Visualizza la versione completa : illuminazione per vasca piccola
Risiko84
13-11-2013, 14:45
Ciao a tutti, sto allestendo una vasca da 21 L lordi e sto progettando il coperchio; prima di fare ciò però dovrei decidere che illuminazione montare. Dato che la vasca è lunga 41cm, non riesco ad inserire t5 o t8, sicuramente più lunghi, quindi mi è sorto il dubbio su cosa posso montare compatibilmente alle misure descritte.
berto1886
13-11-2013, 15:29
puoi usare delle PL
per vasche piccole le pl sono una buona soluzione..
Io, da un annetto ormai, illumino tutte le mie vasche più piccole a led, con ottimi risultati :)
Dipende anche cosa vuoi coltivare:-)
oltre le pl e i led ci sono anche quelle a risparmio energetico.. io mi trovo bene, logicamente molto dipende da cosa vuoi allevare, si come flora, ma anche fauna...
berto1886
14-11-2013, 17:36
oltre le pl e i led ci sono anche quelle a risparmio energetico.. io mi trovo bene, logicamente molto dipende da cosa vuoi allevare, si come flora, ma anche fauna...
Giusto! Mi ero scordato di loro!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Intendi quelle con attacco E27?
Sono molto interessato alla cosa, devo aumentare la luce nel 60l ma fatico a trovare la soluzione, come si risolve il problema dell'isolamento elettrico con quel sistema lampada-attacco?
si quelle con attacco e27.. xo non sono un esperto di illuminotecnica, qnd non saprei rispondere alla tua domanda.. so che esistono plafoniere gia pronte con lampade di diverso W...
Il problema nasce quando hai uno spazio risicato sotto al coperchio, una lampada già pronta e isolata non ci sta :(
A questo punto rimane o il t8 o strisce led
so che alcuni si sono fatti le plafoniere da soli con queste lampade... ho visto di un utente di altro forum che per dei caridinai si è costruito una plafoniera con sole e27, una per vasca con sole e27... come tu possa aggiungere qualcuna alla tua non saprei, aspetta l'aiuto di qualcuno che ne sa... penso una foto dove dovresti/vorresti aggiungere la lampada aiuterebbe!
Dovrei fare un contenitore stagno ....
Direi plexiglas e una vaschetta da freezer/forno mmm....si può fare, posto la foto del coperchio e mi studio questa idea
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/demuzady.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/ujyvaze8.jpg
------------------------------------------------------------------------
Spessore ho 5cm buoni, anche di più...non è un lavoro troppo complesso, il vantaggio di usare le e27 è che non ho reattori da installare come per le t8/5
ok, vedi se qualcuno ti suggerisce qualcosa ;-)
berto1886
15-11-2013, 20:20
una soluzione sarebbe passare al T5
Risiko84
16-11-2013, 00:34
ma per impermeabilizzare il portalampada e27 come si può fare? avete delle immagini?
altrimenti, sarei interessato anche alla soluzione a led
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |