PDA

Visualizza la versione completa : Sistema CO2 e Calore

Azu
14-11-2013, 04:48
Salve gente, sono sempre stato un patito della vegetazione vera in acquario per questo ho sempre messo nelle mie creazione delle piante.
Di solito ho sempre coltivato piante semplici con poche necessità ma adesso mi sto avvicinando al mondo delle piante un po' più complesse, cosa che mi ha obbligato nell'informarmi sulla distribuzione della co2 in acquario.
Prima di continuare con la mia stupida domanda, vi dico subito che il mio ultimo acquario è un 60 litri (lordi) 57 netti, con una futura fauna del sud america.
E' medio piantumato ed effettuo delle fertilizzazioni di lieve entità.

La domanda che devo fare è questa, sto organizzando un sistema co2 fai da te e purtroppo non ho molto spazio nella stanza dove si trova l'acquario.
E' posizionato su un mobile rialzato tra un letto e un termosifone, quest'ultimo si trova a una distanza decente dall'acquario (mai avuto problemi con il precedente acquario) ma ho un problema con la posizione della bottiglia del sistema, appoggiarla sul termosifone provoca seri problemi? Io ovviamente eviterò il contatto diretto ma se posiziono una lastra di legno di alcuni centimetri rialzato sul termosifone e sopra ci appoggio la bottiglia rischio qualcosa?
Insomma il troppo caldo può essere dannoso o peggio pericoloso per un sistema del genere, specialmente se fatto in casa?

Elia00
14-11-2013, 10:27
Che io sappia il calore accelera il processo della co2 fai da te fa si che lo zucchero presente si sciolga più rapidamente e quindi ti forma più co2 e ti dura meno tempo questo è quello che io so aspettiamo qualcun'altro se ha un altra opinione ciao

Fra91
14-11-2013, 13:46
Seconso me il rischio c'è. L'alta temperatura accellererà il processo di produzione della co2, con il rischio che qualche parte debole dell'impianto scoppi. Io ti consiglio di trovare un altro posto. Per terra? dietro l'acquario? Anche appeso all'acquario, ma non di certo sul termosifone ;-)

Azu
14-11-2013, 19:11
si ma sul termosifone c'è una mensola di legno sopra appoggiata, per ora mi sembra che sia fredda anche se i riscaldamenti sono accesi, cmq sceglierò un altro posto.

berto1886
14-11-2013, 20:10
per quanto fredda ti possa sembrare il calore arriverà comunque alla bottiglia... io troverei un'altro posto

Azu
15-11-2013, 01:25
Cambiato posto, ora si trova sul coperchio dell'acquario, nella zona fredda (ho costatato prima se quella zona si scalda o meno) sono passate alcune ore e sembra funzionare.

berto1886
15-11-2013, 03:10
Perfetto ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2