Entra

Visualizza la versione completa : Eheim 1260 per acquario 600 l.

mamo70
11-11-2013, 22:05
Ciao ragazzi, vorrei utilizzare una pompa eheim1260 per un acquario di circa 600 l. Netti
Lungo 230 cm. Larg 40 e alto 50.
E' già presente una pompa bea wave di circa 2000 l/h in uno scomparto filtro e nell'altro vorrei inserire appunto l'eheim 1260.voi che ne pensate?

dave81
11-11-2013, 23:54
non ho capito bene, se hai già una pompa nel filtro, l'altra dove dovresti metterla? quindi hai due filtri interni separati?

mamo70
12-11-2013, 01:08
Esatto,ci sono due scomparti x i filtri rispettivamente a dx e sx della vasca.
Nello scomparto di sx vi è una pompa della new wave da circa 2000l/h mentre nell'altro volevo sostituire la pompa presente che è' molto piccola con la 1260 dell'eheim.
Considerando che la popolazione attuale e' composta da 3 plecostomus molto grandi e da 8 geophagus red head adulti e da 6/7 loro piccoli.
Sicuramente sporcano molto per questo ho pensato di maggiorare la forza della pompa

malù
12-11-2013, 02:06
E' difficile risponderti così su due piedi, la pompa deve essere comunque dimensionata al filtro, altrimenti si rischia che l'acqua passi troppo velocemente attraverso i materiali filtranti, non completando la nitrificazione.
Se non sei sicuro di dimensionarla in modo corretto, meglio optare per una pompa di movimento esterna al filtro.

mamo70
12-11-2013, 02:43
Grazie per la risposta,come faccio a capire se e' dimensionata al filtro?
Praticamente nel mio acquario il vano del filtro e' quello a tre stadi(nel primo ci sono i cannolicchi in ceramica, nel secondo i materiali filtranti e nel terzo la pompa!)
Esiste una formula per stabilire qual'e' il rapporto ottimale tra pompa e litri dell'acquario?

dave81
12-11-2013, 12:01
ho pensato di maggiorare la forza della pompa

questo discorso secondo me è sbagliato, non puoi aumentare troppo la portata della pompa, perchè crei problemi nel funzionamento del filtro, la lana si intasa prima
se hai bisogno di creare movimento in vasca, ci sono le pompe di movimento.. io ho una koralia, che ti garantisco essere molto utile perchè non permette mai allo sporco di depositarsi e quindi consente ai filtri di catturarlo meglio..se non avessi la pompa di movimento, avrei sempre l'acqua sporca
anche io ho un acquario di quel volume, con due filtri interni, uno a destra e uno a sinistra, ogni filtro ha la sua pompa e il suo riscaldatore, ma mica ci ho messo dentro una pompa da 2000 L/H #17 mi intaserebbe il filtro dopo due giorni..

mamo70
12-11-2013, 12:54
Ottimo suggerimento quello della pompa di movimento,proverò'!
Grazie per i consigli.