PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua con impianto osmosi

slasrg
13-11-2013, 01:38
salve,
dal rubinetto di casa mi esce un valore tds di 605.
L'acqua che sce dall'impianto e' di 45.
E un valore accettabile o troppo scarso?
L'utilizzo che ne faccio e' per acquario dolce con molte piante.
Devo ammettere che ho sostituito la membrana filmtec originale da 36gpd con quella da 100gpd per avere acqua piu' rapidamente ma soprattutto meno scarto.
Forse una 50gpd dava risultati migliori

grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

berto1886
13-11-2013, 15:19
sono circa 70uS/cm sono tanti... anzi troppi... non si può considerare osmotica...

dave81
13-11-2013, 15:28
ho letto in giro che non è sufficiente cambiare la membrana, bisogna mettere anche un restrittore diverso sul tubo di scarto perchè la membrana da 100 GPD richiede più pressione di quella da 50 GPD, ma io non ho mai sostituito membrane, se compro un impianto da 50 GPD ci metto una membrana da 50 GPD e basta

poi c'è da dire che tu parti da un'acqua molto dura

berto1886
13-11-2013, 15:56
ho letto in giro che non è sufficiente cambiare la membrana, bisogna mettere anche un restrittore diverso sul tubo di scarto perchè la membrana da 100 GPD richiede più pressione di quella da 50 GPD, ma io non ho mai sostituito membrane, se compro un impianto da 50 GPD ci metto una membrana da 50 GPD e basta

esatto... poi se non hai una buona pressione dalla rete idrica cambia poco avere una 50 o una 100... poi è duretta si... siamo sui 940uS/cm circa...

Davide79
13-11-2013, 16:58
sono circa 70uS/cm sono tanti... anzi troppi... non si può considerare osmotica...

Concordo

slasrg
13-11-2013, 20:24
come pressione ho 4 bar costanti.
Penso sia una buona pressione per questo ho optato per una membrana piu grande.

berto1886
13-11-2013, 20:25
si è una buona pressione allora a questo punto è probabile che il restrittore sia sbagliato visto che era per una membrana più piccola...

slasrg
13-11-2013, 22:15
il mio impianto sireg demi 2s non ha alcun restrittore.Forse e' tarato per la membrana da 36gpd e basta

berto1886
14-11-2013, 12:00
può darsi... il restrittore magari c'è ma non si vede... magari è la curva stessa in uscita dell'acqua di scarto che fa da restrittore...

dave81
14-11-2013, 16:24
il mio impianto sireg demi 2s non ha alcun restrittore.Forse e' tarato per la membrana da 36gpd e basta

nel dubbio io avrei lasciato quella originale... a sto punto meglio attenersi alle indicazioni della casa produttrice e non fare sostituzioni di cui si ignorano le conseguenze

berto1886
14-11-2013, 17:38

nel dubbio io avrei lasciato quella originale... a sto punto meglio attenersi alle indicazioni della casa produttrice e non fare sostituzioni di cui si ignorano le conseguenze

Concordo

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

slasrg
14-11-2013, 21:54
il riduttore di flusso non c'e' proprio e nemmeno sugli schemi e' rappresentato

http://img.tapatalk.com/d/13/11/15/me9avede.jpg

Il componente numero 20 e' solo un raccordo a gomito fisso e non ha alcuna funzione di restrittore.

In ogni caso...volessi comprarlo che cosa dovrei prendere? Il tubo di scarto di usvita misura 4 mm e i John Guest che trovo in giro in commercio sono tutti per tubi un po piu' grandi della misura della forwater.

Chi mi aiuta per favore? lo devo mettere sul tubo in uscita da ridurre il getto in uscita?

Di serie cosi senza restrittore questo impianto della sireg e con la membrana da 36gpd lo scarto era enorme in confronto all'acqua prodotta che era di una goccia al secondo contro un getto pazzesco dello scarto.
Per questo avevo preso la membrana a 100gpd.

Effettivamente se ci fosse un restrittore sull'uscita penso sarebbe diverso lo scarto ma lo immagino.

chiedo per favore un consiglio su che restrittore comprare per tubo da 4mm. Grazie

berto1886
15-11-2013, 02:57
Se vai sul sito della forwater trovi tutto

slasrg
15-11-2013, 11:10
Se vai sul sito della forwater trovi tutto

Grazie Berto,
sono andato sul sito come mi hai suggerito ed effettivamente c'è veramente molto materiale.

Allora credo di aver bisogno di due componenti per avere un impianto completo:

1) Il restrittore
2) La valvola di lavaggio della membrana.

Se ho capito bene vanno collegati in linea (ed insieme uno dopo l'altro) sul tubo dello scarto che nel mio caso è da 4 mm. Chiaramente se sto facendo il lavaggio della membrana devo aprire tutto il restrittore cosi via (cosi ho capito).

