Entra

Visualizza la versione completa : Manado RIO 240

Lele123
11-11-2013, 22:31
ciao a tutti!

ho da poco allestito il mio rio ma dopo diverse valutazioni ho deciso di non lavare il manado
l'acqua è cristallina ma la polvere si è depositata su tutti i vetri creando un brutto strato...ho a disposizione una pinza in plastica che mi permette di arrivare fino al fondo senza immergere le mani...ma come posso toglierla per bene da tutto il vetro? ho provato a pinzare delle spugne fini e passare il vetro ma restano "aloni di polvere"... con la lana e tanta pazienza o ci sono metodi più rapidi? oppure col tempo cadrà?

dave81
12-11-2013, 00:00
se non vuoi aspettare che sparisca da sola, la devi rimuovere tu con una spugna

claudiomileo
12-11-2013, 00:27
Appena allestito un Wave 200, non ho lavato nemmeno io il Manado, ma ti sarò sincero, io il problema vetri non l'ho rilevato, piuttosto l'acqua ci ha impiegato circa 11/12 giorni a schiarirsi ed ancora oggi dopo quasi un mese ho ancora un bel po di manado galleggiante a pelo d'acqua che ha deciso di non affondare e nn riesco nemmeno a pescarlo con retino o aspirarifiuti xke si è andato ad incastrare tra lo sfondo 3d

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

milo87
12-11-2013, 00:42
Vai di mani e spugnetta...anche io ho il manado ma l avevo lavato tutto x bene, una fatica assurda

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Lele123
12-11-2013, 23:39
Qundi pazientando...cadrà TUTTO e da SOLO?
NOn l'ho lavato...e ho inserito l'acqua mettendo una canna da giardino dentro al filtro...l'acqua è salita praticamente dal fondo e molto molto lentamente senza creare turbolenze...è davvero bella cristallina...e non si è visto pulviscolo per più di un giorno.

claudiomileo
13-11-2013, 00:16
A me si è ripulito tutto facendo girare la vasca per una settimana circa, ma ti assicuro che finchè il filtro assorba tutte le impurità ce ne vuole, non sono dannose per i pesci, anzi ogni volta che tocco il fondo per piantare una pianta, o spostare qualcosa, dopo un po le polveri in sospensione si depositano sulle foglie delle piante stesse ed i miei Ancistrus ne vanno pazzi!

Lele123
13-11-2013, 00:20
intendo proprio il problema dei depositi sui vetri...si risolve da solo? ormai è quasi passato un mese

claudiomileo
13-11-2013, 00:26
Riesci a mettere una foto? Sei proprio sicuro che sia il pulviscolo del manado si sia attaccato ai vetri? Non è che sono alghe? Che pesci dovrai mettere? La vasca è gia matura? Se la vasca è gia matura, ed hai intenzione di inserire Ancistrus, Otocinclus, Girynochelius Amonyeri, Plecostomus, o qualsiasi altro "pulitore a ventosa" loro vanno ghiotti di quella patina!

Lele123
19-11-2013, 23:56
pulito con spugne...era polvere di manado...

Psycho91
20-11-2013, 09:45
io ho lavato ieri 25kg di manado che mi vado a inserire oggi con aquabasis....
ebbene, dico solo questo:
dalle 14.45 alle 17.20 a lavarne porzione per porzione, una faticaccia assurda.... ho ancora ossa, schiena e muscoli delle cosce doloranti....
stamattina faccio l'operazione definitiva, svuoto l'acquario e sposto velocemente i pesci, poi aquabasis+manado, e speriamo bene!

vinga
20-11-2013, 14:22
È sempre necessario lavare il manado? Se lo si mette in vasca così come è?

Psycho91
20-11-2013, 14:39
È sempre necessario lavare il manado? Se lo si mette in vasca così come è?
alcuni non lo lavano.... anzi direi quasi la metà di chi lo utilizza...
però JBL consiglia di lavarlo.
E comunque una cosa da dire c'è: è polveroso in maniera assurda, un minimo minimo errore e fai una frittata assurda... sporchissimo e polverosissimo.

Però c'è chi l'ha lasciato così com'è....
io losto inserendo ora, e sinceramente l'ho lavato perchè devo inserire subito i pesci, io sto riallestendo. magari al primissimo avvio con manado di una vasca non lo si lava, fa lo stesso...

Ho 5L di manado per allestire un'altro caridinaio, e stavo pensando di non lavarlo, ma non so.

vinga
22-11-2013, 10:38
io non credo che lo laverò, al solo pensiero di doverlo lavare, fine com'è, mi vengono i brividi!

.... #28b se riuscirò prima o poi a far partire questa vasca vi dirò!!....

Psycho91
22-11-2013, 10:55
ma teoricamente basta che ci lasci scorrere l'acqua dentro e lo smuovi... quanti litri ne devi lavare? 5-10 litri non ci metti granchè.... io 25 litri 2 ore.... non direi tantissimo tempo no? Ho usato però anche un setaccio, probabilmente facendovi scorrere l'acqua avrei fatto prima...

Poi puoi pure non lavarlo, è solo per raccontare la mia esperienza ;-)