Visualizza la versione completa : Maschio di platy che picchia tutti i maschi
Daniela1980
11-11-2013, 19:57
Ciao tutti ,
Ho un problemino con i platy...
Ho notato che un maschio è particolarmente cattivo e aggressivo...ha già fatto fuori un maschio platy piccino quello piccolo, un secondo maschio ci ha salutati e da sempre attacca e picchia e scaccia l ultimo maschio rimasto con lui e questo qua scappa sempre e si Nasconde perché ha paura di lui...
In vasca ci sono sei platy adulti...due maschi e è quattro femmine ma a quanto pare lui vuole la vasca solo per se...
Sono presenti anche sente guppy ma non li considera di striscio...
Che posso fare?
Grazie
Ciao
Daniela
stefano big
11-11-2013, 22:21
Dimensioni della vasca.
stefano
Daniela1980
11-11-2013, 23:58
Ciao Stefano un juwel trigon angolare da 190 litri che netti diventano 150
Ciao
Daniela
stefano big
12-11-2013, 19:37
Però in 180 litri proprio un killer, puoi aumentare il numero degli" sparrig" quidi
metti altri platy non potendo colpire tutti si calma.
stefano
Daniela1980
12-11-2013, 19:41
Ciao,
Mi potesti spiegare un po' meglio la situazione???
Per farmi un idea almeno della situazione...
Ho avuto grossi problemi con pesci comprati in negozio tra malattie e capperi vari che non ho più coraggio di comprarli :-)
Non credo di avere visto sul mercatino chi da via un maschio platy...
Grazie
Ciao
Daniela
Daniela1980
14-11-2013, 20:41
Quindi?
Grazie
Ciao
Daniela
nikscatola
19-11-2013, 10:37
ciao e scusate l'intrusione, io ho un problema più o meno simile, ho un platy corallo che vuole accoppiarsi con un'altro platy MASCHIO, e possibile che anche nei pesci ci sia questa tendenza?
ciao e scusate l'intrusione, io ho un problema più o meno simile, ho un platy corallo che vuole accoppiarsi con un'altro platy MASCHIO, e possibile che anche nei pesci ci sia questa tendenza?
Avevo letto su qualche libro, se non sbaglio, che questi pesci effettivamente non sanno riconoscere il sesso dei compagni quindi provano a fare sesso con ogni essere vivente loro simile.
Di norma l'approccio maschio/maschio avviene di rado in quanto si tende ad abbondare di femmine, quindi i maschi poi riescono effettivamente a capire chi sia femmina e chi no.
Tempo fa avevo separato i miei platy corallo per sesso e nella vasca maschile avevo notato lo stesso comportamento.
Penso sia nella norma, ignoro come sia la tua vasca forse c'è un poca presenza femminile.
Per quanto riguarda il problema di Daniela, hai un acquario di notevoli dimensioni. E a quanto ho capito avevi 4 maschi e 4 femmine, insomma una popolazione un po' "sfornita" in quanto i maschi vogliono l'harem, con i litri che hai ti consiglio di aumentarne il numero.
Se aggiungi qualche femmina in più il maschio più aggressivo dovrebbe essere più impegnato, stessa cosa vale se aumenti il numero dei maschi (ovviamente bilanciato a quello femminile) tanti più esemplari sono tanto il platy aggressivo avrà membri da infastidire e così lo stress viene distribuito su più fronti.
Se però vedi che va proprio tanto male puoi chiedere a qualche negoziante della zona se è disposto a prenderselo.
Il mio negoziante di fiducia alleva la mia progenie di platy nell'acquario delle piante, non può venderli quindi mi da in cambio mangime gratis ogni tot di pesci che gli porto.
Daniela1980
27-11-2013, 15:51
Mi ha fatto fuori anche l ultimo maschio rimasto..quindi ora c e solo lui di maschio e quattro femmine....
Più ovviamente tutti gli avannotti che devo vedere cosa diventeranno...ha fatto razzia...
Ciao
Daniela
Mi ha fatto fuori anche l ultimo maschio rimasto..quindi ora c e solo lui di maschio e quattro femmine....
Più ovviamente tutti gli avannotti che devo vedere cosa diventeranno...ha fatto razzia...
Ciao
Daniela
Sono contro lo scarica barile dei pesci comprati, dopo tutto come ti ho scritto in precedenza se ci sono molte femmine il numero di maschi deve essere bilanciato alla loro presenza.
Il rapporto è sempre 1 a 3, a volte ho messo solo due femmine ma solo per questione di dimensioni dell'acquario.
Visto che hai un numero imprecisato di avannotti ovviamente fai rimanere le femmine se il litri te lo permettono cosa che renderà di sicuro felice il maschio.
Ma ti avverto i maschi maturano sessualmente dopo e sembrano femmine fino all'ultimo, tanto che io erroneamente avevo inserito 5 maschi in una vasca per sole femmine (non ti dico il panico).
Comunque se vedi che la situazione è proprio ingestibile per te portalo ad un negozio di animali che sicuramente si sapranno prendere cura di lui.
Daniela1980
27-11-2013, 21:31
Guarda, all inizio io comprai 9 platy...si sbagliarono in negozio e io non me ne accorsi e avevo in vasca 4 maschi e 5 femmine, il boss ha fatto fuori tre maschi e una femmina se ne è andata da se quindi sono rimasta con un maschio e quattro femmine che hanno già partorito o tre o quattro volte, in vasca ho loro e avannotti di seconda terza e da oggi quarta generazione..vediamo che succede:) per ora di maschio c e più che lui quindi al massimo se le fa tutte lui poi si vedrà eheheh...
Per quanto riguarda il loro sesso in effetti non mi ci sono neppure messa a vedere bene poi controllerò
Grazie
Ciao
Daniela
io ho avuto lo stesso problema con un beota di negoziante, tanto bravo a fare le buste quanto ascolta poco i clienti.
Vorrei quei platy tuxedo, per favore solo femmine.
Bene ho un esercito di tuxedo maschi. Che cacchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |