PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza

Gaietta
14-11-2013, 12:27
Ciao ragazzi, ho un acquario Haquos di 70 litri lordi, ancora da avviare.
Prima di allestirlo vorrei farmi un'idea su quali pesci poter inserire.
Ho acquistato dei test a reagente della Aquili e li ho appena fatti sulla mia acqua di rubinetto, ottenendo questi risultati:
PH = 8
GH = 7
KH = 7
NO2 = 0
NO3 = tra 5 e 10 mg/l
(spero di aver fatto tutto correttamente)

Con questi valori e litraggio che pesci potrei valutare di inserire?

p.s. non voglio plati, endler o guppi perchè ho letto che si riproducono troppo e non vorrei avere situazioni di sovraffollamento troppo difficili da gestire.
Spero in un vostro aiuto :-)

Ale87tv
14-11-2013, 12:35
Benvenuta! saggia idea quella di prima decidere e poi allestire :-) bravissima :-)

i valori dell'acqua di rete sono buoni per una buona scelta di specie senza usare acqua di osmosi, magari acidificando con della torba :-) e anche il litraggio ti da una discreta scelta :-) che misure ha la vasca?
come gusti preferivi un banco di piccoli pesci o una coppia/trio protagonista?

mattser
14-11-2013, 12:37
con quei valori mi vengono in mente dei danio erythromicron, microrabora galaxy.....oppure piccoli conchigliofili del tanganica come neolamprologus multifasciatus-similis

Gaietta
14-11-2013, 12:43
Scusatemi ho sbagliato, il litraggio è questo:
MISURE : 60x30x46h cm
CAPACITA' LORDA : 63 lt

Preferirei una coppia o un trio protagonista, ma sono aperta anche alla possibilità di un banco di piccoli pesci :-)

mattser
14-11-2013, 12:59

Preferirei una coppia o un trio protagonista, ma sono aperta anche alla possibilità di un banco di piccoli pesci :-)

ok, però bisogna capire se sei disposta ad acificare con torba e fare i cambi con osmosi per modificare i valori che hai.....:-)

Gaietta
14-11-2013, 12:59
Quindi con questi pesci "danio erythromicron", "microrabora galaxy" e questi "Neolamprologus multifasciatus" non dovrei modificare nulla della mia acqua, giusto?

Trovo interessanti i trichogaster lalius e i trichogaster leeri, potrebbero andare?
Altre ipotesi?
------------------------------------------------------------------------

ok, però bisogna capire se sei disposta ad acificare con torba e fare i cambi con osmosi per modificare i valori che hai.....:-)

Se non sono cose troppo complicate da gestire si, perchè no :-)

Ale87tv
14-11-2013, 13:03
i leeri no, i lalius si :-) una coppia di loro, senza utilizzare osmosi, ma solo acidificando con la torba :-) ma non eccessivamente basta portarla a un ph di 7 :-)

mattser per i multifasciatus penso che l'acqua sia troppo morbida, no?#24

mattser
14-11-2013, 13:03
le tre specie che ti ho detto hanno bisogno di valori come i tuoi (magari aggiungendo qualche roccia calcarea per aumentare le durezze) ovviamente ci sono delle differenze di allestimento tra dario - micorasbora e conchigliofili del tanganika.....
trichogaster lalius è ok nella tua vasca, però dovrai modificare i valori acidificando, per quanto riguarda il leeri ci vogliono vasche + grandi visto le dimensioni che raggiunge
si ale secondo me bisogna aggiungere qualche roccia o sabbia calcarea :-)

Gaietta
14-11-2013, 13:08
Ho capito, grazie ad entrambi :-))
E con la torba come funziona? si mette una sola volta, o deve essere cambiata ad ogni cambio di acqua?

mattser
14-11-2013, 13:13
di solito si cambia dopo un mese circa, quando incomincia ad alzarsi il ph.....ma devi prima sperimentarla + volte per trovare la giusta combinazione.......e devi usarsa il concomitanza con l'acqua d'osmosi nei cambi sennò non acidifica.....dovrai avere un kh dai 5 in giù per far si che la torba faccia effetto; cmq se vai nella sezione chimica ci sono molte discussioni che ne parlano :-)

Gaietta
14-11-2013, 13:19
mmm quindi osmosi + torba,
ok allora vado a leggere qualche discussione sull'utilizzo della torba :-)
p.s. per i betta splendens vale lo stesso discorso dei trichogaster?

mattser
14-11-2013, 13:20
se intendi acidificare, si :-)

Gaietta
14-11-2013, 13:23

si intendevo questo :-))
Grazie mille! ora vedo un po su cosa orientarmi e poi vi aggiornerò :)

Gaietta
14-11-2013, 13:51

Scusa se ti disturbo ancora, ma ho un dubbio.
Ma se, usando la torba, devo comunque usare anche acqua d'osmosi per acidificare, a questo punto non mi converrebbe usare solo acqua di osmosi?
(p.s. scusa se è una domanda stupida ma devo ancora capire bene :-)) )

Ale87tv
14-11-2013, 13:56
no, perchè l'osmosi abbassa gh e kh e la torba abbassa il ph :-) (e anche il kh)

però con quel kh io fare una prova con sola torba :-), mal che vada poi cominci a usare anche l'acqua di osmosi :-)

mattser
14-11-2013, 13:58
no l'osmosi non serve per acidificare, quello lo fa la torba o le pignette di ontano o foglie di catappa (queste ultime due in maniera nettamente minore della torba).....l'osmosi abbassa la durezza (gh,kh) dell'acqua di rete; dato che il kh (se maggiore di 5-6) fa da stop all'abbassamento del ph e necessario abbassarlo con acqua d'osmosi per permettere alla torba di fare effetto.......spero di essermi fatto capire, non è una cosa complicata in fondo :-)

Gaietta
14-11-2013, 14:03
no, perchè l'osmosi abbassa gh e kh e la torba abbassa il ph :-) (e anche il kh)

però con quel kh io fare una prova con sola torba :-), mal che vada poi cominci a usare anche l'acqua di osmosi :-)

aaaah ecco perfetto, ora è tutto chiaro
bhe si una prova potrei farla :-)
anche perchè i danio erythromicron e le microrasbore galazy sono carini, ma un po troppo piccoletti per i miei gusti, i Neolamprologus mi piacciono ma non li ho mai visti da queste parti, quindi sono più orientanta sui trichogaster
no l'osmosi non serve per acidificare, quello lo fa la torba o le pignette di ontano o foglie di catappa (queste ultime due in maniera nettamente minore della torba).....l'osmosi abbassa la durezza (gh,kh) dell'acqua di rete; dato che il kh (se maggiore di 5-6) fa da stop all'abbassamento del ph e necessario abbassarlo con acqua d'osmosi per permettere alla torba di fare effetto.......spero di essermi fatto capire, non è una cosa complicata in fondo :-)

si si, adesso ho capito, siete stati chiarissimi
Grazie ancora :-))

mattser
14-11-2013, 14:32
riguardo ai neolamprologus, sono pesci abbastanza comuni.....se non li vedi subito in negozio puoi chiedere al negoziante se te li ordina..... il loro vantaggio sono i bellissimi comportamenti di gruppo e il fatto che la manutenzione e l'allestimento sono ridotti all'osso

Gaietta
14-11-2013, 23:56
riguardo ai neolamprologus, sono pesci abbastanza comuni.....se non li vedi subito in negozio puoi chiedere al negoziante se te li ordina..... il loro vantaggio sono i bellissimi comportamenti di gruppo e il fatto che la manutenzione e l'allestimento sono ridotti all'osso

ah ok, e a livello di riproduzione come siamo messi? sono molto prolifici come i guppy o sono più gestibili?

Mi piacciono molto anche gli altispinosa e gli apistogramma borelli, i miei valori come sono per questi pesci?

mattser
15-11-2013, 11:40
il tuo acquario è di 60 lt con 60 cm giusto? se è cosi gli altispinosa non ci vanno, almeno 80 cm per loro; i borelli sono più gestibili e tranquilli, in quella vasca puoi tenere un coppia.....anche riguardo ai valori sono più semplici di altri ciclidi nani dato che si possono tenere a valori neutri o leggermente alcalini (ph 7-7.5) per la ripro sarebbe ideale abbassare leggermente il ph, tipo a 6.8......si riproducono anche a valori più alti, ma con un ph acido hai una resa maggiore riguardo alla schiusa delle uova.
Riguardo ai multifasciatus, si riproducono facilmente, ma una volta satura la popolazione della vasca si stoppano........non sfornano piccoli di continuo come guppy e conigli :-)

Gaietta
15-11-2013, 16:50
il tuo acquario è di 60 lt con 60 cm giusto? se è cosi gli altispinosa non ci vanno, almeno 80 cm per loro; i borelli sono più gestibili e tranquilli, in quella vasca puoi tenere un coppia.....anche riguardo ai valori sono più semplici di altri ciclidi nani dato che si possono tenere a valori neutri o leggermente alcalini (ph 7-7.5) per la ripro sarebbe ideale abbassare leggermente il ph, tipo a 6.8......si riproducono anche a valori più alti, ma con un ph acido hai una resa maggiore riguardo alla schiusa delle uova.
Riguardo ai multifasciatus, si riproducono facilmente, ma una volta satura la popolazione della vasca si stoppano........non sfornano piccoli di continuo come guppy e conigli :-)

si, giusto, 63 litri e 60 cm.
Bene, i multifasciatus potrebbero essere una buona opzione allora, l'unica cosa che un po' mi dispiace è che non c'è nemmeno una piantina nel loro habitat.
Per i borelli quindi dovrei sempre modificare un po' i valori.

Le uniche opzioni che ho a disposizione senza modificare i valori dell'acqua sono le tre che mi hai indicato? non ci sono altri pesci adatti ai miei valori e al mio litraggio?

mattser
15-11-2013, 17:09
con i multi puoi mettere qualche vallisneria nana, anche se non loro habitat non ci sono comunque molta gente le inserisce (a patto che nn te le sradichino) poi sabbia e molti gusci di lumaca che fanno da tana.
per i borelli i valori li dovrai modificare un pochetto, almeno per arrivare a ph 7 o poco +.....
queste (insieme ai danie e le microrasbore sono le specie che mi vengono in mente ora per i tuoi valori...o cmq modificandoli di poco, e soprattuto per la tua vasca)
ah, ci sono anche gli aplocheilichthys normani.....anche loro un ph neutro o leggermente alcalino

Gaietta
16-11-2013, 10:47
con i multi puoi mettere qualche vallisneria nana, anche se non loro habitat non ci sono comunque molta gente le inserisce (a patto che nn te le sradichino) poi sabbia e molti gusci di lumaca che fanno da tana.
per i borelli i valori li dovrai modificare un pochetto, almeno per arrivare a ph 7 o poco +.....
queste (insieme ai danie e le microrasbore sono le specie che mi vengono in mente ora per i tuoi valori...o cmq modificandoli di poco, e soprattuto per la tua vasca)
ah, ci sono anche gli aplocheilichthys normani.....anche loro un ph neutro o leggermente alcalino

Ok, grazie mille per i consigli :-)
Ora non mi resta che scegliere tra queste opzioni:
- Coppia di trichogaster lalia
- Trio di betta
- Gruppo di multifasciatus
- Coppia di Apistogramma borelli

Appena avrò un po' più di tempo (in questi giorni sono alle prese con lo studio), passerò da qualche negozio per vedere che disponibilità di pesci hanno.
Riprenderò il post più in là,
grazie ancora :-))

Gaietta
16-11-2013, 19:29

Ho ancora un'altra domanda, scusatemi :-))
Ho visto questi altri pesci e mi sono piaciuti molto: Pseudomugil furcatus e pseudomugil gertrudae; ho letto anche che richiedono un ph 8, potrebbero andare bene per il mio acquario?

Ale87tv
16-11-2013, 19:32
certo, un gruppetto di uno dei due certamente :-)

Gaietta
16-11-2013, 19:36
certo, un gruppetto di uno dei due certamente :-)

Devo scegliere uno dei due tipi? insieme non possono stare? problemi di spazio? :(
ho visto un video con questi due tipi di pesci e mi piaceva l'insieme

Ale87tv
16-11-2013, 19:45
meglio sempre fare un gruppo più numeroso di una specie, che due piccoli gruppi :-)
benessere dei pesci ed effetto visivo :-)

Gaietta
16-11-2013, 19:51
meglio sempre fare un gruppo più numeroso di una specie, che due piccoli gruppi :-)
benessere dei pesci ed effetto visivo :-)

Capisco, allora tengo in considerazione un gruppo di una delle due specie.
Per entrambe le specie i miei valori di acqua dovrebbero andare bene giusto?

Ale87tv
16-11-2013, 19:57
si esatto :-)

Gaietta
16-11-2013, 20:01
si esatto :-)

Perfetto!
Grazieee! :-)

Ale87tv
16-11-2013, 20:28
di niente :-)) per loro vasche molto piantumate e muschi sul fondo, per salvare le uova e gli avanotti :-)

Gaietta
22-12-2013, 12:10
Ciao ragazzi, riprendo ora questo post, visto che sono un po' più libera di organizzarmi.
Devo darmi una mossa, ho ancora l'acquario vuoto :D
Ero sul punto di scegliere la popolazione per poi avviare l'acquario, ma mi sono posta un problema: vorrei che i pesci da me scelti non predassero la prole, mi dispiacerebbe :(
E a quanto ho capito, così la scelta si restringe a multifasciatus o apistogramma borelli per il mio 60 litri, giusto?
Riguardo i multifasciatus, ho capito che potrei avere una piccola colonia, con unici coinquilini delle lumachine.
Riguardo ai borelli, ho capito che posso inserire una coppia. E poi? nient'altro? nemmeno caridine? e gli eventuali nuovi nati dovrei subito darli via?
Vi ringrazio per l'attenzione e confido in vostri chiarimenti. Domani ho intenzione di andare dal negoziante e vorrei avere le idee chiare

Ale87tv
22-12-2013, 12:14
nient'altro nemmeno con i borelli in 60 cm :-)

nei borelli si devi dare via i piccoli, non dico subito, ma appena più grandicelli

nei multifasciatus puoi partire da un maschio e una femmina e fare una piccola colonia, poi counque dovrai darli via :-)

Gaietta
22-12-2013, 12:28
nient'altro nemmeno con i borelli in 60 cm :-)

nei borelli si devi dare via i piccoli, non dico subito, ma appena più grandicelli

nei multifasciatus puoi partire da un maschio e una femmina e fare una piccola colonia, poi counque dovrai darli via :-)

mmm capisco...grazie :)
e se parliamo dei trichogaster lalius? ci sono possibili coinquilini o anche qui solo una coppia?

Ale87tv
22-12-2013, 12:31
magari 5-6 boraras possono starci, vasca chiusa per i lalius e acqua tenera e neutra

Gaietta
22-12-2013, 12:42
magari 5-6 boraras possono starci, vasca chiusa per i lalius e acqua tenera e neutra

Ok, allora mi oriento più sui multifasciatus o sui lalius; per quanto mi piacciano i borelli avere solo una coppietta in acquario è triste :D
Grazie ancora per l'aiuto, ci sentiamo presto! :-))

Ale87tv
22-12-2013, 12:46
di niente! secondo me comunque vai sui multifasciatus :-)

Gaietta
22-12-2013, 12:49
Se li trovo, credo anche io di andare su loro.
Sono quelli che mi attirano di più, non esteticamente, ma a livello comportamentale :)
di niente! secondo me comunque vai sui multifasciatus :-)

ah scusa ho un'altra domanda da farti. Quando ho acquistato l'acquario ho preso anche questo quarzo per il fondo: http://www.petingros.it/quarzo-p-919.html#!tab1.
So che per i multifasciatus occorre fondo sabbioso, questo quindi non andrebbe bene per loro?

Ale87tv
22-12-2013, 13:05
esatto sabbia per loro e i borelli, meglio se molto fine :-)

Gaietta
24-12-2013, 23:24
esatto sabbia per loro e i borelli, meglio se molto fine :-)

Eccomi di nuovo qui :)
Oggi ho parlato con il negoziante riguardo la possibilità di reperire i Neolamprologus multifasciatus e mi è stato detto che avrà il catalogo con le disponibilità a gennaio.
Il negoziante mi ha consigliato di iniziare, comunque, ad avviare l'acquario ma c'è un problema....se inserisco come fondo la sabbia edile (consigliata per i conchigliofili del tanganika) poi, in caso di mancata disponibilità dei multifasciatus, dovrei di nuovo svuotare tutto, perchè immagino che questo tipo di sabbia non vada bene per pesci di altri biotopi :( .
E' proprio sicuro che questo tipo di quarzo che avevo già acquistato http://www.petingros.it/quarzo-p-919.html#!tab1 non possa andar bene anche per i conchigliofili? è di granulometria molto fine (1mm) e arrotondato.
Oppure attendo ancora ad avviare l'acquario finchè non sarò certa delle disponibilità dei pesci? #28c

Ale87tv
24-12-2013, 23:57
no, quello non va bene...

aspetta... dai poi non te ne pentirai!

Gaietta
25-12-2013, 00:30
no, quello non va bene...

aspetta... dai poi non te ne pentirai!

va bene, allora attenderò fino a che non avrò la certezza #70
ti ringrazio :-)

Gaietta
11-01-2014, 19:22
Sono appena stata dal negoziante e mi ha detto che è riuscito a trovare i Neolamprologus multifasciatus #70
Ha detto che però sono giovani e non si riesce a sapere il sesso e che quindi mi conviene prenderne 3 o 4 . Il prezzo è di 9 euro l'uno, mi sembra sia giusto come prezzo vero?
Visto che il ghiaietto fine che avevo non è adatto a loro, ho ordinato 2 sacchetti di sabbia fine da 5 kg. Io l'ho richiesta fine come lo zucchero e mi ha risposto che è ancora più fine, tipo sabbie mobili e di colore ambra, marroncino; va bene lo stesso? questa me la fa avere la prossima settimana, così posso iniziare ad allestire l'acquario.

Ale87tv
11-01-2014, 19:26
la sabbia è perfetta! il prezzo magari è un po' alto, ma tanto è una spesa che fai una volta e poi si riproducono, quindi ci stà! :-)

Gaietta
11-01-2014, 19:31
la sabbia è perfetta! il prezzo magari è un po' alto, ma tanto è una spesa che fai una volta e poi si riproducono, quindi ci stà! :-)

Si si, infatti :)
Ora mi resta un solo problema: trovare le conchiglie...ho cercato in parecchi supermercati le escargot surgelate ma nessuno le aveva. Dove potrei trovarle?

Gaietta
12-01-2014, 09:40
Ah, un'altra cosa. Visto che i valori della mia acqua di rubinetto sono questi:
PH = 8
GH = 7
KH = 7
NO2 = 0
NO3 = tra 5 e 10 mg/l
mi avevate indicato di aggiungere qualche roccia calcarea per aumentare le durezze; dove le trovo queste rocce? in negozio? o posso trovarle anche in natura?

Ale87tv
12-01-2014, 11:23
sono le rocce più diffuse in ambiente italiano...

Alester
12-01-2014, 17:03
Le trovi facilmente nei garden a prezzi decisamente bassi... Io il mio (ex) tanganica l'ho allestito con travertino toscano comprato a qualcosa come 50 centesimi al kg
Per le conchiglie invece ti consiglio di cercarle (se ne hai la possibilità) in natura. Oppure cerca nei negozi di bricolage; a volte si trovano a pacchi a prezzi stracciati...

Gaietta
13-01-2014, 11:11
Le trovi facilmente nei garden a prezzi decisamente bassi... Io il mio (ex) tanganica l'ho allestito con travertino toscano comprato a qualcosa come 50 centesimi al kg
Per le conchiglie invece ti consiglio di cercarle (se ne hai la possibilità) in natura. Oppure cerca nei negozi di bricolage; a volte si trovano a pacchi a prezzi stracciati...

Perfetto, grazie mille per i consigli! :-)

Ale87tv
13-01-2014, 11:19
oppure nei ristoranti dove servono lumache :-))

Gaietta
13-01-2014, 14:11
Ho fatto un giro alla ricerca di gusci vuoti per terra ma quei pochi che ho trovato sono troppo piccoli...l'unico grosso era ancora abitato e non l'ho potuto raccogliere :-))
Continuerò la mia ricerca sia in natura, sia per negozi....ma se non dovessi trovare niente, queste andrebbero bene in ultima analisi? http://www.aliexpress.com/item/Neverita-didyma-Conch-hermit-crab-shell-conch-shells-seashells-exquisite-scallop-natural-shell-aquarium-decoration-3/1435766476.html
Credo che siano conchiglie di mare e non so se possono essere inserite nel dolce #24

mattser
13-01-2014, 14:45
hai ragione, di solito quelle in natura, per la maggiorparte, sono troppo piccole anche per i multi; io i gusci li ho trovati in un negozio che vende solo prodotti surgelati.....non era precisamente un supermercato, la maggiorparte erano pesci, molluschi e crostecei.....in uno dei banconi ho trovato anche le escargot, mi sembra fossero fatte alla francese o alla borgognona, una vera delizia comunque :-)) me le sono pappate la metà (6) e le ho lavate e bollite e inserite in vasca per i brevis.....dato che tu avrai i multi dovrai metterne di + però

Gaietta
14-01-2014, 08:35
hai ragione, di solito quelle in natura, per la maggiorparte, sono troppo piccole anche per i multi; io i gusci li ho trovati in un negozio che vende solo prodotti surgelati.....non era precisamente un supermercato, la maggiorparte erano pesci, molluschi e crostecei.....in uno dei banconi ho trovato anche le escargot, mi sembra fossero fatte alla francese o alla borgognona, una vera delizia comunque :-)) me le sono pappate la metà (6) e le ho lavate e bollite e inserite in vasca per i brevis.....dato che tu avrai i multi dovrai metterne di + però

Si, infatti, stavo proprio pensando di passare da qualche grande negozio di surgelati, spero di riuscire a trovarle :-))

Gaietta
14-01-2014, 11:29
Ah! nell'acquario vorrei inserire qualche piantina che mi avete consigliato; anubias e vallisneria (senza esagerare, giusto per dare un tocco di colore).
Della vallisneria ho visto che esistono diverse varietà, io vorrei quella che cresce verso l'alto e poi si piega sul pelo dell'acqua, sempre che non cresca in modo sproporzionato rispetto al mio acquario (lungo 60 cm), sapreste dirmi il nome preciso di questo tipo di vallisneria?

E, secondo voi è il caso di inserire una piantina galleggiante, visto che ho letto che riduce i nitrati? #24

Grazie mille per l'aiuto!

mattser
14-01-2014, 14:41
per la valli, se hai un acquario inferiore agli 80 cm di lato, la più indicata è la varietà nana....ma non sempre si trova, io l'ho vista sui negozi online........a limite prendi la spiralis ma ti occuperà, col tempo, tutta la superficie e poi fa le bizze quando gli poti le foglie. Per le galleggianti io prenderei o la pistia stratiotes oppure la limnobium levigatum....considerà però che nel lago tanganica non ci sono; cmq aiutano molto in fatto di ridurre gli inquinanti, soprattutto se si ha un filtro poco adatto....poi si sa, i ciclidi, anche piccoli, sporcano molto :-)

Gaietta
14-01-2014, 15:15
per la valli, se hai un acquario inferiore agli 80 cm di lato, la più indicata è la varietà nana....ma non sempre si trova, io l'ho vista sui negozi online........a limite prendi la spiralis ma ti occuperà, col tempo, tutta la superficie e poi fa le bizze quando gli poti le foglie. Per le galleggianti io prenderei o la pistia stratiotes oppure la limnobium levigatum....considerà però che nel lago tanganica non ci sono; cmq aiutano molto in fatto di ridurre gli inquinanti, soprattutto se si ha un filtro poco adatto....poi si sa, i ciclidi, anche piccoli, sporcano molto :-)

Ok, ora guardo un po in giro per la vallisneria nana e credo che inserirò anche una delle galleggianti che mi hai consigliato,
grazie :-))

Gaietta
16-01-2014, 10:42
Ciao a tutti, finalmente ho la sabbia e posso iniziare ad allestire l'acquario, a tal proposito ho delle domande da fare :D
Ho trovato questa roccia, che è calcarea (gli ho spruzzato del limone sopra e ha frizzato); i valori della mia acqua di rubinetto sono Ph 8 , Gh 7 e Kh 7 , per aumentare le durezze, questa roccia (che spezzerò perchè troppo grande) la inserisco prima di mettere l'acqua o prima avvio, e vedo come si mettono i valori, e solo in seguito inserisco la roccia?

http://s28.postimg.cc/vc6kvs661/DSC_0702.jpg (http://postimg.cc/image/vc6kvs661/)

Avevo scordato di mettere la foto :-)

Ale87tv
16-01-2014, 10:46
inseriscila e via :-) basta che non abbia luccichii metallici :-)

Gaietta
16-01-2014, 10:53
inseriscila e via :-) basta che non abbia luccichii metallici :-)

No luccichii non ne ha
Ok, allora la spezzo in qualche modo, la metto a bollire e poi faccio tutto #70

Ale87tv
16-01-2014, 10:55
Martellata all'ennesima potenza! :-D
occhio alle schegge, mettiti gli occhiali ;-)

Gaietta
16-01-2014, 13:54
Martellata all'ennesima potenza! :-D
occhio alle schegge, mettiti gli occhiali ;-)

L'operazione martellata sta dando più problemi del previsto :-D , per ora l'ho messa da parte
Ho sciacquato la sabbia e l'ho inserita nell'acquario; ora dovrei montare il filtro, però ho due problemi:
- la pompa non ho idea di come collegarla e posizionarla dentro il filtro. E' giusto così? collegata a quel tubo nero e messa in fonda allo scompartimento?

http://s24.postimg.cc/5a3d7l5vl/DSC_0705.jpg (http://postimg.cc/image/5a3d7l5vl/)

- Voglio sostituire la spugna nera con dei cannolicchi che ho già comprato, ma non sono chiusi in un sacchetto, come faccio? lì metto liberi dentro lo scompartimento al posto della spugna nera?

http://s28.postimg.cc/5svg3yomx/DSC_0706.jpg (http://postimg.cc/image/5svg3yomx/)

mattser
16-01-2014, 15:10
i cannolicchi meglio se li metti dentro un contenitore.....di solito sono dentro una retina di plastica.....se non la hai puoi usare anche una calza da donna e metterli li dentro, chiudendo l'estremità ovviamente :-)
per la pompa....non ho capito bene che cos'è quel tubo nero....di solito si collega l'out della pompa all'out del filtro (che la maggiorparte delle volte è un tubo)....per intenderci è quello che si vede che va all'esterno della scatola principale

Gaietta
16-01-2014, 15:20
i cannolicchi meglio se li metti dentro un contenitore.....di solito sono dentro una retina di plastica.....se non la hai puoi usare anche una calza da donna e metterli li dentro, chiudendo l'estremità ovviamente :-)
per la pompa....non ho capito bene che cos'è quel tubo nero....di solito si collega l'out della pompa all'out del filtro (che la maggiorparte delle volte è un tubo)....per intenderci è quello che si vede che va all'esterno della scatola principale

Ah ok, allora credo che l'abbia collegata bene la pompa, perchè quel tubo che vedi è collegato a quel foro all'esterno della scatola principale; in pratica ho collegato il beccuccio della pompa al tubo che ha l'altra estremità attaccata al foro della scatola principale.
Ok, allora li metto in una calza da donna i cannolicchi #70

mattser
16-01-2014, 15:22
ok, a posto allora #70

Gaietta
16-01-2014, 21:36
L'acquario l'ho avviato, nel senso che ho azionato la pompa. C'è altro da fare per il momento?
(p.s. per ora l'acqua è molto annebbiata, è normale vero?)

Sto acquistando della limnobium levigatum da un privato, bastano 4 o 5 piantine?
E poi per l'anubias mi hanno proposto :
- anubias barteri nana 3-4 euro pianta madre (2 pz)
- anubias barteri nana var. Golden 3 euro (5 - 15 foglie con radici)
quale delle due conviene prendere?

mattser
17-01-2014, 11:01
la nebbia è normale, probabilmente è legata alla sabbia, andrà via in 2-3 gg. Ora aspetta un mese per far maturare la vasca; nei prima giorni puoi aggiungere un pizzico di mangime per aiutare la formazione di batteri nel filtro. Passati i 30 gg (meglio se di più) puoi rimisurare i valori e inserire i pesci se tutto è ok. Magari puoi fare dei test settimanale per cercare di notare il picco dei nitriti, ma è facoltativo.
per le piante, secondo me è un buon prezzo in entrambi i casi e anche l'apetto è simile, dunque l'acquisto è a tua discrezione.....anche se io non le avrei messe in un tanga, a 'sto punto meglio una vallisneria nana che è l'unica specie presente nel lago

Gaietta
17-01-2014, 12:16
la nebbia è normale, probabilmente è legata alla sabbia, andrà via in 2-3 gg. Ora aspetta un mese per far maturare la vasca; nei prima giorni puoi aggiungere un pizzico di mangime per aiutare la formazione di batteri nel filtro. Passati i 30 gg (meglio se di più) puoi rimisurare i valori e inserire i pesci se tutto è ok. Magari puoi fare dei test settimanale per cercare di notare il picco dei nitriti, ma è facoltativo.
per le piante, secondo me è un buon prezzo in entrambi i casi e anche l'apetto è simile, dunque l'acquisto è a tua discrezione.....anche se io non le avrei messe in un tanga, a 'sto punto meglio una vallisneria nana che è l'unica specie presente nel lago

Il mangime non ce l'ho ancora, mi conviene comprarlo già ora e fare quello che mi hai consigliato? e che tipo di mangime mi consigli?
------------------------------------------------
Per le piante volevo mettere un'anubias, una vallisneria e un 4 piantine di lemnobium, so che c'è solo la vallisneria nel loro ambiente reale ma è solo per rendere l'acquario un pochino meno monotono. Certo se per loro è un fattore negativo evito di metterla l'anubias, se invece è solo una questione di biotopo per me non è una cosa importantissima :-)

Ale87tv
17-01-2014, 14:15
come prezzo sono convenientissime tutte e 2 :-) beh compra un mangime granulare specifico per ciclidi, vedo che molti consigliano il granulare sgh, così lo hai in casa ben prima dei pesci :-)

mattser
17-01-2014, 14:19
io prenerei quello consigliato da ale + jbl novo tanganjka + un po di congelato......alternandoli sarebbe il top

Ale87tv
17-01-2014, 14:59
io prenerei quello consigliato da ale + jbl novo tanganjka + un po di congelato......alternandoli sarebbe il top

Prendo nota anche io :-)

Gaietta
17-01-2014, 15:29
ok , sono questi due?
http://acquariomania.net/cichlids-small-50gr-p-239.html
http://acquariomania.net/novo-tanganjika-scaglie-250ml-45gr-p-2561.html
Giusto per essere sicura
E quindi devo mettere un pizzico di mangime in acqua o nel filtro? ma solo una volta o per più giorni?

--------------------
Ah un'altra cosa, l'altezza del fondo così va bene? Ho usato due sacchetti da 5 kg

http://s21.postimg.cc/p1inlcxsz/DSC_0708.jpg (http://postimg.cc/image/p1inlcxsz/)

Gaietta
19-01-2014, 15:45
Ancora un'altra domanda :-)) , l'acqua che ho inserito nell'acquario in 3 giorni è un po' evaporata, per ora ne è evaporata pochissima e il problema non sussiste ma, in un mese di maturazione, se dovesse evaporarne molta posso aggiungerne dell'altra (sempre di rubinetto)?
------------------------------------------------------------------------------------------------------
(p.s. se mi confermate che i mangimi da prendere sono quelli che ho linkato sopra li ordino, visto che dovevo già fare un ordine su acquariomania)

mattser
20-01-2014, 15:18
si i mangimi sono quelli, magari quando passi dal negoziante chiedigli se ha un po di artemia congelata....anche mysis va bene.
Per il fondo, quanti cm è? io lo farei + alto di 6 cm dato che i multi scavano molto....prenditi anche delle melanoides per scongiurare il pericolo che si formino zone anossiche nel fondo....ma ne dubito visto che i multi lo rivolteranno sempre :-)

Gaietta
20-01-2014, 15:26
si i mangimi sono quelli, magari quando passi dal negoziante chiedigli se ha un po di artemia congelata....anche mysis va bene.
Per il fondo, quanti cm è? io lo farei + alto di 6 cm dato che i multi scavano molto....prenditi anche delle melanoides per scongiurare il pericolo che si formino zone anossiche nel fondo....ma ne dubito visto che i multi lo rivolteranno sempre :-)

Il fondo è di 4 centimetri con 10 kg di sabbia....e ora come faccio ad aggiungerne altra se ho già messo l'acqua e avviato l'acquario? dovrei anche vedere se il negoziante ne ha altra a disposizione, perchè questa me l'ha ritirata :(

Per quella storia del mangime da inserire in acquario, mi puoi spiegare come devo fare?

mattser
20-01-2014, 15:55
secondo me ne servono altri 5 kg......per inserirla basta che la sciacqui bene e la metti dentro una caraffa, che andrai ad immergere proprio sopra al fondo....una volta li inizi a versare la sabbia con cautela.
Poi, se intendi come somministrare il mangime congelato io faccio cosi: prendo i blister (che sono dei quadratini di plastica contenenti il mangime.....come quelli dei ghiaccioli), con un coltello seziono la quantità prestabilita e lo metto a scongelare su una scottex per 2 orette.....una volta passato questo tempo lo somministro.......se non lo fai scongelare su una scottex devi sciacquare il mangime perchè è ancora impregnato di varie sostanze che possono inquinare l'acqua......con lo scottex eviti questa cosa perchè li assorbe la carta

Gaietta
20-01-2014, 15:57
secondo me ne servono altri 5 kg......per inserirla basta che la sciacqui bene e la metti dentro una caraffa, che andrai ad immergere proprio sopra al fondo....una volta li inizi a versare la sabbia con cautela.
Poi, se intendi come somministrare il mangime congelato io faccio cosi: prendo i blister (che sono dei quadratini di plastica contenenti il mangime.....come quelli dei ghiaccioli), con un coltello seziono la quantità prestabilita e lo metto a scongelare su una scottex per 2 orette.....una volta passato questo tempo lo somministro.......se non lo fai scongelare su una scottex devi sciacquare il mangime perchè è ancora impregnato di varie sostanze che possono inquinare l'acqua......con lo scottex eviti questa cosa perchè li assorbe la carta

no no, non intendevo il mangime congelato :-)) ; qualche giorno fa mi hai consigliato di mettere del mangime per far maturare il filtro, ma non ho capito se questo pizzico di mangime devo metterlo dentro il filtro o nell'acqua e se devo metterlo solo una volta o per più giorni

mattser
20-01-2014, 16:13
ah si, scusa ma dopo un pranzo pesante sto un po addormentato :-)) io metterei un pizzico di mangime per i primi 3-4 giorni e poi aspetti un mese senza toccare niente :-)

Gaietta
20-01-2014, 16:18
ah si, scusa ma dopo un pranzo pesante sto un po addormentato :-)) io metterei un pizzico di mangime per i primi 3-4 giorni e poi aspetti un mese senza toccare niente :-)

mmm...quindi in pratica questi 5 giorni che ho lasciato l'acquario acceso non devo contarli nel mese di maturazione? visto che dovrò inserire l'altra sabbia e poi il mangime :(

mattser
20-01-2014, 17:13
si secondo me è meglio, dato che farai un po di movimento; considera poi che io ho fatto sempre + di un mese di maturazione, se non ricordo male sui 40 giorni, il che male non fa, anzi :-)

Gaietta
20-01-2014, 18:10

Riguardo le melanoides, anche loro come i pesci devo prenderle una volta terminata la maturazione giusto? e in che numero secondo te?
--------
p.s. e il pizzico di mangime nei primi 3-4 giorni va messo in acqua o nel filtro?

mattser
21-01-2014, 12:59
il mangime mettilo dove vuoi, è indifferente; per le melanoides, come ti dicevo è facoltativo prenderle dato che i tuoi pesci scaveranno molto, comunque sono molto prolifiche.....all'inizio meglio una mezza dozzina direi, sempre da inserire una volta finita la maturazione

Gaietta
21-01-2014, 13:18
il mangime mettilo dove vuoi, è indifferente; per le melanoides, come ti dicevo è facoltativo prenderle dato che i tuoi pesci scaveranno molto, comunque sono molto prolifiche.....all'inizio meglio una mezza dozzina direi, sempre da inserire una volta finita la maturazione

Ok, grazie mille, oggi prendo l'altra sabbia e la inserisco e poi inizierò a mettere un po di mangime in acqua per 4 giorni.
Mi hanno appena portato l'anubias nana, e l'ho momentaneamente messa in acqua legata a una radice di legno (radice che non credo inserirò nel layout finale, perchè credo che non abbia molto a che vedere con il tanganica); poi sposterò l'anubias su una roccia calcarea (appena la avrò).
Per l'anubias devo usare accorgimenti particolari (tipo luci o riscaldatore che per il momento sono chiusi)? e per le limnobium laevigatum che mi daranno in questi giorni?
Grazie mille per l'aiuto!

mattser
21-01-2014, 13:24
l'anubias è una pianta sciafila, dunque ha bisogno di poca luce e oltretutto nessuna fertilizzazione; l'unico accorgimento è di non interrarla nella sabbia ma di legarla alle rocce. Anche le limnobium non hanno grandi esigenze.

Gaietta
21-01-2014, 13:30
l'anubias è una pianta sciafila, dunque ha bisogno di poca luce e oltretutto nessuna fertilizzazione; l'unico accorgimento è di non interrarla nella sabbia ma di legarla alle rocce. Anche le limnobium non hanno grandi esigenze.

Ok quindi non devo fare nulla oltre a metterle in acquario? le luci le lascio sempre spente come ho fatto fino ad ora?

Jessyka
21-01-2014, 13:46
No, parti con 4 ore continue. Aumenta di mezzora a settimana.

Gaietta
21-01-2014, 13:49
No, parti con 4 ore continue. Aumenta di mezzora a settimana.

ah ok, ti ringrazio :-)
fino ad arrivare ad un totale di quante ore finali? (così mi oriento un po' sull'orario in cui aprirle e spegnerle)

Jessyka
21-01-2014, 13:50
Giusto, non ho specificato. XD
8 ore totali.

mattser
21-01-2014, 13:50
quoto jessyka #70

Gaietta
21-01-2014, 13:51
Perfetto, grazie mille ad entrambi! #70

Gaietta
30-01-2014, 12:52
Ciao ragazzi, è da 13 giorni che l'acquario è avviato, anche se 8 giorni fa ho inserito l'altro sacchetto di sabbia e ieri la pietra calcarea.
Oggi però ho notato una stranezza #24 , i valori della mia acqua di rubinetto sono questi:
Ph = 8
Gh = 7
KH = 7
NO2 = 0
NO3 = 10

Poco fa ho misurato il GH dell'acqua presente nell'acquario, perchè volevo vedere se ci fossero stati cambiamenti in seguito all'inserimento della pietra calcarea, ma il Gh ora è uguale a 4. Com'è possibile che sia diminuito? Non doveva aumentare? #13

Ale87tv
30-01-2014, 12:59
#24 fai un po' di cambi... un po' di gh è facile che se lo mangi anche il filtro in maturazione...

mattser
30-01-2014, 13:29
abbi pazienza, aspetta il mese e rimisura tutti i valori; se c'è qualcosa da correggere lo si fa dopo la maturazione :-)

Gaietta
30-01-2014, 13:31
#24 fai un po' di cambi... un po' di gh è facile che se lo mangi anche il filtro in maturazione...

Ok, quanti cambi devo fare e di quanti litri?
I cambi d'acqua influiranno sulla maturazione?
Ho misurato anche gli altri valori, eccetto NO3, e l'unico anomalo mi sembra il GH, questi sono gli altri:
Ph =8
Kh = 8
NO2 = 0,05
Ah quindi i cambi li faccio dopo il mese...avevo capito adesso, scusate :)
Va bene, allora lascio passare il mese senza toccare più nulla, grazie :-))

Ale87tv
30-01-2014, 14:26
si si dopo il mese!! pensavo fosse già passato ;-)

Gaietta
09-02-2014, 18:29
Ciao ragazzi, il mio acquario è ancora in maturazione e ho una domanda da farvi. All'interno dell'acquario ci sono due lumachine minuscole, ad occhio sembrerebbero phisa, che saranno arrivate con la piantina di vallisneria.
Oggi ho visto una delle lumachine che si contorceva e stava in superficie facendo bollicine; allora ho pensato che potesse essere dovuto al picco di nitriti: li ho appena misurati e, in effetti, sono a 0,2 mg/l, mentre solitamente erano a 0.
Pensate che le due lumachine riusciranno a sopravvivere? o è meglio spostarle in qualche altro recipiente fino al calo dei nitriti?
non vorrei farle morire

Ale87tv
09-02-2014, 18:43
di solito lo superano tranquillamente :-)

Gaietta
09-02-2014, 18:47
di solito lo superano tranquillamente :-)

Ok, allora le lascio dove sono
Grazie :)

Gaietta
14-02-2014, 10:34
Oggi è il trentesimo giorno dall'avvio dell'acquario, ho misurato i nitriti e, rispetto a qualche giorno fa, sono scesi, ma non del tutto: ora sono a 0,05 mg/l , quindi aspetterò ancora un po'.

Finalmente mi sono arrivati i gusci di lumaca (è stata un'impresa ma ce l'ho fatta :-)) ) e mi chiedevo se posso inserirli ora o è meglio aspettare che si abbassino del tutto i nitriti e che, quindi, finisca la fase di avviamento? :-)

Ale87tv
14-02-2014, 11:52
i gusci? puoi metterli anche ora!

Gaietta
14-02-2014, 11:53
i gusci? puoi metterli anche ora!

si si, i gusci
ok grazie mille, allora provvedo :D

mattser
14-02-2014, 12:05
quanti ne hai di gusci? sono quelli da negozio di surgelati?

Gaietta
14-02-2014, 12:10
quanti ne hai di gusci? sono quelli da negozio di surgelati?

ne ho 55, me li ha spediti una ragazza da milano, sono gusci di escargot che aveva già pulito e sterilizzato lei

mattser
14-02-2014, 12:23
ottimo, ne hai anche una grossa quantità #70

Gaietta
16-02-2014, 12:10
Ciao ragazzi, ho appena misurato i nitriti e si sono abbassati totalmente, ora sono pari a 0 (sono trascorsi 32 giorni dall'avvio).

Ho misurato il GH ed è pari a 4. Ora dovrei procedere con dei cambi d'acqua per far innalzare il gh? non capisco come possa essere così basso #07

Ale87tv
16-02-2014, 12:35
#24 boh strano che sia così basso...

procedi all'innalzamento :-)

Gaietta
16-02-2014, 12:39
#24 boh strano che sia così basso...

procedi all'innalzamento :-)

Ok, visto che è la prima volta mi spieghi un po' come devo fare?
Io ho capito che, per fare i cambi d'acqua, devo lasciare per 24 ore in una tanica l'acqua di rubinetto da sostituire; ho capito bene?
E i cambi in che quantità devo farli, considerando che è un 63 litri lordi?
scusa le molte domande, ma sono ancora totalmente inesperta :)

Ale87tv
16-02-2014, 14:20
allora dato che i multifasciatus (giusto? io li ho presi l'altro giorno! :-)) ) sporcano un po' e vogliono acque abbastanza pulite direi di cambiare sui 8 - 12 litri a settimana :-)

la sera prima prepari un secchio con 8 - 12 litri di acqua e lo lasci decantare (se non sei sicura del l'acqua di acquedotto, usa un biocondizionatore :-)

prima di inserirla, soprattutto di inverno la riscaldi con un riscaldatore o mettendola vicino a un termosifone :-)

(mattser correggimi se sbaglio :-) )

Gaietta
18-02-2014, 16:12
allora dato che i multifasciatus (giusto? io li ho presi l'altro giorno! :-)) ) sporcano un po' e vogliono acque abbastanza pulite direi di cambiare sui 8 - 12 litri a settimana :-)

la sera prima prepari un secchio con 8 - 12 litri di acqua e lo lasci decantare (se non sei sicura del l'acqua di acquedotto, usa un biocondizionatore :-)

prima di inserirla, soprattutto di inverno la riscaldi con un riscaldatore o mettendola vicino a un termosifone :-)

(mattser correggimi se sbaglio :-) )

Ho appena fatto il primo cambio d'acqua.
Ho cambiato 10 litri di acqua, senza però tener conto della temperatura della nuova acqua, visto che ancora non ho pesci nell'acquario.

Ora cosa faccio? misuro il gh per vedere se è salito? devo fare altri cambi ravvicinati?
----------------
p.s. per i multifasciatus il termoriscaldatore a quanto lo imposto? 26° ?

mattser
18-02-2014, 16:18
si, dopo 1-2 giorni puoi misurare i valori.......una volta a regime i cambi falli una volta a settimana.....ora dato che stai correggendo i valori, puoi farli anche ogni 3-4 giorni secondo me.....il gh della tua acqua di rete è più alto di 4 vero?

Gaietta
18-02-2014, 16:19
si, dopo 1-2 giorni puoi misurare i valori.......una volta a regime i cambi falli una volta a settimana.....ora dato che stai correggendo i valori, puoi farli anche ogni 3-4 giorni secondo me.....il gh della tua acqua di rete è più alto di 4 vero?

si si, il gh della mia acqua di rete è pari a 7

mattser
18-02-2014, 17:02
non è che sia proprio durissima......la sabbia che hai è calcarea? o hai qualche pietra calcarea?

Gaietta
18-02-2014, 22:12
non è che sia proprio durissima......la sabbia che hai è calcarea? o hai qualche pietra calcarea?

No la sabbia non è calcarea. Ho inserito una pietra calcarea

mattser
19-02-2014, 11:58
bene, con il tempo dovrebbe indurirsi.....comunque i multi sono molto robusti, non credo ne risentiranno

Gaietta
19-02-2014, 12:05
bene, con il tempo dovrebbe indurirsi.....comunque i multi sono molto robusti, non credo ne risentiranno

Ok, allora stasera misuro il gh per vedere se, in seguito al cambio d'acqua, è aumentato; in caso negativo fra qualche giorno farò un secondo cambio d'acqua.
Speriamo bene :-)

Ale87tv
19-02-2014, 12:54
ottimo!!! :-)

Gaietta
20-02-2014, 13:29
Ho fatto il test del GH e il risultato è ancora 4 #07
Domani cambierò altri 10 litri di acqua

mattser
20-02-2014, 13:37
strano però #24....cmq continua con i cambi

Ale87tv
20-02-2014, 13:37

Gaietta
22-02-2014, 15:24
Il gh è salito a 5, quindi qualcosa si muove, e lunedì farò un altro cambio d'acqua (li sto facendo ogni 3 giorni)
Ma i multifasciatus posso già ordinarli al negoziante? (perchè li deve ritirare), o aspetto che il gh salga ancora?

Ale87tv
22-02-2014, 15:46
beh se ci mette una settimana - due per averli in negozio, io li ordinerei già :-)

Gaietta
22-02-2014, 15:59
va bene, ti ringrazio, allora lunedì passo dal negoziante e vedo cosa dice

Ale87tv
22-02-2014, 16:41
certo se ti dice che in 4 giorni li ha in casa e te li devi prendere, in tal caso aspetta! :-)

Gaietta
22-02-2014, 16:44
si si, infatti. Vedo cosa mi dice sulle tempistiche :-)

Gaietta
05-03-2014, 11:13
Ciao ragazzi, io sto continuando con i cambi d'acqua. L'ultimo l'ho fatto lunedì, oggi ho misurato il gh e risulta ancora a 5 :( .
Non capisco come faccia a non salire, considerando i numerosi cambi d'acqua e la presenza di una pietra calcarea #24
Avete altri consigli da darmi?

mattser
05-03-2014, 12:29
strano.....se i valori dell'acqua di rete sono più alti di quelli presenti nell'acquario si dovrebbe equiparare a forza di far cambi.....di solito si ha il problema di come far abbassare i valori.....veramente poche persone hanno il tuo problema :-)) cmq continua con i cambi è l'unico modo.....altrimenti prendi dei sali

Gaietta
05-03-2014, 16:21
ragazzi, mi ha appena chiamato il negoziante e mi ha detto che sono arrivati i pesci e posso prenderli pomeriggio.
Ora cosa mi consigliate di fare?? #24 io li avevo ordinati in quanto mi aveva detto che ci volevano circa 2 settimane, che infatti sono passate, ma il gh è rimasto a 5.
Posso prenderli e continuare con i cambi? con un (si spera) temporaneo gh 5 avranno problemi?

------
p.s. il negoziante tempo fa mi aveva detto di avere dei sali per aumentare le durezze, dite di provare con questi? hanno prezzi elevati questi sali?

mattser
05-03-2014, 16:31
gh 5 è varamente poco......io proverei a prendere i sali (se sono quelli sera costano sui 5-6€) e una tanichetta da 10lt di acqua d'osmosi :-)

Gaietta
05-03-2014, 16:34
gh 5 è varamente poco......io proverei a prendere i sali (se sono quelli sera costano sui 5-6€) e una tanichetta da 10lt di acqua d'osmosi :-)

uhm non so quali sono onestamente, me li ha mostrati ma adesso non ricordo; in ogni caso servivano ad aumentare le durezze.
E l'acqua d'osmosi a cosa mi serve? per inserire i sali?
quindi pomeriggio vado e prendo sali, 10 litri di acqua d'osmosi, e pesci?
e poi come mi muovo?

p.s. rettifico, ho appena rimisurato il gh e mi risulta pari a 6. So che è ancora poco ma almeno qualcosa si è mosso

Gaietta
05-03-2014, 17:06
Questi sono tutti i valori appena misurati:
ph--> 8
gh--> 6
kh--> 7
No2-> 0
No3-> 5

Aspetto vostri consigli su come muovermi #13

mattser
05-03-2014, 18:06
il ph e le durezze di rete?

Gaietta
05-03-2014, 18:07
il ph di rete quant'è?

il ph di rete è 8

mattser
05-03-2014, 18:09
scusa.....le durezze?

Gaietta
05-03-2014, 18:10
scusa.....le durezze?

le durezze di rete sono
kh 7
gh 7

mattser
05-03-2014, 18:15
eh allora sei arrivata....secondo me una spruzzatina di sali c vorrebbe....magari anche solo nell'acqua del cambio (di rete) e non in quella d'osmosi, facendo delle prove di dosaggio....il problema è che le istruzioni dei sali ti dicondo come fare partendo dall'acqua d'osmosi che ha durezze nulle......nel tuo caso partendo da acqua di rete dovresti fare delle prove empiriche

Gaietta
05-03-2014, 18:18
eh allora sei arrivata....secondo me una spruzzatina di sali c vorrebbe....magari anche solo nell'acqua del cambio (di rete) e non in quella d'osmosi, facendo delle prove di dosaggio....il problema è che le istruzioni dei sali ti dicondo come fare partendo dall'acqua d'osmosi che ha durezze nulle......nel tuo caso partendo da acqua di rete dovresti fare delle prove empiriche

quindi dici di acquistare solo i sali, senza acqua d'osmosi?
Che faccio inserisco i pesci con il gh a 6 e poi vedo in che dosi aggiungere i sali comprati?

mattser
05-03-2014, 18:41
be io farei il contrario.....prima un po di prove su un secchio di 10 lt con acqua di rete....aggiungi un tot. di sali in base anche alle indicazioni della confezione (dovrai fare un po di calcoli).....una volta trovata la composizione fai in cambio del 20 % in modo da modificare i valori in vasca aggiungendo acqua con durezze + alte; dopodichè insirisci i pesci e successivamente ad ogni cambio ripeti lo stesso procedimento......il negoziante sarà d'accordo a tenerli qualche giorno in + se gli esponi il problema

Gaietta
05-03-2014, 18:44
be io farei il contrario.....prima un po di prove su un secchio di 10 lt con acqua di rete....aggiungi un tot. di sali in base anche alle indicazioni della confezione (dovrai fare un po di calcoli).....una volta trovata la composizione fai in cambio del 20 % in modo da modificare i valori in vasca aggiungendo acqua con durezze + alte; dopodichè insirisci i pesci e successivamente ad ogni cambio ripeti lo stesso procedimento......il negoziante sarà d'accordo a tenerli qualche giorno in + se gli esponi il problema

Ecco...io è questo che non so, se li tiene qualche giorno.
Comunque, ora vado al negozio e chiedo. Spero che li tenga qualche giorno e prendo i sali.
Grazie mille per i consigli, ti farò sapere.

mattser
05-03-2014, 18:58

Gaietta
05-03-2014, 19:39

Eccomi di ritorno...
Allora, al negoziante hanno mandato i pesci sbagliati e quindi gli ho detto di aspettare a prendere quelli giusti, in modo da poter sistemare i valori.
Il problema è che non aveva sali per l'innalzamento del gh, nella confezione parlava di innalzamento di kh e ph (mi sembra fossero i "tetra ph/kh plus".
Mi ha dato un po di questi sali tetra per provare se c'è una reazione anche sul gh, mi ha detto di inserirli in acqua e all'indomani misurare i valori.
Che mi dite? conoscete i sali in questione? fanno al caso mio?

Ale87tv
05-03-2014, 21:43
secondo me no... prova a usare un cerca però...

mattser
06-03-2014, 15:51
non devono essere ph plus o minus (quelli liquidi) devono essere solidi e solubili.....guarda qui (http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/sera_mineral_salt_fYHl5LjoLSM4_large.jpg)

Gaietta
07-03-2014, 16:25
non devono essere ph plus o minus (quelli liquidi) devono essere solidi e solubili.....guarda qui (http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/sera_mineral_salt_fYHl5LjoLSM4_large.jpg)

Ciao, ti ringrazio, ho capito di che tipo di sali si tratta.
Quelli che mi aveva dato il negoziante erano solidi (tipo sale da cucina per intenderci) ma servivano ad innalzare ph e kh, quindi non li ho usati; ora sono in attesa dei sali per il gh che il negoziante mi sta procurando.
Nel frattempo, avevo letto sul forum che alcuni, per far innalzare le durezze, usano mettere un guscio di uovo tritato nel filtro, dentro una rete; ci ho provato e in due giorni il gh è salito a 7 (anche se non so se sia dovuto al guscio d'uovo o alla pietra calcarea).
Ora resto in attesa di questi sali, speriamo di averli presto :)

Ale87tv
07-03-2014, 16:59
penso più al guscio d'uovo :-) io lo passerei in forno prima :-)

Gaietta
07-03-2014, 18:42
penso più al guscio d'uovo :-) io lo passerei in forno prima :-)

mmm questa mi è nuova, cosa succede se lo metto in forno? si scioglie più facilmente?
Io l'ho solamente bollito e gli ho tolto la pellicina bianca :-)

Ale87tv
07-03-2014, 21:49
va bene anche così :-) si, si consumano e denaturano le proteine lasciando la parte minerale :-)

Gaietta
15-03-2014, 12:55
Alla fine i sali li ho ordinati su internet perchè il negoziante non li ha procurati, lunedì dovrebbero spedirmeli, ho preso i sera mineral salt.

Per quanto riguarda l'acquario ho 2 problemi:
- si sono formate delle alghe marroncine (credo diatomee) sui vetri, anche se le rimuovo tornano a formarsi. C'è un modo per eliminarle totalmente? o dovrò sempre ripulirle?
- le physa presenti in acquario stanno aumentando molto di numero e ci sono molti grappoli di uova; che faccio rimuovo le uova o le lascio?

Ale87tv
15-03-2014, 12:58
le physa sono la soluzione alle alghe :-)

per le diatomee sono passeggiere, e comunque normalissime in un tanganica

Gaietta
15-03-2014, 13:00
ah ecco perfetto, allora lascio tutto così com'è :-))

emmelle125
15-03-2014, 13:01
in acquari giovani le diatomee sono una costante, tendono a sparire una volta che l'acquario si sarà stabilizzato.
Per quanto riguarda le lumache proliferano e il loro numero cresce a dismisura se trovano molto cibo in vasca altrimenti il loro numero si autoregola.

ecco preceduto :D

Gaietta
19-03-2014, 15:33

Finalmente ho i sali "sera mineral salt" ora però non so come regolarmi con i dosaggi, spero che voi riuscirete a consigliarmi.
Le istruzioni fanno riferimento a dosaggi su acqua osmotica e riportano che:
5g per ogni 100 litri dà durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, valore ph 7,4
--------------------
Io dovrei usare i sali su acqua di rubinetto che ha già kh 7 , gh 7 e ph 8 . Che quantità di sali potrei inserire in 10 litri di quest'acqua??
Ho fatto una prova inserendo 3g di sali in 10 litri di acqua e il gh è variato da 7 a 9 ; mentre con 5g sale da 7 a 12.
Ora, però, non so a quanto devo portarlo per poi fare il cambio d'acqua #24

Ale87tv
19-03-2014, 23:15
vai con il gh 12 totale, cosi con i cambi al 10% settimanale lo alzi gradualmente :-)

Gaietta
19-03-2014, 23:51
vai con il gh 12 totale, cosi con i cambi al 10% settimanale lo alzi gradualmente :-)

Ok grazie mille! allora faccio il cambio adesso visto che avevo preparato la tanica :-)
Ma devo fare obbligatoriamente un cambio a settimana o posso farlo anche ogni 3-4 giorni, visto che ancora non ci sono pesci?
E, una volta ottenuto un gh 12 in acquario, poi dovrò continuare a vita a fare i cambi con i sali?

Ale87tv
20-03-2014, 01:40
se non ci sono i pesci puoi sciogliere i sali in un bicchiere dell'acqua della vasca e aggiungere l'acqua pian piano dall'uscita del filtro :-)

Gaietta
20-03-2014, 09:49
Aaah ho letto tardi la tua risposta, ormai, ieri sera, ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri a Gh 12.
Ma in ogni caso a mettere i sali direttamente in acquario non saprei come regolarmi con le quantià, perchè non so di preciso quanti litri netti ci sono.
Quindi ora che faccio? vado avanti con i cambi di 10 litri a Gh12? e ogni quanto li posso fare?

Ale87tv
20-03-2014, 10:23
secondo me: prelevi un 10 litri dalla vasca, porti il gh a 20 in quei dieci litri e poi li reinserisci, e misuri i valori in vasca :-)

altrimenti butti via sali!

Gaietta
20-03-2014, 10:38
secondo me: prelevi un 10 litri dalla vasca, porti il gh a 20 in quei dieci litri e poi li reinserisci, e misuri i valori in vasca :-)

altrimenti butti via sali!

Ah si capito, mi sembra ottimo così #70
Tra poco mi applico, grazie!

Gaietta
20-03-2014, 11:43
Ok, fatto cambio di 10 litri con Gh 20
Ora, immagino che per misurare i valori finali debba aspettare almeno 24 ore, giusto?

mattser
20-03-2014, 12:39
si aspetta un giorno prima di fare i test :-)

Gaietta
21-03-2014, 11:43
Ok, a distanza di 24 ore, ho misurato tutti i valori dell'acquario e sono questi:

Ph ----> 8
Gh----> 12
Kh----> 9
NO2--> 0
No3--> 5

Adesso dovrebbero essere buoni per i multifasciatus, giusto?
Pensate che possa prenderli i pesci?
Altra cosa, il riscaldatore impostato a 26° va bene?

mattser
21-03-2014, 12:01
si sei nel range.....anche se hai durezze medie va bene, i multi sono adattabili; certo prima avevi kh e gh da ciclidi nani.....era un po esagerato effettivamente :-) con la t. scenderei a 24°

Gaietta
21-03-2014, 12:19
si sei nel range.....anche se hai durezze medie va bene, i multi sono adattabili; certo prima avevi kh e gh da ciclidi nani.....era un po esagerato effettivamente :-) con la t. scenderei a 24°

Bene, allora abbasso a 24°, e pomeriggio prendo i pesci
Poi volevo sapere: per i futuri cambi di acqua, dovrò sempre usare i sali e portare i 10 litri del cambio a GH12?

Visto che, probabilmente, pomeriggio prenderò i pesci, ho letto questo articolo su come inserirli in acquario: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp
Nell'articolo dice di spegnere le luci dell'acquario al momento dell'inserimento, però non dice se subito dopo l'inserimento dei pesci posso riaccenderle o dopo quanto posso riaccenderle, potreste dirmelo voi?

mattser
21-03-2014, 13:34
si dovrai usare i sali.....altrimenti, a forza di fare i cambi, farai ritornare i valori della vasca uguali a quelli della tua acqua di rete....cioè con durezze molto basse. Per quanto riguarda le luci durante l'inserimento...io di solito gli faccio fare la notte a luci spente (ovviamente) e poi il giorno dopo riparto con le 8 ore di luce al giorno

Gaietta
21-03-2014, 21:26
Pesci presi e inseriti in acquario, per ora stanno tutti nascosti nelle conchiglie :-)

Mi aiutate con l'alimentazione? Essendo la prima esperienza non so quanto mangime devo somministrare e quante volte. Ho a disposizione i mangimi che mi avete consigliato "novo tanganjika jbl" e microgranuli cichlids shg". Per oggi non ho dato cibo, visto che ancora sono impauriti dubito che mangerebbero

Gaietta
23-03-2014, 13:41
Ehm....è normale che litighino fra loro? 3 multifasciatus in particolare si prendono a spinte e morsi da una mattinata, forse perchè vogliono tutti la stessa conchiglia, nonostante ce ne siano 30 in vasca
Spero solo che non si ammazzino fra loro #24

mattser
24-03-2014, 14:52
è una cosa normale, penso stiano stabilendo una gerarchia nel gruppo.....speriamo cmq che ci siano anche delle femmine; per l'alimentazione io faccio 1 volta al giorno.....la quantità deve essere dosata molto attentamente in modo che la consumino in poco tempo, assicurati anche di non far rimanere molti resti del mangime sul fondo.....cmq pensa anche ad acquistare qualche mangime congelato

Gaietta
24-03-2014, 15:52
Spero che su 5 almeno una femmina ci sia
Ok, il problema è che quando io metto il mangime (sia le scaglie che i microgranuli) resta a galla e i multi non vanno in superficie a mangiare.
Poi i pezzetti di cibo, poco per volta, arrivano sul fondo ma anche lì i pesci non vanno a raccoglierli. Quindi non ho ancora capito se mangiano o meno.
--------------------------------------
Riguardo al cibo congelato, il mio negoziante non lo porta quindi dovrei vedere se lo trovo altrove.
Ho letto che qualcuno trita i gamberetti surgelati ad uso umano e li somministra ai multifasciatus, è consigliabile?

mattser
24-03-2014, 16:16
non li ho usati mai i gamberi per uso umano...anche se mi pare di aver sentito qualcosa a riguardo, dovresti sentire l'esperto in queste cose Luca_fish12
il giorno dopo la somministrazione il cibo è ancora sul fondo? perchè è probabile che dato che li hai appena introdotti in vasca siano ancora un po timidi.....a me è successa la stessa cosa con i brevis, ci hanno messo una settimana a vincere la timidezza....ma comunque mangiavano quando non li vedevo, probabilmente di notte; col tempo di sicuro si abitueranno :-)

Gaietta
24-03-2014, 16:31
Alcuni pezzetti di cibo sono rimasti sul fondo, ma non troppi, altri sono scomparsi durante la notte (però ho visto anche le physa che si fiondavano sul cibo, quindi non so chi li ha fatti scomparire)
Grazie, cercherò di fare più attenzione :-)

Luca_fish12
24-03-2014, 16:58
Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci! :-)

Gaietta
24-03-2014, 17:00
Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci! :-)

Perfetto! Grazie mille! #70

Gaietta
29-03-2014, 00:02
non li ho usati mai i gamberi per uso umano...anche se mi pare di aver sentito qualcosa a riguardo, dovresti sentire l'esperto in queste cose Luca_fish12
il giorno dopo la somministrazione il cibo è ancora sul fondo? perchè è probabile che dato che li hai appena introdotti in vasca siano ancora un po timidi.....a me è successa la stessa cosa con i brevis, ci hanno messo una settimana a vincere la timidezza....ma comunque mangiavano quando non li vedevo, probabilmente di notte; col tempo di sicuro si abitueranno :-)

E' trascorsa una settimana dall'inserimento ma io sti pescetti non li vedo mangiare mai...non lo guardano proprio il cibo. Può essere che mangino qualcosina la notte perchè alcuni pezzetti di cibo la mattina non li ritrovo, ma anche se lo fanno mangiano pochissimo...
In genere come fanno? dovrebbero buttarsi sul cibo non appena lo vedono? perchè a questi gli passa accanto ma lo ignorano proprio...#07

Gaietta
29-03-2014, 17:05
aaaa aggiornamento....finalmente oggi hanno deciso di mangiare :-)) , era ora!

mattser
31-03-2014, 13:46
bene, te l'ho detto che c voleva un pò di pazienza :-)......presto dovresti vedere anche le prime riproduzioni

Gaietta
01-04-2014, 22:23
bene, te l'ho detto che c voleva un pò di pazienza :-)......presto dovresti vedere anche le prime riproduzioni

Ciao, ho notato che uno dei multifasciatus non mangia, respira in modo affannato e sta spesso appoggiato sul fondo. Inoltre, a volte, sale in superficie dove c'è il getto dell'acqua e, altre volte, nuota tra le foglie della vallisneria, forse per strofinarsi. Sai da cosa potrebbe dipendere?
(ho chiesto informazioni anche nella sezione malattie, ma non ho ancora avuto risposte :()

Gaietta
02-04-2014, 09:38
Niente fa fare....è morto questa mattina
In seguito alla morte di un pesce come ci si comporta? bisogna fare un cambio d'acqua? l'ultimo cambio l'ho fatto venerdì e il pesce morto è rimasto in acqua pochi secondi, l'ho tolto praticamente subito

mattser
02-04-2014, 11:43
mi dispiace #06 probabilmente era già malato quando stava in negozio; il negoziante ha fatto fare la quarantena ai multi?......questa è una misura necessaria quando arrivano nuovi pesci, soprattutto perchè stressati dal viaggio sono più soggetti a contrarre malattie; di specifico non so dirti di che cosa si trattava, probabilmente flagellati intestinali, ma è solo un'ipotesi...nella sez. malattie sapranno dirti meglio come è andata; per ora controlla bene gli altri e se il cadavere lo hai tolto subito non c'è bisogno di fare un cambio

Gaietta
02-04-2014, 12:49
Si, il cadavere l'ho tolto subito...
La quarantena non è stata fatta sicuramente, perchè, appena arrivati i pesci, il negoziante me li ha consegnati #07

Gli altri multifasciatus, al momento, sembrano in salute; spero che non siano stati contagiati