Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Tetra Optimat ?

Psycho91
14-11-2013, 09:58
Ciao a tutti,
allora nell'intento di costruirmi una vaschetta da utilizzare come plantacquario (ideona di una rettangolare 70 o 80cm in lunghezza x20x20) ovviamente il problema CO2 si presenta.
Io nella vasca grande ho Co2 con elettrovalvola, ma l'impianto è costato non poco e l'elettrovalvola pure!

Allora ho pensato al Tetra Co2 Optimat, costo minimo.

Da quel che ho capito funziona premendo sul bottone, così da immettere nel tubo e nel diffusore una quantità di Co2, e dovrebbe funzionare per circa 50 pressioni..

Il problema principale è proprio l'elettrovalvola. O spendo tanto per manometri iperregolabili (oltre all'impianto costoso) e chiudo ogni giorno o disperdo inutilmente CO2 durante "le ore di buio", perchè coi normali regolatori è tosta essere precisi, chiudere e riaprire. Sarebbe necessaria una elettrovalvola e il tutto avrebbe cifre spropositate.

Ora voi direte di pensare a un fai da te, ma devo inserire l'acquarietto in una zona di passaggio della casa, visibile nel salone, nell'ingresso, dove non potrei coprire davvero nulla, e poi tra soldi per il diffusore e tutto il materiale alla fine raggiungo il costo dell'impiantino Tetra Co2 optimat.

La mia domanda è questa: calcolando che sarà un plantacquario di nemmeno 25 litri (seppur rettangolare) può andare bene questo impiantino che io premo e manda CO2, tanto poi la bomboletta di ricarica costa 3-4 euro??

Facendo un calcolo dei costi: 12 euro l'impianto, circa 10 ricariche, siamo a 50 euro per un anno. un impianto grande sinceramente per un mini acquario così....

Oppure fa così schifo?

Grazie, attendo vostre risposte!

Johnny Brillo
14-11-2013, 11:20
Quell'"impiantino" della Tetra è solo un giocattolo. O usi la co2 fai-da-te oppure compra un impianto serio. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi cercarlo usato nel mercatino.

Poi hai un'altra alternativa. Fai un acquario pieno di piante semplici che non richiedono l'uso di anidride carbonica.

Sai già che in una vasca con quelle misure non potrai mettere dei pesci!?

Psycho91
14-11-2013, 12:16
Quell'"impiantino" della Tetra è solo un giocattolo. O usi la co2 fai-da-te oppure compra un impianto serio. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi cercarlo usato nel mercatino.

Poi hai un'altra alternativa. Fai un acquario pieno di piante semplici che non richiedono l'uso di anidride carbonica.

Sai già che in una vasca con quelle misure non potrai mettere dei pesci!?

tranquillo, non voglio metterci pesci.... non vorrei nemmeno usare un filtro a dirla tutta....

per approfondire, perchè dici che è solo un giocattolo?

Johnny Brillo
14-11-2013, 14:08
Volendo del filtro ne puoi anche fare a meno. Basta una pompa per muovere l'acqua.

Che è un giocattolino si capisce semplicemente guardandolo. Io lo comprai per il mio primo acquario senza notare alcun miglioramento tanto che è finito nella spazzatura prima che la bomboletta si esaurisse.:-))

Poi se vuoi provare....il costo è esiguo e lo permette.

Personalmente non sono tanto a favore della co2 in gel o di questi impiantini.

Al tuo posto prenderei un impianto professionale, anche usato, oppure coltiverei piante meno esigenti.

Dai uno sguardo a questa guida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996).;-)

Psycho91
14-11-2013, 18:50
apro un topic in allestimento allora così ne discutiamo un po' insieme, se ti/vi fa piacere intervenire, e studiamo un po' l'allestimento e tutto ;)