PDA

Visualizza la versione completa : Cicala Gonodactylus

cardisomacarnifex
13-11-2013, 20:36
Un saluto a tutti. Dopo oltre due anni di vita, e qualche "schiocco" ogni tanto che io, per esperienza pregressa, avevo attribuito ad un gamberetto pistola, nel mio acquario ha messo per la prima volta "la testa fuori" una graziosa canocchietta, completamente verde, con gli occhi gialli. E' rimasta fuori si e no venti secondi quindi non ho avuto modo di documentare con foto l'avvenimento. Spulciando un po' in rete, mi pare appartenga al genere Gonodactylus, perlomeno valutando la colorazione che so comunque essere molto variabile all'interno della stessa specie.
Ora, a parte che come sempre resto stupito dalla grandissima adattabilità degli animali, dal momento che ha vissuto due anni mangiando quello che trovava senza nessun contributo da parte mia, ho qualche domanda da porre.

1) Finora NESSUN animale è stato danneggiato, né è sparito qualcosa. Fortuna, o si tratta di una specie di piccole dimensioni che posso considerare relativamente "innocua"?

2) E' praticamente impossibile toglierla a mano senza smontare la vasca. Alcune rocce sono anche fissate tra loro con colla epossidica bicomponente. Nel caso in cui la dovessi levare, esiste un sistema di trappolaggio sicuro, dal momento che NON esce mai allo scoperto nemmeno di notte, anzi a volte passano giorni senza sentire schiocchi?

Grazie a tutti!

Daniel89
13-11-2013, 21:23
con un pezzo di seppia legato ad un pezzo di filo da pesca l'ho pescata in 20 secondi....sente l'odore, si attacca e la recuperi pian piano...poi con il retino la guadini :-) risultato garantito !!!

ALGRANATI
13-11-2013, 23:17
visto la spettacolarità di questo animale e visto che non ti ha mai fatto danni........continua come hai fatto fino ad ora e sii felice di avercela in vasca;-)