Entra

Visualizza la versione completa : aiuto su piante per pesci rossi

cricco58
12-11-2013, 19:52
Salve,volevo mettete nella mia vasca da 120 lt delle piante epifite o da fertilizzare con pastiglie.Dentro a questa vasca vi sono pesci rossi,ditemi vari tipi di piante e la loro posizione ideale(sul fondo=crescita elevata)grazie per adesso :-)

dave81
13-11-2013, 00:44
se hai un fondo alto, potresti mettere qualche grosso esemplare di Echinodorus che ha foglie abbastanza dure, ma dovresti avere fondo fertile (o almeno mettere qualche pastiglia) e una luce sufficientemente intensa(non sono piante sciafile)

altrimenti le solite Anubias (epifite)

Entropy
13-11-2013, 12:06
Molto dipende dalla varietà di carassi posseduta e spesso anche dal "carattere" dei singoli individui.
Io ad esempio nella mia vasca ho 3 orifiamma e Cryptocoryne piantate sul fondo. Non vengono toccate.
Però, se lo inserisco, mi fanno fuori il Ceratophyllum demersum (che è abbastanza coriaceo).

cricco58
13-11-2013, 20:10
Cryptocoryne e ceratophyllum demersum sono piante epifite?quali cure applicate ad esse?comunque io ho tre comuni pesci rossi e poi uno shubunkin

Entropy
13-11-2013, 21:51
Le Cryptocoryne vanno interrate e vogliono un fondo fertilizzato (anche con pasticche).
Il Ceratophyllum è galleggiante, anche se può essere fissato (spesso con dei cannolicchi per filtro) al substrato (ma non possiede radici); solitamente non necessita di fertilizzazione.

cricco58
14-11-2013, 15:02
Quali altre piante potrei inserire?non mi interessano le piante galleggianti :-)

dave81
14-11-2013, 16:18
comincia ad inserire qualcosa e osserva come si comportano i tuoi pesci, in base a quello potrai decidere se provare ad inserire altre piante oppure no

ho visto acquari in cui le piante (Echinodorus e altre) venivano coltivate in vasi di terracotta, magari non è il massimo dell'estetica ma coltivare le piante in vaso sott'acqua in alcuni casi può essere utile

inoltre abbiamo citato le "epifite" coriacee tipo Anubias

oscar54
15-11-2013, 14:58
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho visto che si accenna all'echinodorus nel vaso di terracotta e volevo dirvi la mia esperienza.
Per scelta nel mio acquario di rossi ho messo due tre cm. di sabbia fine e ho ancorato al fondo della vallisneria che continua a fare nuove piante che strisciano sotto sabbia ed emergono più in là.
Al centro sotto 2 neon da 30w e 2 da 18w dennerle 4100 °K ho messo un vasetto di terracotta con un po' di substrato fertile e sabbia con un echinodorus ozelot.
Non ci crederete ma fa uno stolone alla settimana con una nuova piantina che cerco di ancorare al fondo ma praticamente dopo quindici giorni rimane solo lo stelo (probabilmente le foglie giovani sono tenere), comunque è una bellissima pianta e cresce benissimo nonostante il vasetto (10cm. di diametro)

dave81
15-11-2013, 22:19
io ci credo... :-)la coltivazione di piante in vaso non è una novità, a volte è anche più comodo:-)

GaetanoStanga
16-11-2013, 13:43
Parlo per esperienza personale e i miei pescetti divorano tutto tranne anubias,microsorium,vallisneria(meglio se gigantea)cryptocoryne(solo alcune varietà) !!!
Ti sconsiglio l'egeria densa perchè è vero che cresce velocemente ma la divorano altrettanto velocemente !