Entra

Visualizza la versione completa : Zeolite e kh

raffo67
13-11-2013, 14:16
Salve a tutti, vasca MED di 3 mesi 120 litri, 30 kg di rocce (mediterranee), filtro biologico interno (lana, carbone, spugne, siporax), skimmer interno Hidor performer, niente pesci (attualmente), molti invertebrati (anemoni, stelle, paguri, gamberi, lumache per un totale di almeno 30 animali). Alimento con krill polverizzato e talvolta "imbocco" con pezzetti di cozza.
Valori odierni: pH 7,9, KH 7, ammoniaca 0,25, nitriti 0,05, nitrati 50, fosfati 0,5, calcio 410 (tutto Salifert).
Gli animali sembrano in buona salute tranne una grossa splendida lumaca (Cimazio Partenopeo) che non mangia più e si muove pochissimo (inoltre ha rammollito il guscio) ed è destinata a prossima liberazione. Stranamente pochi problemi di alghe.
Pensavo di sostituire 2 spugne del filtro con mezzo kg di Zeolite (ATI o KZ) per azzerare ammoniaca e nitriti e nitrati (mi accontenterei di arrivare a 20), però:
1. KH mi si abbasserebbe ulteriormente? Come innalzarlo?
2. I fosfati come li riduco? C'è una zeolite che riduce rapidamente anche loro?

gss
14-11-2013, 08:23
in ordine:
un po' il kh si abbassa... Io con mezzo litro di zeolite integro con il balling in dosi bilanciate ma ho sempre calcio a 450 e kh a 7, leggermente basso...

La zeolite per fosfati si chiama resina antifosfati... Ogni casa ha la sua...