Visualizza la versione completa : acropore che tirano
reverendo
15-05-2006, 21:49
Vorrei fare una domanda sperando , però , di avere risposte davvero sincere...
Ma quanti di voi non hanno mai avuto, o davvero in pochi casi, problemi del genere?
Io francamante in quasi tre anni che ho la vasca, con tanto di assiduo controllo visivo giornaliero, non riesco davvero a dare una spiegazione a questo fenomeno...mi spiego ho provato a cibare gli Sps , a non farlo , ad incrementare il movimento, calcio a 400, a 420 etc...ma prima o poi anche le acropore che sembrano ambientarsi meglio hanno qualche problema..
Questo non mi accade con gli altri Sps o con gli Lps tranne che in sparuti casi.
Vorrei un vostro parere quanto più sincero possibile...
Grazie
reverendo,secondo mè hai l'acqua troppo pulita ...rallenta un pò con lo zeovit .....o aumenta notevolmete l'alimentazione , questo è uno dei limiti dell'acquariologia moderna possiamo avvicinarci hai valori inquinanti naturali ,ma non riusciamo minimamente a rimpiazzare il fabisogno giornaliero di cibo
reverendo, evidentemente qualcosa che non va c'e'. Usi zeovit che ad alcuni a dato problemi e poca luce 150W.
reverendo
16-05-2006, 15:09
ah dimenticavo..non uso più lo zeovit..francamente, non credo dipenda dalla luce tentuto conto che le colonie in questione sono posizionate in modo da averne abbastanza...
***dani***
16-05-2006, 17:07
mai avuto tiraggio di sps... ed ho delle acropore che ormai sono delle braccia...
solo problema con delle seriatopore... ma ho visto che non sono il solo...
reverendo io ho visto la differenza di effetti tra una 150 w + t5 (che avevo prima) e la 250 w + t5 che ho ora, non è poca, la crescita aumenta e i colori migliorano. Il calcio tienilo più alto, 450/480 e anche il kh costante, anche se la causa principale così di primo impatto mi sembra la luce, valori?
secondo mè non trova cibo a sufficienza e consuma i suoi tessuti....ha bisognio di proteine
reverendo, sbagli la luce serve tantissimo
malpe, puoi spiegare meglio? cosa centra la luce con il tessuto che si consuma?
reverendo
16-05-2006, 21:28
non credo di aver detto che la luce non serva....
il tiraggio da sotto dipende da vari fattori tra i quali la luce, tu diuci di averne abbastanza come fai a dirlo?? IO ho avuto due acropore che hanno smesso il tiraggio da sotto ora il tesuto è ricresciuto passando dalla 250 alla 400W a parità di cibo e chimica.
malpe,se un animale comincia a nutrirsi dei suoi tessuti è perchè non si nutre a sufficienza .in natura le acropore vivono in acque oligotrofiche ma con una quantità di plancton altissimo ,la luce da solo una parte dell' esigenza nutrizionale di un corallo ( i carboidrati per l'uomo ) ma le proteine bisogna somministrarle ..in un acquario con una quantita di inquinanti leggermente elevata il corallo riesce a nutrirsi delle sostanze azotate ma in assenza di quelle muore di fame....salmeno che non si nutre adovere....
malpe,se un animale comincia a nutrirsi dei suoi tessuti è perchè non si nutre a sufficienza .in natura le acropore vivono in acque oligotrofiche ma con una quantità di plancton altissimo ,la luce da solo una parte dell' esigenza nutrizionale di un corallo ( i carboidrati per l'uomo ) ma le proteine bisogna somministrarle ..in un acquario con una quantita di inquinanti leggermente elevata il corallo riesce a nutrirsi delle sostanze azotate ma in assenza di quelle muore di fame....salmeno che non si nutre adovere....
no...senza luce le acropore tirano
Benny, io ho tenuto per un più di un anno un acropora sotto una 70w e non è successo niente ....non la penso come voi .
fappio, dipende dall'acropora.......
***dani***
17-05-2006, 08:31
Non solo dall'acropora, ma anche dai colori e dal rateo di crescita che si vuole ottenere.
Inoltre data la poca oosidazione delle HQi da 70w, hai un acquario abbastanza instabile, se succede qualcosa in vasca, cosa che potrebbe anche nn succedere, la vasca non avrebbe abbastanza capacità ossidativa per uscirne da sola...
Quindi la quantità di luce è un paracadute immenso, e più ce nè, meglio è...
Ovviamente si può anche fare con molto meno, le acropore si tengono anche con le 150w, e si tengono bene... basta non voler avere colori troppo spinti e ratei di crescita elevatissimi, come detto sopra.
reverendo
17-05-2006, 15:19
Dunque, per alcuni di voi , vale l'equazione luce= assenza di 'tiraggio'?
Francamente, non ne sono troppo sicuro...
Quando , poi, dicevo che quelle colonie avevano abbastanza luce era chiaro che mi riferivo ad un dato empirico , d'altra parte come la maggior parte delle conoscenze nel campo ...basti pensare che ci sono persone che portano avanti la vasca senza schiumatoio e senza nutrire i coralli con crescita notevole degli stessi ..contrariamente da quanto affermato da molti altri
(Vedi reef art n. 7 o 8 , non ricordo al momento)
***dani***
17-05-2006, 15:36
reverendo... si può fare tutto... dipende dai colori e dal rateo di crescita...
però schiumatoio sovradimensionato e luce sono anche come paracaduti... se succede qualcosa possono aiutarti... ma questo non vuol dire che tu non possa anche avere la vasca con meno ammenicoli :-)
Cmq nel tuo caso anche io propenderei per mancanza di alimentazione, che per gli sps vuol dire mancanza di luce... in genere
reverendo
17-05-2006, 16:03
d'accordo , sul discorso dei paracaduti., lo condivido.
Comunque, sto vedendo per le 250 w...
In ogni caso, mi indicheresti un programma alimentare per gli Sps?
Grazie , magari utilizzando anche zooplex , phytolex e cyclop che allo stato ho già..
***dani***, certo.. però un conto è la crescita un conto sono i colori ed un conto sono i coralli che si consumano.....la luce fornisce all'animale una impotrantissima fonte di nutrimento ma non completa , lo so bene che se aumenti la luce aumenti colori e crescita (perchè aumenti i carboidrati .) ma l'enorme quantita di proteine che in natura catturano , quelle in qualche modo devi dargliele tu...reverendo, quando usavi lo zeovit in avevi in vasca una certa quantità di batterioplancton ovviamente insufficiente ...io reintegrerei con un pappone casalingo e aminoacidi.continui a somministrare qualche fonte di carbonio?
***dani***
17-05-2006, 20:03
ma l'enorme quantita di proteine che in natura catturano , quelle in qualche modo devi dargliele tu...
certo, Borneman ad esempio dice che alcuni coralli fotosintetici arrivano a cibarsi fino al 90*95% di luce, con un minimo dell'80%, anche se i numeri sono a memoria... il resto va dosato... io personalmente uso l'H&S Marine De Luxe anche se ora ho anche fitoplancton e zooplancton della elos da provare... però il cibo è anche dato dal mangiare dei pesci ed i relativi escrementi.
***dani***, quelle percentuali di nutrimento sono per gli animali in vasca. in natura dove gli inquinanti sono nulli e molti sps non ricevono la quantità di luce che le moderne illuminazioni riescono ad offrire la crescita è sostenuta da una notevole quantità di plancton.... Borneman in una conferenza a chicago nel 2003 ha dichiarato che molti sps compreso il genere acropora vive di fotosintesi e cresce grazie al cibo catturato
***dani***
17-05-2006, 21:45
certo che sono per gli animali in vasca, pensavo parlassimo di quelli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |