Entra

Visualizza la versione completa : Help illuminazione

Comet
13-11-2013, 20:05
Salve a tutti,
ho una vasca da 240 litri 92x52x52 illuminata con T5 39x6 4 bianchi e 2 attinici...
il metodo di gestione è berlinese ed all'interno della vasca ho sia pesci che diversi coralli molli ed LPS (Euphyllia glabrescens, Xenia, Discosoma etc)
vorrei cambiare la plafoniera ed ero orientato su due possibili scelte, la
Metis Hyperion S2 2x75W - che copre un'area 115x60x60cm
oppure una ZETLIGHT QMAVEN SERIES-ZT6600 che copre un'area 74-120cm x 50-70cm...
sono molto tentato dalla Metis Hyperion perchè ha la possibilità di essere programmata direttamente da computer, la ZETLIGHT ha invece altre funzioni tramite telecomando, c'è anche da dire che per la Metis Hyperion andrei a spendere probabilmente qualcosa in meno.
Chi mi può dare qualche consiglio??

Grazie!

maraja72
13-11-2013, 20:33
la hyperion non la conosco...sono andato a leggere le specifiche e mi ha incuriosito non poco!
la zetlight è un ottima plafoniera molto affidabile e ben testata...io andrei sul conosciuto anche perchè è comunque una bella spesa

Comet
13-11-2013, 21:03
la hyperion non la conosco...sono andato a leggere le specifiche e mi ha incuriosito non poco!
la zetlight è un ottima plafoniera molto affidabile e ben testata...io andrei sul conosciuto anche perchè è comunque una bella spesa

la hyperion è della Pacific Sun, da quel che ho letto molto usata in USA ho trovato poche discussioni sul forum, ho scaricato il software per pc ed è veramente fatto bene... anche la zetlight è ottima, mi hanno proposto anche due Radion XR30w G2 140W, però salirei un bel po' di prezzo...

MatteoBr
13-11-2013, 21:38
Le radion nuove o usate?

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Comet
13-11-2013, 21:45
Le radion nuove o usate?

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

2 Radion XR30w G2 140W nuove... sarei sui 1200€, il problema è che sono fornite solo di cavi di sospensione e non credo di poter bucare il soffitto...

MatteoBr
13-11-2013, 22:01
Io ne ho una ma se dovessi trovarne una usata la compro subito mi ha stupito davvero!!
Se e' solo questione della sospensione per me in alternativa si trova!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

maraja72
14-11-2013, 09:31
la radion è, per me, di un livello superiore

MatteoBr
14-11-2013, 09:59
Ho visto alla fiera di Bassano una nuova plafo led......dicevano che in Nord America va forte e sono andato a veder ed in effetti sono anni che la vendono con ottimi risultati. Ho visto anche la resa in termini di PAR ed è impressionante.....ho un amico che ce l'ha ed è molto soddisfatto e mi ha convinto a prenderne una. Costa anche poco.....

Marca modello??

Comet
14-11-2013, 14:01
È distribuita da Corallinea la marca non ricordo semmai sento il mio amico ma alla fiera dicevano che si può comprare sul sito www.ledmarino.it

S vai li vedi......hanno anche una foto dove si vede che a fondo vasca fa oltre 600 PAR, visto io con i miei occhi a Bassano.

Era veramente bella e sembra essere una valida alternativa ai costi esagerati di molti altri modelli.

Di più non so dirti finché non la provo....il mio amico ne è molto soddisfatto

Spero di essere stato utile
------------------------------------------------------------------------
Visto ora la marca....evergrow, modello IT2080 ci sono anch un sacco di video su Youtube....

si, ho visto anche io... davvero ottimi modelli e rispondono immediatamente alle mail, credo faranno bei numeri #70
sicuramente a livello qualità prezzo è molto conveniente!

Con le Radion XR30w G2 140W sicuramente spenderei il doppio, però resto comunque affascinato dalla possibilità di programmazione completa via pc, inoltre le Radion prevedono un'utile funzione di acclimatamento per il passaggio da diversa tipologia di luce... sto per diventare matto -42

Comet
14-11-2013, 14:37
Beh programmare da computer è comoda.....ma anche il prezzo fa la sua differenza vista la qualità. Comunque giustamente ognuno fa le sue considerazioni. Io altre non potrei permettermele. Finalmente me ne posso comprare una che non è finta e che va bene per tutti i coralli.....
Per l'acclimatazione mi hanno consigliato di tenere la potenza dei LED ridotta visto che si possono controllare separatamente ed aumentarla pian piano visto che programmarla sembra abbastanza semplice come mi facevano vedere li a Bassano. Rinuncio volentieri ad un programma automatico che uso una sola volta e pagare la metà del prezzo! ;-)

Fammi sapere come va!

Certo, sono d'accordo con te, sto valutando i vari pro e contro... il prezzo è sicuramente uno di questi, il lato positivo delle Radion è che essendo due potrei utilizzarle magari solo al 60% del potenziale e quindi con una durata nettamente superiore e senza spingerle ad utilizzare tutti i 140w...
ardua scelta comunque