Entra

Visualizza la versione completa : I miei pesci stanno sul fondo... che devo fare??

gandoo17
14-11-2013, 13:13
Ciao a tutti!!!

Acquario rio 180, 150 litri , cambi settimanali circa 10%,

Valori :

Temperatura 24gradi
No3= 10
N02 = 0
Gh = 8
Kh = 4
Ph = 6.8
Cl2 <0.5

Pesci :

Neon
petitelle ---> Con testa di colore rosso molto acceso ( lo uso come rilevatore, le due volte che si era schiarita la testa c'era qualcosa che non andava)
Scalari

I pesci sono inseriti oramai da un anno.

Ora i due scalari stanno in un angolo vicino al fondo e non si muovono da li ( però appena gli ho dato da mangiare sono saliti in superficie)
Neon e petitelle stanno vicino al fondo al centro della vasca e si muovono avanti e indietro ma non salgono mai, si sono mossi solo per mangiare ( molto meno del solito e molto meno degli scalari )

Avvenimenti ultimi giorni :

- Diminuzione c02 per un problema di alghe
- No fertilizzazione

Da cosa può dipendere?? cosa posso fare??

Grazie mille.

enrico rossi
14-11-2013, 13:35
Ciao a tutti!!!

Acquario rio 180, 150 litri , cambi settimanali circa 10%,

Valori :

Temperatura 24gradi
No3= 10
N02 = 0
Gh = 8
Kh = 4
Ph = 6.8
Cl2 <0.5

Pesci :

Neon
petitelle ---> Con testa di colore rosso molto acceso ( lo uso come rilevatore, le due volte che si era schiarita la testa c'era qualcosa che non andava)
Scalari

I pesci sono inseriti oramai da un anno.

Ora i due scalari stanno in un angolo vicino al fondo e non si muovono da li ( però appena gli ho dato da mangiare sono saliti in superficie)
Neon e petitelle stanno vicino al fondo al centro della vasca e si muovono avanti e indietro ma non salgono mai, si sono mossi solo per mangiare ( molto meno del solito e molto meno degli scalari )

Avvenimenti ultimi giorni :

- Diminuzione c02 per un problema di alghe
- No fertilizzazione

Da cosa può dipendere?? cosa posso fare??

Grazie mille.

Forse si sono stressati dalla diminuzione della co2, perche la co2 cambia il valore del ph.
Cmq io sapevo che la CO2 contrastava le alghe, secondo me la puoi far tornare come prima. E per la fertilizzazione, nn si blocca mai, si diminuisce gradualmente.

Jefri
14-11-2013, 13:40
La vasca come è allestita? Hai galleggianti?:-)

Elia00
14-11-2013, 13:41
Io penso che non ci sono anomalie i peschi come tu dici si nutriscono regolarmente e non hanno segni evidenti di affaticamento stanno li calmi e tranquilli.
Ciao

gandoo17
14-11-2013, 13:42
Niente galleggianti :

- Vallisneria
- 2 anubias
- Criptocorine
- hechinodorus bleheri

Noto ora che la coda delle petitelle è sbiadita
------------------------------------------------------------------------
Io penso che non ci sono anomalie i peschi come tu dici si nutriscono regolarmente e non hanno segni evidenti di affaticamento stanno li calmi e tranquilli.
Ciao

Si ma non lo hanno mai fatto..

* Gli scalari sono sempre stati i re dell'acquario, si muovevano su/giù destra/sinistra --> ora stanno fermi vicino al fondo nella zona del filtro ( non sotto il flusso dell'acqua)

* I neon/petitelle stanno in mezzo :(

Jefri
14-11-2013, 13:46
Inserendo delle galleggianti li faresti sentire più tranquilli e starebbero più volentieri sotto il pelo dell'acqua:-)

Ale87tv
14-11-2013, 14:00
#24 hai messo le mani in vasca più del solito? cambiamenti nella stanza della vasca?

francesco padovan
14-11-2013, 21:10
Sembrerebbe tutto regolare, a parte il comportamento.
Problemi con la temperatura? Nel dubbio io inserirei del carbone filtrante. Che sia andato a finire qualcosa in acqua innavertitamente?
Confermo che la CO2 (PH acido) contrasta le alghe. Mi chiedevo, se senza CO2 stai a PH 6.8, con la CO2 a quanto arrivi? Qualche errore nei test?

gandoo17
15-11-2013, 12:50
La c02 è presente.. l'ho diminuita di poco.. ma niente di eclatante..

* Gli scalari ora stanno leggermente più in alto, ma sono molto più statitici rispetto al solito
* Gli altri pesci sono sempre al centro vasca in basso... ma si muovono continuamente avanti e indietro ( come facevano prima, ma ora lo fanno vicinissimi al fondo)

All'inserimento del cibo, sono un po' rallentati, prima appena aprivo lo sportello gli scalari arrivavano in alto ..ora ci mettono un po' ma mangiano tutti.

Cardinali ( prima ho sbagliato ho detto neon ma sono cardinali) mangiano ma non andando oltre la metà dell'altezza della vasca :( :( :(

Ale87tv
15-11-2013, 12:51
come temperatura come sei? circola bene l'acqua?

enrico rossi
15-11-2013, 12:58
I colori dei pesci come sono?
Guarda se per caso le squame o alcune parti sono diverse dal solito, ci potrebbe essere qualche malattia o parassita. Sono ipotesi, nnn ti allarmare haha

gandoo17
15-11-2013, 14:43
Petitelle : Testa colore rosso acceso ma coda un po'sbiadita

Cardinali : Tutto ok.. rosso e azzurro molto accesi

Scalari : Tutto ok

:( :(

Avvy
15-11-2013, 14:51
Penso anch'io che potrebbe essere un problema di temperatura, visto anche il brusco calo di questi giorni. Non hai ancora detto a che temperatura tieni l'acqua, se il termoriscaldatore funziona o se lo hai regolato di recente, a che temperatura è la stanza...

gandoo17
16-11-2013, 02:47
Avevo indicato la temperatura, 24gradi...domani verifico se si è abbassata/alzata..però dovrebbe essere stabile! :(

Avvy
16-11-2013, 02:57
Avevo indicato la temperatura, 24gradi

Pardon, l'avevo persa in mezzo agli altri dati :-)
Cambio occhiali ed intanto penso ad altre cause...

enrico rossi
16-11-2013, 14:17
Hahah :) potrebbe essere solo un momento. Vedrai che tornano come prima.