PDA

Visualizza la versione completa : Maschio betta splendens con nido

Potteruno
13-11-2013, 23:04
salve, stasera mentre osservavo il mio betta ho notato che aveva creato un bel nido di bolle, anche se non vi era nessuna femmina in vasca o che comunque lui potesse vedere (l'unica che ho è al piano superiore a quello a quello in cui tengo il betta). Comunque dopo aver provato e fallito un accoppiamento ora vorrei sapere... "accontento" o no il betta? Purtroppo la vasca del betta è solo 10 litri, ma posso metterlo nel 30 litri molto piantumato con la femmina, anche se in tal caso dovrebbe ricostruire il nido?

carwi
14-11-2013, 01:23
Dopo l'accoppiamento potresti anche separarli poi lasciando solo il maschio a prendersi cura del nido

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

silver*
14-11-2013, 19:09
Il fatto che faccia il nido significa che è pronto per l'accoppiamento..come ti avevo giá detto in un post che avevi aperto precedentemente la riproduzione implica un grande impegno per occuparsi di tutta la prole a livello di cibo (devi schiudere i naupli e somministrarli) e anche a livello di spazio ( ogni singolo maschio dovrá avere una vaschetta tutta per lui, immagina cosa vuol dire quando si parla di centinaia di piccoli)..io credo che dovresti prendere una vasca adeguata a entrambi i tuoi betta prima di parlare di riproduzione..10l sono davvero troppo pochi..

Potteruno
14-11-2013, 20:47
Sarebbe un problema se mettessi il betta nel 30 litri, anche se questo implicherebbe la convivenza con un platy dalmata e un pesce rosso di circa 6 cm (purtroppo deve stare lì, è la vasca più lunga ed è casua di un errore da neofita che sono tuttora...), il 30 litri è molto più piantumato, la femmina lo conosce già come nascondigli, anche se non la vedo mai scappare di fronte al pesce rosso che è buonissimo!!! questo implicherebbe sia una adeguata temperatura alla coppia, però il maschio dovrebbe rifare il nido da capo... e se lo mettessi lì dovrei quasi azzerare il filtro perchè il mira-filter è abbastanza veloce e non so bene come regolarlo alla velocità minima...

silver*
15-11-2013, 00:49
Qua c'è un po' di confusione..i carassi (pesci rossi) e i platy vogliono valori diversi dal betta, ossia acqua dura e basica..inoltre un carassio classico diventa grande e in 30l lo costringi ad un nanismo indotto che ne compromette la salute..se riesci dallo a qualcuno che abbia un acquario grande o un laghetto perchè cosi soffre..anche il platy è fuori luogo..proprio perchè sei neofita ti consiglio di evitare accoppiamenti od ulteriori acquisti, è necessario prima sistemare i pesci che hai e farli stare al meglio possibile..nel 30l possono convivere maschio e femmina se poi li trasferirai in una vasca piú grande (assolutamente necessaria)..l'acqua a che temperatura è?valori?non mettere il maschio insieme agli altri 3 nel 30l finchè ci sono anche il platy e il carassio..

Potteruno
15-11-2013, 15:38
ok grazie