PDA

Visualizza la versione completa : forse ho fatto un danno!!!!!!!!!! AIUTO!

anna81
15-05-2006, 17:55
Ho autocostruito una vasca di 70 x30x40h,vetro 6mm, ho usato silicone acetico trasparente e una dima per essere precisa nell' incollaggio ma....girando per siti ho visto che tra una lastra e l'altra ci deve essere uno spessore di 1-2 mm di silicone io non l'ho fatto ,ci sono problemi?. Ora l'ho riempita d'acqua e gira con la pompa da una settimana con riscaldatore acceso per vedere se tiene a sollecitazioni meccaniche e cambi di temperatura,non sta dando nessun problema. L'ho fatta così su consiglio di mio zio che ne ha costruita una uguale 25 anni fa ancora perfettamente funzionante,solo che ora la voglio cambiare con questa nuova anche perche dopo 25 anni iniziano a intravedersi delle incrostazioni strane tra un vetro e l'altro! grazie

silvestro
16-05-2006, 01:54
S etiene 25 anni non preoccuparti.

zanozaza
16-05-2006, 12:58
Lo spazio tra una lastra e l'altra servirebbe sopprattuto perche il vetro (con una vibrazione )non strofini soll'altro vetro causando quindi crepe e perche in genere difficilmente lo tagliano perfettamente a scuadra.
Ovviamete più la misura sale e più il pericolo persiste cmq se cè almeno un sottile strato di siliccone tra i vetri (in modo che non siano a contatto diretto) vai tranquilla.

anna81
16-05-2006, 14:30
un pò di silicone ci sara sicuramente anche perche ne ho meso bello abbondante sul bordo prima di incollare!Cmq ho deciso di iniziare ad allestirlo...speriamo bene!
Ho un altro problemino però,sulla lunghezza dei neon,sull'argomento ho aperto un topic nela sezione "iluminazione", potete darmi un consiglio anche su quello?
GRAZIE MILLE PER TUTTO!
P.S.:Il mio compagno mi dice che sono pazza,quindi l'acquario è sicuramente una piacevole malattia incurabile!!!!! #19 #19 #19

Wildman
16-05-2006, 17:16
Ciao, forse sarà tardi, ma ti consiglio di siliconare anche gli angoli, cosi stai più tranquilla.

zanozaza
16-05-2006, 21:16
be se è lungo 70 cm potrai montare neon da 600mm (18w) se non ricordo male e quindi ne monti 3 se vuoi fare una cosa tranquilla (media) o 4 se vuoi qualcosa di più spinto cmq tutto dipende da cosa vorrai come risultato finale.

anna81
17-05-2006, 18:42
Gli angoli sono siliconatissimi anzi....proprio tanto! OGGI L'HO ALLESTITO! Per i neon ho scelto 3 t5 un pò più corti e che entrano bene. Sono un pò dubbiosa sull' effetto finale forse perchè ho ancora poche piante.Al pù presto metterò delle foto per avere un consiglio! Ciao e grazie mille!
:-)