PDA

Visualizza la versione completa : Consigli alimentazione varia ed equilibrata

MartiRamirezi
13-11-2013, 21:32
Buonasera a tutti!!
Sono da poco iscritta al forum e, in quanto neofita, non ho molta esperienza ma sicuramente ho tanta voglia di imparare :)
Nel mio 60l ho 5 cardinali, 5 petitelle, 1 guppy, 1 ramirezi e 2 atyopsis atya.
Per ora somministro mangime secco in scaglie e ho cominciato ieri ad integrare nella dieta i chironomi rossi, che mi hanno detto di servire una volta a settimana.
Cosa mi consigliate per rendere la dieta più varia ed equilibrata?

Grazie a tutti!!

dave81
14-11-2013, 09:50
innazitutto si possono somministrare diversi tipi di mangimi secchi e diversi tipi di mangimi surgelati, per esempio esiste anche l'artemia surgelata che è ottima, puoi variare un po' somministrando diversi tipi di mangimi, alternandoli, non serve chissà quale "dieta"

ho qualche dubbio sulla tua popolazione, che secondo me andrebbe rivista

MartiRamirezi
15-11-2013, 01:16
Che dubbi?

dave81
15-11-2013, 10:05
non ha senso tenere un solo guppy e un solo ramirezi, da soli senza compagni, tra l'altro sono pesci che richiedono valori diversi

la vasca è piccola e avresti fatto meglio a scegliere una sola specie dedicando la vaschetta solo a quella specie, magari ai guppy, evitando così il fritto misto

MartiRamirezi
15-11-2013, 20:46
Dunque il guppy è finito per caso nel sacchetto quando ho preso le petitelle e me ne sono accorta una volta tornata a casa quindi l'ho tenuto. Non era ancora adulto ma fin da subito l'ho visto stare in compagnia degli altri ed è sempre stato bene. Non ho mai notato nulla di anomalo nè nel suo aspetto nè nel suo comportamento e nella mia ignoranza di neofita ho pensato di tenerlo.
Per quanto riguarda il ram non si trova da solo per scelta mia e lo è solo momentaneamente. Quando l'ho comprato ho preso anche una femmina che ho riportato in negozio xke aveva problemi. Quando sono tornata non avevano più femmine, che dovrebbero arrivare in settimana e andrò domani a prenderla.
Detto questo comunque ti ringrazio molto per i consigli!!! Ripeto, ho poca esperienza quindi ti ringrazio anche per le osservazioni riguardo la popolazione Dell'acquario :)