un calo sensibile?
Se avessi luci accese e animali dentro, una discesa troppo ripida dei po4 potere essere deleteria per i coralli.
Non avendo niente puoi farli scendere più velocemente
È la discesa rapida dei po4 o l'utilizzo intensivo delle resine?
Grazie Tene
inviato da S III samsung
Principalmente la discesa repentina dei po4, io poi preferisco quando è evitabile non usare o consigliare le resine se la vasca va come dovrebbe non devono servire, il tuo caso le rende inevitabili, speriamo che servino solo adesso
Magari apro un post dedicato ai po4.
RolandDiGilead
17-11-2013, 12:19
Mi spieghi la logica dello squilibrio se i po4 diminuiscono repwntinamente?
Ho messo 750 grammi di resina per 1000 litri d'acqua.
Secondo te in quanti giorni dovrei vedere un calo sensibile?
Guarda, chimicamente non so risponderti, so solo che io , con le rowa, ho avuto una precipitazione di po4 e l'acqua è diventata lattiginosa come se avessi causato la precipitazione anche di qualche altro elemento, dopo pochi giorni è tornato tutto normale.
Per il tempo, non conosco le resine che hai introdotto, le rowa sono micidiali e ci mettono pochi giorni, il consiglio è di misurare già da oggi i po4 e monitorare la discesa fino a quando cominciano a scendere poco o nulla, allora significa che sono sature e vanno sostituite.
ciao
Ottimo grazie.
Verifico.
Max
inviato da S III samsung
RobyVerona
19-11-2013, 23:30
Non conosco le resine aquili... Di che colore sono? Rosso ferro o biancastre? Dove le hai messe? Letto fluido o calza?
Nero/rosso ferro.
In calza.
Questa sera dopo 60 ore di utilizza da 1,5 sono passato a 0,25.
Le lascio ancora 1 settimana e vediamo.
inviato da S III samsung
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |