PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario malawi

zazan8
13-11-2013, 17:55
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del mondo degli acquari, ma non nuovo del mondo dei pesci infatti ho un laghetto di carpe koi.
Attualmente mi sto interessando parecchio e ho idea di allestirne uno quanto prima. Scrivo qui in quanto penso sostanzialmente che la tipologia di acquario (malawi) con rocce e pochissime piante quindi un ambientazione abbastanza "fredda" come colori sia quella che mi più mi si addice almeno come preferenza cromatica. Il tutto ovviamente contrastato efficacemente con i colori bellissimi e sgargianti dei ciclidi africani malawesi.
Quindi fino a qui diciamo che ho scelto ambientazione e fauna esclusivamente come gusto personale.
E qui entrate in gioco voi a colmare la mia inesperienza e a dipanare la mia confusione.
L'idea di partenza sarebbe quella di acquistare, in base alle mie disponibilità (economiche e di spazio), un acquario sui 180 litri: mi ero in particolare soffermato sul juwel rio 180 che mi pare abbia un buon prezzo, ma anche qui accetto consigli però in linea di massima quello è il litraggio che massimo posso gestire.
Veniamo al resto, quindi fauna e ambientazione.
Ho letto per quel poco che ho potuto che sarebbe indicato scegliere l'ambientazione e poi allocarci la fauna più adatta. Beh vi chiederei uno sforzo al contrario, diciamo che come ambientazione non ho particolari preferenze tra piu sabbia o più roccia, però vorrei farmi un'idea invece sui pesci più adatti.
Data la mia inesperienza vorrei farmi un idea in base a voi su cosa sarebbe conveniente puntare come combinazione di carattere, dimensioni, abitudini, aggressività, delicatezza e numero. Io di mio vi posso dare solo qualche preferenza; diciamo che come colori preferirei gialli o azzurri o misti, come dimensione meglio piccoli che grandi e poi magari meglio mansueti che aggressivi.
Ecco è tutto, acetto tutto: consigli, ammonimenti, sgridate:-)
Grazie.

AULO73
13-11-2013, 20:51
Ciao zazan,dovresti prima presentarti nell'apposita sezione.....;-) detto questo,la vasca che vorresti comprare è veramente il minimo per allestire un malawi,ma qualcosa si può fare,con 2 trii di pesci tra i più "pacifici".....la scelta dei pesci non è molta,ma viene comunque una bella vaschetta e gira sui soliti noti:Labidochromis Caeruleus/Chisumulae/Perlmutt,Iodotropheus,Aulonocara appartenenti alle "Stuartgranti",Aulonocara Kandeensis/Maylandi/Hueseri/Chitande/Baenschi e i piccoli Lethrinops Yellow collar/Mbasi,qualcuno consiglia anche le Cynotilapia e gli Pseudotropheus elogantus,io NO...IMPORTANTE:prima si scelgono i pesci e poi si allestisce in base a loro...#70

zazan8
13-11-2013, 21:36
Grazie dei consigli. Ho cercato la sezione "presentazioni" ma non l'ho trovata. Dov'è?

AULO73
13-11-2013, 21:57
La prima di tutte,Sweet bar.....