PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza Guppy

Anto19
13-11-2013, 19:36
Ho un dubai 100, avviato da marzo con guppy, molly balloon, corydoras e caridine. Da circa un mese mi stanno morendo i guppy, ho notato che anche i maschi hanno la pancia gonfia e un punto rosso tra la testa e la pinna, mi sono recato al negozio dove mi rifornisco e mi hanno detto che sono dei funghi. Mi hanno dato il dessamor e per la somministrazione devo seguire il foglio dentro la scatola. Io ho letto il foglio ma non ho ben capito come mi devo comportare con i componenti del filtro (ho il filtro interno) dovrei togliere i cannolicchi o lasciarli anche se perderanno i loro batteri e dopo la cura per qualche giorno abbondare con il biocondizionatore per filtri in modo da ripopolare i batteri nei cannolicchi.
Grazie in anticipo

eltiburon
14-11-2013, 04:00
Aspetta! Non credo che il Dessamor ti aiuterà molto in questo caso.
Prima misura i valori e dicceli: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
Le feci come sono? Puoi mettere una foto?
Come prima cosa puoi fare questo:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Anto19
14-11-2013, 10:51
Premesso che oggi devo cambiare l'acqua (cambio dell'acqua ogni due sett. il 30%)
I valori son:
PH 7,2
KH 15
GH 16
NO2 ASSENTE
NO3 ASSENTE

Mi hanno consigliato anche di fare cosi: prendere il pesce che i sintomi più evidenti e metterlo in una brocchetta con circa mezzo litro d'acqua (dell'acquario) e lasciarla a mollo nell'acquario cosi rimane temperata, nell'acquario oggi dopo il cambio aggiungere due cucchiai da brodo di sale (ho ectopur della sera) dopo due gg aggiungere ancora due cucchiai. Invece nella brocchetta con il pesce malato aggiungere una goccia di dessamor e un pizzico di sale tutti i giorni per circa 5 giorni.

Anto19
14-11-2013, 11:23
Dimenticavo, ogni giorno cambiare l'acqua della brocca con quella dell'acquario... però pensavo se ci metto un ossigenatore? ne uno in casa che lo uso per andare a pescare quando ho esche vive..

eltiburon
15-11-2013, 02:09
Dammi retta, niente brocchetta! Usa una vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. E niente Dessamor!
Il sale in acquario può andare bene, se non hai specie che non lo sopportano e se non hai piante delicate.