Visualizza la versione completa : quale filtro esterno?
Nel mio acquarietto di 70Lt; a causa di nuovi inquilini, e alcune nascite, lo spazio scarseggia, quindi sto pensando, di sostituire il filtro interno con un bel filtro esterno.
Sono orientato su due possibilità: il PRATIKO ASKOLL 200, e il TETRATEC EX 600.
Quale di questi due va meglio? o se eventualmente mi consigliate qualche altra marca.
Va bene prenderlo più grande, in modo che un domani possa metterlo su un acquario iu grande?
-Aragorn-
15-05-2006, 21:04
Rigorosamente il TETRA :-)) ;-)
io preferirei un eheim,il primo motivo per i tubi di silicone sempre morbidi,secondo per la silenziosità e l'affidabilità..non conosco il tetra ma conosco il pratiko..ne ho avuti vari..l'eheim è un altro mondo,inoltre ha molte varianti per i tubi di uscità in vasca(aspiratore superficiale,tubo forato per l'uscita stile pioggia)ed in più i materiali filtranti(tra cui il substrato specifico eheim)sono inclusi ;-)
in giro si trovano parecchie offerte interessanti ;-)
dardiscus
16-05-2006, 10:13
anche io sono daccordo per la scelta degli eheim... e' la FERRARI dell'acquariologia
ma penso che non esiste un filtro eheim esterno adatto ad un 70 litri...se ricordo
bene il piu' piccolo della gamma e' il classic 2213 che ha una pompa di 400 lt/h e
penso sia sovradimensionato...(comunque non vorrei sbagliarmi ascolta altri pareri)
Andydiscus
16-05-2006, 10:20
Ciao....io uso da piu di un mese il Tetra EX 600 e devo dire che mi trovo comunque molto bene........inoltre tutti i materiali filtranti sono inclusi esattamente come negli altri filtri ( EHEIM) i tubi sono morbidi e flessibili inoltre anche lui è silenzioso e affidabile........ha i rubinetti per regolare i flussi, inoltre è veramente molto pratico a livello di risciacquo dei materiali filtranti, il corpo motore si stacca facilmente.........e anche l'estetica è accattivante......in un altro acquario che sto curando cè un EHEIM ECCO 2232... e devo dire che non noto ste differenze abissali onestamente, credo sia fatto veramente bene.....il Tetra........
dardiscus
16-05-2006, 10:36
i modelli ecco non sono una grande cosa...poiche' hanno i due rubinetti di mandata
e uscita vicini ed in questo modo l'acqua non passa bene per i materiali filtranti,ma
ci sono i vari altri modelli tra cui la serie classic ed i professional 1,2 e 3 che sono
veramente ottimi
-Aragorn-
16-05-2006, 11:52
io preferirei un eheim,il primo motivo per i tubi di silicone sempre morbidi,secondo per la silenziosità e l'affidabilità..non conosco il tetra ma conosco il pratiko..ne ho avuti vari..l'eheim è un altro mondo,inoltre ha molte varianti per i tubi di uscità in vasca(aspiratore superficiale,tubo forato per l'uscita stile pioggia)ed in più i materiali filtranti(tra cui il substrato specifico eheim)sono inclusi ;-)
in giro si trovano parecchie offerte interessanti ;-)
Anche io consiglierei l'ehim ma per il prezzo che mi dici?i tetra stanno andando forti e sono ben rifiniti anche il tetra,a differenza del pratiko ha i tubi in silicone lisci che rimangono sempre morbidi rubinetti separati sia per la mandata che per l'aspirazione e ha molti materiali filtranti
modelli ecco non sono una grande cosa...poiche' hanno i due rubinetti di mandata
e uscita vicini ed in questo modo l'acqua non passa bene per i materiali filtranti,ma
ci sono i vari altri modelli tra cui la serie classic ed i professional 1,2 e 3 che sono
veramente ottimi
scusa ma..non è vero..che centra che i due tubi rubinetti sono vicini?mica le due acqua si miaschiano prima di tornare in vasca ;-)
mmicciox
16-05-2006, 23:10
Il Tetra Ex600 è ottimo, io ho messo una recensione su http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Tetra_EX_filtro_esterno_per_acquari__607952 Eheim serie ecco è allo stesso livello, consuma 5 watt/h invece di 10 w/h ma costa di +, anche se in Germania o-line costa la metà rispetto all'Italia, e questo vale per tutti gli eheim credo
la serie classic dell'EHEIM non mi convince molto, preferisco la serie professionel, ma costa troppo. Il Tetra invece da quanto ho letto su altri post, mi convince di più.
A questo punto mi chiedo, va bene prenderlo più grande, in modo che, un domani possa metterlo su un acquario più grande, o ci sono delle controidicazioni? Ad esempio se prendo il 700 per il mio 70Lt?
mmicciox
17-05-2006, 18:54
Tra la classic e la professionel un buon compromesso è la serie Ecco di Eheim. Per quanto riguarda Tetra credo che il 700 sia troppo grande per il tuo acquario, anche a ridurre la portata creeresti troppa turbolenza
Tra la classic e la professionel un buon compromesso è la serie Ecco di Eheim. Per quanto riguarda Tetra credo che il 700 sia troppo grande per il tuo acquario, anche a ridurre la portata creeresti troppa turbolenza
io ho il 700 in una vasca da 80 litri netti, e manco mi accorgo che funziona :-) poi ovvio che è comunque un sovradimensionamento.
Anche io voto per eheim..ce l'ho da quasi tre anni e assolutamente nessun problema...
io ho quello con il riscaldatore integrato e devo dire che è davvero comodo!
JoeBlack
19-05-2006, 02:01
a silenziosità il 700 com'è? #24
a silenziosità il 700 com'è? #24
per "darti fastidio" deve essere al massimo 2 centimetri dal tuo orecchio, altrimenti tipo mezzo metro non lo senti già più :-))
A questo punto meglio il tetratec ex600, il pratiko 100 o il prime 10?
Lasciamo perdere l'eheim...
eheim e tetra lascia stare il resto..............
eheim spettacolari i professional II e il 2080 Pro 3
dei Tetra ho sentito parlarne un gran bene..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |