Entra

Visualizza la versione completa : Aggiunta neon

Banananellorecchio
11-11-2013, 21:28
Ciao a tutti,
volevo aggiungere un neon, sulla parte davanti dell'acquario per realizzare un pratino.
Questa modifica potrebbe creare "problemi" alle piante posteriori, che attratte da più luce crescerebbero verso il davanti dell'acquario? È consigliabile aggiungerne sempre 2?

dave81
11-11-2013, 23:47
quanta luce hai adesso? descrivi la situazione attuale, e che piante hai adesso

puoi aggiungere una sola lampada, non per forza due...

Banananellorecchio
12-11-2013, 11:22
Adesso ci sono 2 neon T5 da 24W l'acquario è da 90 l netti misura ca 80x35 cm.
È avviato da una quindicina di giorni, ma vedo che le piante (cabomba, bacopa, cryptocoryne parva e microsorum) stanno iniziando a mettere le prime foglie nuove quindi penso che per loro la luce sia sufficiente.

Io preferivo aggiungerne solo un neon per inserire l' hemianthus callitrichoides, alcuni pesci dicono che siano timidi con troppa luce, inoltre non vorrei che la cabomba e la bacopa mi crescano tutte storte per cercare più luce, che con l'aggiunta del neon sarà sul davanti.

dave81
12-11-2013, 12:28
hai la Cabomba o la Limnophila? sicuro che sia Cabomba? è più esigente

la calli puoi anche provare ad inserirla ma bisogna vedere che fondo hai, perchè se non hai un buon fondo è inutile inserirla, intendi fertilizzare e usare CO2? più aumenti la luce e più queste cose si rendono necessarie

non credo che le piante posteriori si piegherebbero verso il davanti, anzi è più probabile che si pieghino se c'è poca luce, perchè devono andare a cercarla..
se invece gli arriva più luce, si dovrebbero piegare meno in teoria

Banananellorecchio
12-11-2013, 19:04
Sul cartellino Anubias c'è scritto Cabomba acquatica dovrei essere sicuro xD

Come fondo ho: fondo fertile JBL acquabasis e substrato JBL manado, utilizzo da una settimana CO2 a gel con diffusore, per la fertilizzazione pensavo di partire con dosi ridotte tra ca un mesetto usando JBL ferropol24 e ferropol.
Anche per il fatto che più luce c'è più nutrienti servono volevo mettere un solo neon

Dici di inserirle comunque con la luce che ho ora? Il negoziante me l'aveva sconsigliata e proposto altre piante se non avevo più luce.

dave81
13-11-2013, 00:07
secondo me per un pratino di calli serve più luce, quindi un terzo neon davanti lo puoi inserire, ma non adesso, ora cerca di coltivare bene le altre, più avanti se la vasca è stabile e senza alghe puoi aggiungere un neon e provare la calli

Banananellorecchio
13-11-2013, 12:07
Capisco, be se è meglio aggiungere il neon a vasca avviata, per evitare alghe, allora dovrò trovare qualche altra pianta da inserire e lasciare lo spazio del pratino.

Grazie mille delle rispostge :)