PDA

Visualizza la versione completa : un po di aiuto ad un salato!!

Heros
15-05-2006, 19:08
ciao stupiti di vedermi qui vero!!

sono un ex ex dolce di annifa e ora ho bisogno del vostro aiuto e molto urgentemente in quanto non ricordo molto delle tecniche di gestione e tempi di un dolce!
un ragazzino mio vicino ha allestito una vasca sui 130 litri substrato fertile sabbia quarzosa x circa 6 cm e fin qui tutto nella norma filtro biologico caricato a Canolicchi
diverse piante..... e ha chiesto il mio aiuto
mal consiglaito è partito con 11 ore di luce e gliele ho fatte ridurre a 6, (per la maturazione) per il rischio di laghe ma lo stesso la vasca si sta pian piano ricoprendo di alghe idesiderate

quello che voglio da voi e' sapere cosa gli devo consiglaie e cosa deve Fare!!!
questo momento circa quanto puo andare avanti?
aspetto aiuto!!
:-))

balabam
15-05-2006, 19:43
30-40 giorni a vuoto x la maturazione. La luce in questo periodo se non ha piante può anche lasciarla spenta. Dopo la maturazione se vuole può inserire organismi in grado di mangiare le alghe, ma che alghe sono? diatomee o verdi filamentose? Ci sono animali che mangiano entrambe, e quando la vasca sarà matura potrà inserirli. Non ha da preoccuparsi x ora...

TuKo
15-05-2006, 20:09
alghe in una acquario in maturazione diciamo che rientra nella norma,quoto balabam, nel lascire tutto cosi e far maturare il filtro in tutta tranquillità,forse inserire piante tipo egeria densa e Ceratophyllum demersum potrebbero aiutare a tenere sotto controllo eventuali eccessi di nitrati e fosfati non sono particolarmente esigenti e posso contribuire a far trovare prima un equilibrio,cmq nn è necessario diciamo che un +

Heros
15-05-2006, 21:11
ha gia dentro delle piante vive ma non conosco il loro nomi
per quanto riguarda il fotoperiodo è gia una settimana che sta facendo andare a 6 ore in precedenza ha fatto 8 giorni a 11 ore.

le alghe sono un po filamentose e altre simili a diatomee marroni sulle foglie delle piante
e ora con le luci e fotoperiodo? la progressione come fare....
in un mese arrivre alle 11?
e quando iniziare con la Co2???

grazie amici!! ;-)

Anduril
15-05-2006, 21:17
qutoto gli altri. In avvio è normale avere alghe, poi magari c'è anche il fondo fertilizzato che si assesta e sballa qualche valore.... le diatomee dovrebbero sparire in fretta. Le filamentose se ti fanno schifo puoi rimuoverle con le mani...

la co2 puoi incominciarla anche ora...

Heros
15-05-2006, 21:27
e con la luce???

Cleo2003
16-05-2006, 11:57
Se ha già dentro piante la luce dev'essere almeno di 8 ore. La maggior parte delle piante impiega infatti questo tempo per completare la fotosintesi, mettere meno ore significa invece nutrire di luce solo le alghe..
Assicurati come ti hanno detto che le piante siano adatte alla sua quantità di watt e che ci siano piante a crescita rapida per contrastare le alghe.
Ottimo se lo trovi il ceratophyllium demersum anche da lasciare galleggiante.