Peppe8
12-11-2013, 17:46
Ragazzi ho un test per i nitriti e nitrati della Tropic marine acquistato circa due mesi fa; ho sempre usato il test per misurare i valori del mio acquario marino e dopo un periodo di valori altissimi ora hanno iniziato a scendere fino ad arrivare no2 prossimi allo zero ed no3 tra 5 e 10 mg/l...oggi vado ad usare il test sull'acqua di rubinetto quindi acqua dolce e vado ad ottenere un valore di nitriti 0 e nitrati 0 cioè neanche si colora...ho eseguito il test così come lo eseguo per il marino con le stesse dosi..sbaglio qualcosa? Forse per acqua dolce c'è un altra procedura? Insospettito vado a fare la prova del nove aggiungendo cinque gocce della buretta D ( il manuale dice che per valori inferiori a 5 di no3 si devo aggiungere 5 gocce di questo reagente D per vedere se i reagenti funzionano e in tal caso si deve assistere ad un viraggio di colore verso il rosa (30mg/l)) la mia provetta dopo le 5 gocce arriva a colorarsi leggermente di rosa suo 2-5mg/l come può essere? Il test si è rovinato? E quindi anche i valori del mio acquario marino sono falsati?