Dunque per la valvola di lavaggio della membrana non ci sono dubbi che è questa http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_558&products_id=4213 in quanto è per membrane da 100GPD come la mia e con tubo dello scarto da 4mm.

Ho un dubbio invece per il restrittore in quanto c'è solo questo modello http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_355&products_id=3193 per il 100GPD ma non dichiara per quali tubi è il connettore. I miei sono da 4mm ma so che ci sono tubi dello scarto di diverse dimensioni.
Tu Berto, sai per quale diametro di tubi si collega questo restrittore? Nel caso sai quali ulteriori adattatori devo prendere per adattare i miei tubi da 4mm?

Grazie

berto1886
15-11-2013, 12:16
Il restrittore dovrebbe necessitare degli appositi raccordi da 1/4 di pollice la valvola per il lavaggio non ti serve in quanto il lavaggio della membrana si fa proprio togliendo il restrittore

slasrg
15-11-2013, 15:18
A ok, togliendo il restrittore o aprendolo del tutto? Penso sia la stessa cosa. Te lo chiedo perché poi lo scarico lo fisso al tubo del lavandino e non ci penso più.

Ma un ultima domanda ora il flusso dello scarto e' molto ma molto di più dell'acqua prodotta.
Come faccio a capire quanto devo restringere con il restrittore? Vado ad occhio o misuro con tds?
Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

berto1886
15-11-2013, 20:22
di solito lo scarto è 4 volte di più dell'acqua prodotta...

slasrg
16-11-2013, 11:12
il mio scarto era molto ma mokto piu di 4 volte.
comunque ieri ho ordinato alla forwater i riduttori di pressione con gli adattatori per i miei tubi da 4mm.
Quando lo monto, lo regolo e vediamo i valori dell'acqua.

berto1886
16-11-2013, 12:03
Senza restrittore è normale che lo scarto fosse molto di più

slasrg
18-11-2013, 16:34

Quella originale non era più utilizzabile in quanto si era seccata per inutilizzo oltre l'anno.
Poi le 36GPD mi sembra che non le vendono più, o si trovano rararmente.
Comunque ho preso l'apposito restrittore da membrana a 100.
Quando arriva monto il tutto e poi vediamo con che valori esce.

Ho preso anche un terzo bicchiere per le resine antisilicati.
A tal proposito, le resine antisilicati migliorano ulteriormente i valori TDS in uscita o le resine antisilicati non hanno impatto con il valore dei TDS?

Grazie

slasrg
18-11-2013, 16:44

esatto... poi se non hai una buona pressione dalla rete idrica cambia poco avere una 50 o una 100... poi è duretta si... siamo sui 940uS/cm circa...

Davo per scontato (evidentemente mi sbagliavo) che a parità di pressione (siamo sui 4,5 bar) avrei ottenuto un risultato migliore con una membrana a 50GPD invece che a 100GPD in quanto quella piccola ha un potere più"filtrante".

Ma forse a quella pressione una vale l'altra.
Corretto?

berto1886
19-11-2013, 14:08

Quella originale non era più utilizzabile in quanto si era seccata per inutilizzo oltre l'anno.
Poi le 36GPD mi sembra che non le vendono più, o si trovano rararmente.
Comunque ho preso l'apposito restrittore da membrana a 100.
Quando arriva monto il tutto e poi vediamo con che valori esce.

Ho preso anche un terzo bicchiere per le resine antisilicati.
A tal proposito, le resine antisilicati migliorano ulteriormente i valori TDS in uscita o le resine antisilicati non hanno impatto con il valore dei TDS?

Grazie

le resine hanno impatto e come ;-) la pressione influisce sulla quantità di acqua prodotta... con una membrana "più grande" in teoria anche se la pressione non è quella teorica (di solito è intorno agli 8 bar se non mi sbaglio) l'acqua prodotta dovrebbe essere il doppio di quella che producevi prima con la 50GPD... parlo di teoria però perchè poi ci sono fattori come la durezza e la temperatura che vanno ad incidere

slasrg
19-11-2013, 15:31
Grazie Berto,
Comunque oggi per curiosità ho chiamato la società del mio impianto, e parlando con un loro tecnico mi ha detto che il mio impianto che non è ' più in produzione da tempo (sireg demi 2s) non ha alcun restrittore perché i restrittori danneggiano le membrane intasandole.

Riporto quanto mi è' stato detto.

Va be diciamo che non c'è nulla di meglio di farsi delle idee personali con l'esperienza,

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

berto1886
20-11-2013, 16:38
mah... io il restrittore l'ho sempre visto... togliendolo produci pochissima acqua