PDA

Visualizza la versione completa : Anubias con forfora

roger78
14-11-2013, 01:32
Amici ho avviato il mio primo acquario 22 gg fa'... Tra poco più di una sett vorrei introdurre i koubotay ma ho le anubias che sembra abbiano la forfora cosa faccio? Devo fare un impianto di co2?grz a chi mi risponde...

Ale87tv
14-11-2013, 09:11
prova a vedere se sono diatomee :-) oppure se con le dita riesci a pulire le foglie.

niente pesci prima di un mese dall'avvio :-), altrimenti il fitro non è maturo :-)

la co2 non serve con le anubias :-)

francesco padovan
14-11-2013, 21:33
Se i valori dell'acqua sono regolari, inserisci dei pesci pulitori come Girynocheilus od altri, di taglia (da adulti) rapportata alle dimensioni dell'acquario. Non alimentarli per qualche giorno, e vedrai che hai risolto il problema.
Ciao.

Ale87tv
14-11-2013, 21:45
Se i valori dell'acqua sono regolari, inserisci dei pesci pulitori come Girynocheilus od altri, di taglia (da adulti) rapportata alle dimensioni dell'acquario. Non alimentarli per qualche giorno, e vedrai che hai risolto il problema.
Ciao.

mi dispiace, ma questo è un consiglio profondamente sbagliato:
- se sono diatomee, non le mangia nessuno
- se sono altre alghe, inserendo dei pesci aumenteranno, dato che aumenterà il carico organico
- i pesci pulitori sono una leggenda, nessun pesce pulisce, tutti sporcano.
- il girinocheilus è aggressivo e vuole 240 litri.

IlQuarto
14-11-2013, 22:03
non è che è solo "particolato" e devi sistemare meglio la lana? che potrebbe non trattenere abbastanza

roger78
14-11-2013, 22:59
Ragazzi questa e'la foto..ora con un pennello cerco di rimuovere il tutto nn so cosa possa essere..
http://s21.postimg.cc/516m9i203/image.jpg (http://postimg.cc/image/516m9i203/)

Ale87tv
14-11-2013, 23:02
semplici batteri che in maturazione si formano fuori dal filtro, mescolati al pulviscolo :-)

tranquillo non sono un problema :-) aspirali al primo cambio d'acqua a fine maturazione :-)

briciols
14-11-2013, 23:21
Nulla di che stai tranquillo e porta pazienza ancora un po':-)

roger78
15-11-2013, 01:26
Ok grazie!!! Allora tra una sett metto i pesci poi ogni 2 sett circa cambio 5/6 lt d acqua nel mio 44 Lt 1 volta al mese cambiò il filtro ogni 15gg lo sciacquo con l acqua dell acquario e magari metto la lana di perlon..così è corretto???? Grz mille a tutti!!!

roger78
15-11-2013, 02:16
Ho spolverato le foglie con un pennello sono diventate pulite .. L acqua dell acquario e 'diventata tutta piena di polvere bianca sicuramente domani si sarà sistemata.. Diciamo che tra 10 gg faccio una bella sifonatura..sinceramente ho già messo un po' di lana di perlon così trattiene un po' d impurità.. Grz a tutti ciao!!!

IlQuarto
15-11-2013, 10:49
come avevo detto, era solo una fattore relativo alla capacità ritentiva del tuo filtro
se poi ci dici che non hai la lana.. BINGO

mi era successa la stessa cosa quando avevo modificato il filtro del mio 17 litri.
avevo tagliato la spugna così da ricavare spazio per infilarci qualche cannolicchio.
ma così facendo ho ridotto la capacità di trattenere il"particolato" del filtro, e mi succedeva la tua stessa cosa
Ho aggiunto la lana è la questione si è risolta.

P.s
occhio a fare una "bella sifonatura". per togliere tutto quel "particolato", si rischia di togliere più acqua del dovuto, alterando così il processo di maturazione.

io avevo fatto così: sifonato in una bacinella, poi usando imbuto a cui a fatto un filtro con un ciuffo di lana, ho reimmesso la stessa l'acqua nella vasca, (facendola passare attraverso l' imbuto).
In questo modo si realizza una filtrazione, così che il "particolato" rimane trattenuto nella lana e allo stesso tempo, visto che riutilizzi la stessa acqua, non corri il rischio di un cambio eccessivo.

;-)

Ale87tv
15-11-2013, 10:52
non serve cambiare il filtro 1 volta al mese, lo pulisci solo se pompa meno...
non serve sifonare :-) al massimo passi il tubo vicino al fondo :-)

IlQuarto
15-11-2013, 10:54
1 volta al mese cambiò il filtro
?????????
non lo devi toccare il filtro!!

roger78
15-11-2013, 11:50
Ok scusate ragazzi e'il mio primo acquario..i venditori nn ti dicono niente di corretto vogliono venderti impianti co2 i tre filtri askoll della lana nn ne parlano..grz mille a tutti voi!!! Come filtro intendevo la spugna sopra i cannolicchi!!! Di sciacquarla con l acqua dell acquario e cambiarla se nn filtra più bene..e'meglio che faccio una sifonatura prima di mettere i pesci per pulire meglio la polverina.. O aspetto una sett dopo che ho messo i pesci..la polverina nn e'dannosa per i pesci..?grZ dei preziosi consigli!!!

Ale87tv
15-11-2013, 12:02
la polvere non la vedi più fra un pò :-)
è solo batteri e pulviscolo, è tutto innocuo :-)

roger78
15-11-2013, 13:05
Ottimo dopo un mese d attesa voglio preparare un ambiente corretto per i prossimi abitanti ..grz d avvero a tutti siete preparatissimi e'un piacere parlare con voi!!!!#25

Ale87tv
15-11-2013, 14:18
:-) è un piacere anche per noi parlare con te :-)

roger78
17-11-2013, 18:08
Oggi mi e'successo bella.. Convinto di andare a prendere i pesci.. Esame dell acqua presenza d ammoniaca..i valori nn vanno bene..cazziatone dal venditore che nn devo aspettare un mese perché ho fatto morire tutti i batteri..secondo lui dopo 10 gg avrei dovuto mettere i pesci..praticamente ho fatto morire il filtro mi dice.. Ora ho già tolto 20 Lt acqua osmosi la faccio riposare 24 ore e domani cambiò metà dell acqua..poi dopo qualche ora inserisco i batteri.. Dopo 2 gg 2 pezzetti sbriciolato di mangime e domenica vado a rifare i test..nn ci capisco più niente..diremi voi..e la luce m ha detto di ripartire a 2 ore al giorno fino Max 5 ore

IlQuarto
17-11-2013, 18:11
secondo lui dopo 10 gg avrei dovuto mettere i pesci.
?!
ma che dice...

roger78
17-11-2013, 18:15
2 sett fa'avevo i valori perfetti oggi che doveva essere il giorno tanto atteso valori sballati..presenza ammoniaca..

Jessyka
17-11-2013, 18:27
E' una cavolata bella e buona.
Inoltre i test te li ha fatti lui, la vorrei vedere io l'ammoniaca.
Non fare cambi, attendi un mese pieno e di quando in quando metti un pizzico di mangime.
Se metti i pesci dopo 10 giorni fidati che fra una settimana ne comprare degli altri...
E poi dai, se ti muoiono pesci, se ti servono attivatori e pillole magiche, medicinali, lui ci guadagna, noi cosa ci guadagnamo?
------------------------------------------------------------------------
Ho capito ora che il cambio lo hai già fatto.
Ok...
Ma perché con osmosi? Che pesci andrai a mettere? Inoltre non cambiare il fotoperiodo.

roger78
17-11-2013, 19:05
No ho preparato l acqua in 2 secchi il cambio nn l ho ancora fatto.. M ha detto di lasciare visto ho l impianto a osmosi inversa l acqua a riposare 24 ore..il cambio dovrei farlo domani tardo pomeriggio..
------------------------------------------------------------------------
Metterò i kubotai .. Ho parlato con 4 venditori diversi nel centro..ognuno diceva cose diverse.. Fatto sta che ora nn so più cosa fare..

roger78
17-11-2013, 20:13
Ragazzi ed io cosa faccio?cambio metà acqua ? Con acqua ad osmosi ? Luci 2 ore ? Ditemi

Ale87tv
17-11-2013, 21:59
non fare niente :-)) e non ascoltare i negozianti!
è passato il mese? la vasca è matura :-)
gh, ph, kh come sono adesso?
la luce ormai dovrebbe essere a 7 ore giusto? la settimana prossima la porti a 7,5 ore, e quella dopo la porti a 8 ore e poi ti fermi :-)

francesco padovan
18-11-2013, 20:29

francesco padovan
18-11-2013, 20:59
Per serietà, sarebbe opportuno non affidarsi alla "sfera di cristallo". Inizia a fare i test per conto tuo. Sono fondamentali! Se si e ventilata l'ipotesi di inquinamento. Acquista il test dei nitriti (NO2) e analizzali. Vedrai che ti torneranno utili ora e sopratutto anche dopo che avrai iniziato a inserire pesci.
E giusto dare ascolto a chi a piu esperienza di te... ma a volte bisogna verificare anche loro.
Ciao.

roger78
18-11-2013, 22:36
Ho comprato i test 6 in uno le striscette ma faccio fatica a decifrarli correttamente...oggi ho cambiato metà acqua e devo dire che le piante hanno iniziato a rifare le bolle.. Credo sia un buon segno.. Domani metto i batteri e dopodomani metto un pizzico di mangime..poi incrociando le dita domenica vado al controllo acqua..chi mi consiglia qualche marca specifica ottimale per fare i test?grz a tutti ragazzi dei tanti consigli.. D altronde una strada la dovevo prendere.. Speriamo sia quella giusta!!!!#17

Jessyka
18-11-2013, 22:39
Perché le striscette son veramente un terno al lotto...
Francamente li reputo soldi buttati...
Meglio metterci sopra qualche euro e andare con i reagenti, metà acqua è veramente troppo.
Non capisco che consigli stai seguendo, sinceramente...

roger78
18-11-2013, 23:19
No3 25
No2 1
Gh 16
Kg nn so'era viola
Ph 7,8
Cl2 o,8
Questi i valori ditemi voi...?????

Jessyka
18-11-2013, 23:23
Presi per buoni, i valori non sembrano di chi ha fatto un cambio del 50% con osmosi.
I nitriti sono a livelli tossici.
Ma chissà se son veri.

Ale87tv
18-11-2013, 23:31
hai preso la strada peggiore, mi dispiace...

boh ora cerca di non toccare tanto, e se prendevi i test a reagente era molto meglio...

per me ti stanno fregando... e anche alla grande...

roger78
18-11-2013, 23:32
Sono i valori di 2sett fa'...

Jessyka
18-11-2013, 23:33
Rifalli ora, 2 settimane fa eri in pieno picco ci sta che siano così..
Servono valori aggiornati.

roger78
18-11-2013, 23:37
Visto ho fatto il cambio 5 ore fa lì rifaccio domani poi vi dico..certo che è' assurdo che un negoziante nn ti aiuta in modo corretto e cerca di venderti più roba..e'un mondo bellissimo ci sono tante cose da sapere sapete consigliarmi un ottimo libro per chi è al primo acquario come me..?