PDA

Visualizza la versione completa : Quali sono i vostri pesciozzi preferiti?

enrico rossi
12-11-2013, 10:22
Di solito noi acquariofili in un acquario abbiamo tanti pesci, ma di questi pesci o invertebrati qual'e quello che ci piace di piu?
Il mio pesce preferito e' microgeophagus ramirezi :) ma vorrei tanto allevare gli astronotus occelatus :)

Voi cosa preferite?

Marco2188
12-11-2013, 10:53
Come fare a scegliere un pesce solo? Nella mia breve carriera acquariofila ho avuto solo un betta splendens maschio e degli oranda, a breve prenderò altri pesci.
Sicuramente i miei pesci rossi sono tra i miei preferito hanno una serie di comportamenti davvero interessanti e stupendi.
Altri pesci che mi affascinano molto sono i neolamprologus multifasciatus per le loro cure parentali e comportamento sociale. I killifish per i loro colori stupendi. I pesci palla per il loro aspetto unico.
Ma in realtà ci sono tanti pesci cosi particolari è belli che sceglierne uno è imporssibile

Nihal90
12-11-2013, 13:01
Anche io non ho moltissima esperienza in campo ma posso dire che io non ho prima comprato l'acquario e poi ho scelto i pesci da metterci, come abitualmente si fa, ma al contrario...volevo un determinato tipo di pesce di un determinato colore e di conseguenza ho preso l'acquario. Parlo dei platy e di preciso dei red platy..non sono pesci particolari ma li trovo etremamente eleganti. Sin dal primo giorno che li ho presi ne ero innamorata e tutt'ora lo sono, più li guardo e più mi piacciono! <3 <3 <3 :)

Schopenhauer
12-11-2013, 13:12
Dovendone scegliere uno solo direi anche io M. ramirezi: ha una livrea bellissima, e poi è uno spasso vederlo durante la riproduzione! Credo sia in assoluto il mio preferito.

Altri che mi piacciono moltissimo:
- B. splendens
- Scalari
- D. margaritatus
- T. lalius e chuna
- molti piccoli Caracidi
- i simpaticissimi guppy!
- Otocinclus

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

enrico rossi
12-11-2013, 14:36
Dovendone scegliere uno solo direi anche io M. ramirezi: ha una livrea bellissima, e poi è uno spasso vederlo durante la riproduzione! Credo sia in assoluto il mio preferito.

Altri che mi piacciono moltissimo:
- B. splendens
- Scalari
- D. margaritatus
- T. lalius e chuna
- molti piccoli Caracidi
- i simpaticissimi guppy!
- Otocinclus

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Biricchino che ti piace guardare mentre si accoppiano hahah
Cmq concordo con la bellezza dei ram. A breve allestisco un 40 ryoboku solo per una coppia di ram :)))

Emiliano98
12-11-2013, 15:49
Il mio Tetraodon lineatus mi manca, sicuramente il pesce più bello e interessante che ho mai avuto, spero un giorno di poterlo allevare di nuovo :-)

berto1886
12-11-2013, 16:07
i ciclidi in generale in particolare i sud americani, discus, scalari, altum, ramirezi ecc :-))

Luca_fish12
12-11-2013, 19:18
Mi piacciono moltissime, troppe, specie di pesci anche se in assoluto il mio pallino sono le specie di Toxotes.

Mai allevate per mancanza di spazio, ma sicuramente quando avrò un paludario adeguato ci saranno loro! :-))

Meinl
12-11-2013, 19:24
io ho un debole per i nannostomus in generale ;-)..ma anche se non sono pesci d' acquario io rimango per le carpe koi, animali eleganti e stupendi

daniele68
12-11-2013, 19:24
a me l'orata al cartoccio....

Meinl
12-11-2013, 19:25
a me l'orata al cartoccio....

:-D:-D

daniele68
12-11-2013, 19:27
torno serio...
astronotus ocellatus...ma non potrò tenerne fino a quando non avrò almeno un 800 litri..quindi...mai :-(

Gigio.
12-11-2013, 19:46
Mi piacciono moltissime, troppe, specie di pesci anche se in assoluto il mio pallino sono le specie di Toxotes.

Mai allevate per mancanza di spazio, ma sicuramente quando avrò un paludario adeguato ci saranno loro! :-))

Belli... Ti ci vedo a cercare insetti o ad allevare drosophile per il semplice gusto di vederli predare :-))

Luca_fish12
12-11-2013, 19:48

Belli... Ti ci vedo a cercare insetti o ad allevare drosophile per il semplice gusto di vederli predare :-))

Quelli si riprodurranno e vivranno direttamente nel paludario! ;-)

Metalstorm
12-11-2013, 20:14
in assoluto gli insuperabili sono i perioftalmi

bowser
12-11-2013, 20:15
ciclidi, soprattutto gli astronotus, da quando ho 3 anni
luca, se vuoi vederli che predano, potresti allevare blatte, sono semplicissime!

Luca_fish12
12-11-2013, 20:21
luca, se vuoi vederli che predano, potresti allevare blatte, sono semplicissime!

No ma il problema non è il cibo o il vederli predare, è tutta la vasca adatta che attualmente non c'è! :-)

Comunque non darei le blatte ai pesci, non mi sembrano un cibo adatto e gli preferirei altri insetti, magari grilli, acheta, drosophile (forse sono un po' piccole per loro), che sono alimenti migliori!

briciols
12-11-2013, 21:14
Se proprio devo scegliere una sola specie dico pure io Ramirezi , hanno dei colori stupendi ma in generale adoro tutti i ciclidi nani . :-))

Oltre a questi pesci mi piacciono moltissimo

- Pesce palla nani
- Scalari
- Discus
- Rasbora galaxy
- Ciclidi malawi e tanganika
- astronotus

milo87
12-11-2013, 21:19
Nn vorrei essere il solito ma adoro i miei discus pigeon red e in secondo piano i miei l18, in secondo piano proprio si vedono poco...mi piacerebbe avere un bel vascone da 2 metri e dedicarlo ai discus ma le bollette mi spaventano

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

enrico rossi
12-11-2013, 22:59
Mi chiedo gli acquariofili marini quanto spendano hahahah.

milo87
12-11-2013, 23:20
Tutti benestanti loro:) ahah

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

enrico rossi
12-11-2013, 23:24
Hahah lo spero pe loro. :) almeno noi del dolce qualcosa possiamo anche guadagnare, con la vendita di riproduzioni e piante :)

berto1886
12-11-2013, 23:42
Hahah lo spero pe loro. :) almeno noi del dolce qualcosa possiamo anche guadagnare, con la vendita di riproduzioni e piante :)

Beh anche loro vendendo i coralli

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

enrico rossi
12-11-2013, 23:55
Si si, ma penso ci mettano molto di piu come tempo :)

IlQuarto
13-11-2013, 10:45
il mio è il barbus barilioides

una livrea spettacolare
la "tigre" della vasca

ma voglio approfittare di questo post per rilanciare un messaggio,
(vale sempre la pena la pena ripeterlo)

al gusto personale date la precedenza ad altri fattori, evitate i pesci wild, specialmente quelle specie minacciate e a rischio estinzione, privilegiando i pesci allevati
;)

Jefri
13-11-2013, 11:21
Senza ombra di dubbio Corydoras:-))

berto1886
13-11-2013, 14:40
Si si, ma penso ci mettano molto di piu come tempo :)

ah si.. per conferma vera e propria servierebbe un salatino adesso :-))

enrico rossi
13-11-2013, 14:58
Hahaha :) nn lo so.

piloga
13-11-2013, 16:10
Cory e ancy

Banduss
13-11-2013, 19:31
Adoro pesci piccoli come i danio, rasbore e boraras.
E non ultimo i miei meravigliosi corridoras panda (la banda Bassotti).

Lele123
13-11-2013, 22:19
Paracheirodon Innesi!
e perchè no microdevario kubotai!

claber
14-11-2013, 10:42
Beh .. non ce la faccio qui a non dir la mia ..
Anzitutto i parametri :

BELLEZZA
-Scalari (per me i koi a velo)
-Ramirezi; anche se non è possibile tirar fuori colori partic. incrociandoli come con disc. o scal.
-Cardinali ma come comportamento mi dicon poco
-Botia macracanta
-discus che però è un moscione come comportamento mi dice poco anche se li ho riprod.
-demasoni ... solo ipotizzando il lago fosse preistoricamente un golfo o fiordo nel mare posso ipotizz una colorazione del genere ; Anche se come forma credo lo scalare vinca su tutti .

COMPORTAMENTO
-ramirezi
-scalari
-ancistrus (in ripro)
-botia che è pure un giocherellone e l'unico che puoi trovar a pancia in su colo xchè gli andava
di farlo..

Premesso che l'acquario c'era in casa da prima che nascessi ed abbiamo prov un po di tutto ho poca esp sui killi e nessuna sul malawi (adesso il 250 lt si dovrebbe trasf come tale..non posso resister ai demasoni)

Se potesse completarsi l'allevamento con le ripro direi comunque Botia, l'unica pecca che resterebbe sarebbe il non poter giocare con i colori da incrociare .

Per i bimbi senza dubbio guppy sempre! (non me ne vogliano gli adulti innamorati di sto pesciolino interessante).

Non si off. nessuno , son pareri personalli .. e belli perchè vari :-)

Ciao, Claudio

Emiliano98
14-11-2013, 16:32
se potesse completarsi l'allevamento con le ripro direi comunque botia, l'unica pecca che resterebbe sarebbe il non poter giocare con i colori da incrociare .

#07#07#07

claber
15-11-2013, 11:45
?
beh ..guppy..discus ..scalari ..e chi più ne ha più ne metta ..
O parti da colorazioni wild (e ribadisco colorazioni..perchè se si parte da pesci wild allora non mi si venga a fare alcuna morale che è meglio, altro che appassionati ... ) beh allora son frutti di centinaia d'incroci e non vedo perchè non farmeli da me .

Io ad es ero partito da scalari koi un po sbiaditi e senza pinne a velo e in anni di ripro e incroci li avevo poi tutti molto colorati .. con parecchio rosso e pinne a velo .. senza che questo avesse dato problemi di consanguineità o di perdita dei comportamenti parentali iniziali.

Non voleva dire snaturare un pesce ...per quanto quasi tutti quelli che si vendon nei garden lo siano..

Emiliano98
15-11-2013, 17:23
Scusa ma giocare con i colori dei pesci non è bello.

ValeStoner-27
16-11-2013, 00:16
Secondo me,avendo 12 anni di esperienza e avendone allevate parecchie specie,i piu belli che mi hanno reso felice sono:

1 i Gourami o Colisa (Il gourami blu è spettacolare se trattato a mestiere,colori e riflessi stupendi.
2 i discus
3 betta splendens show (comprati ad una mostra,ultra selezionati)
4 i Cardinali.

Sono diciamo i piu "semplici a parte i discus) ma mi hanno colpito di piu come bellezza.

claber
19-11-2013, 17:59
è molto bello invece, anche se ti suona male perchè ti ricorda qlc di diverso da ciò che intendo ... basta farlo con testa .

poi ci son razze con cui ha senso farlo e non deturpi ma al massimo approfondisci caratteri ..ed altre no .

Luca_fish12
19-11-2013, 18:11
Claber sinceramente non è questo il topic adatto su cui parlare di selezioni e "giochi con i colori", ma ti consiglio di leggere i numerosi articoli sul forum a riguardo perchè in tutto questo stai tralasciando la parte più importante della questione: gli animali si sono evoluti in un certo modo non per caso ma per delle esigenze vitali.

Giocare con i colori è bello ma ti consiglio di farlo con i pennarelli su un foglio! ;-)

Chiudo qui la questione colori per non andare fuori tema in questo topic, se vuoi approfondire l'argomento ti invito ad aprire un nuovo topic per parlare di questo anche con gli altri utenti del forum, ma non su questo topic.

Torniamo in tema! :-)

Mauro82
20-11-2013, 10:00
Per me il più belli che ho allevato sono arowana silver e monodactylus sebae...uno spettacolo!

enrico rossi
20-11-2013, 10:48
Merda l'arowana e' gigantesco hahaha

Mauro82
21-11-2013, 01:19
E infatti l'ho tenuto fino ai 50 cm più o meno poi è passato in un 2000 litri,a breve andrò a rivederlo!

enrico rossi
21-11-2013, 10:14
Orca. Chi e' che ha un acquario di 2000 litri? O.o

Psycho91
21-11-2013, 11:00
se posso inserirmi:
dopo i discus, che però non posso tenere personalmente per ragioni di spazio che non mi permettono una vasca adeguatamente grande, io dico:

hemigrammus bleheri, li adoro perchè sono attivi, e piacevolissimi...

Johnny Brillo
21-11-2013, 11:01
In assoluto i ciclidi sono i miei preferiti. Spaziando tra scalari, nani, del Malawi o del Tanganica. Sono tutti belli ed interessanti.

un'altra specie che adoro sono gli Otocinclus. Spero di dedicargli presto una vaschetta solo per loro.:-)

enrico rossi
21-11-2013, 11:29
In assoluto i ciclidi sono i miei preferiti. Spaziando tra scalari, nani, del Malawi o del Tanganica. Sono tutti belli ed interessanti.

un'altra specie che adoro sono gli Otocinclus. Spero di dedicargli presto una vaschetta solo per loro.:-)

Vuoi provare a riprodurli? :) io c'ho provato. Ma non ci sono mai riuscito :(

Johnny Brillo
21-11-2013, 11:56
Si. Se riuscissi a dedicargli una vasca la riproduzione sarebbe sicuramente l'obiettivo finale.:-)

enrico rossi
21-11-2013, 11:59
Bello :)