Visualizza la versione completa : Morti continue e inspiegate
Vasca: 150 litri
Inquilini: 2 scalari, 10 petitelle, 1 corydoras, 2 siamensis, 1 otocinclus, 2 ancistrus, 5 caridine
Valori acqua: pH (7.2), KH (3), GH (7) Nitriti (0.05 mg/L), Nitrati (5-10 mg/L), Fosfati (0.01-0.10 mg/L), Anidride carbonica (12 mg/L)
Nell'ultima settimana ho perso improvvisamente e uno dietro l'altro: 1 otocinclus, una coppia di apistogramma, 4 corydoras e 1 scalare. I pesci muoioni improvvisamente senza manifestare sintomi particolari. Il giorno prima stanno bene e la mattina del giorno dopo li trovo morti in vasca. Non capisco cosa diavolo stia succedendo. Sono preoccupato perchè adesso gli altri due scalari hanno cominciato a non mangiare più. Nello specifico, uno dei due mangia e sputa, l'altro invece è totalmente inappetente. A quest'ultimo ho appena notato la presenza di feci bianche e mucillaginose. Nonostante ciò le pinne sono ben aperte e i colori vivi. All'apparenza stanno tutti benissimo, come sono sempre stati!
Secondo voi di cosa si tratta? Come posso intervenire?
Grazie!
Temperatura? Abbassa un po' il ph con torba, catappa o co2, varia di più la dieta con verdurine sbollentate e aggiungi aglio o succo d'aglio al cibo che somministri per la feci...
28°C
Uso anche succo d'aglio! =(
eltiburon
12-11-2013, 03:42
La sintomatologia degli scalari mi fa pensare a flagellati, da curare col Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Io ridurrei la CO2 per prudenza, tutti questi morti sono strani... Il filtro è ben maturo?
------------------------------------------------------------------------
Che test usi? reagenti o strisce?
Grazie per il consiglio, anche io avevo pensato alla stessa cosa, ho anche già il Flagyl ma non lo avevo ancora messo in vasca perché non ero sicuro al 100%
Comunque uso test dell'askoll con reagenti chimici...niente strisce!
Le morti sono davvero troppo strane! Non riesco proprio a darmi una spiegazione! I pesci all'apparenza stanno benissimo...Anche stamattina ho trovato una petitella morta...boh?!
Per la CO2 io avevo addirittura pensato di aumentarla un pò per abbassare il pH. Attualmente la tengo regolata su 10 bolle al minuto.
luci spente, temperatura alzata, areatore a manetta e flagyl messo in vasca! Il trattamento va fatto una volta sola oppure devo ripeterlo per più giorni? Grazie
barmauri
12-11-2013, 23:36
Qua comunque l unica cosa da abbassare sono i nitriti il resto è ok e chiudere la co2 e vedere cosa succede., comunque quando ci sono morti in sequenza e frequenti spesso sono una concomitanza di cause e non per ultima a parer mio batteriosi magari insieme ai vermi.. ma una foto della vasca?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
eltiburon
13-11-2013, 02:50
Il Flagyl una volta sola.
Il pH preferirei abbassarlo con la torba che con la CO2. La CO2 senza pH-metro può fare brutti scherzi.
Un altro scalare è andato e mi sa che a breve mi abbandonerà anche l'altro...continua a non mangiare e le feci sono trasparenti e mucillaginose...
barmauri
14-11-2013, 03:29
Ma una foto no? La sensazione è che ci sia altro oltee ai flagellati.. da quello che dici potrebbero essere nematodi
Ecco a voi la foto dell'ultimo scalare rimastomi...ormai non mangia più e le feci sono trasparenti e mucillaginose.
Ho impostato la temperatura a 31°C da quando ho fatto il trattamento con il flagyl...La lascio così alta o la ripristino a 27-28°C?
GRAZIE!!!
http://s21.postimg.cc/65yqyb3qb/20131114_165242.jpg (http://postimg.cc/image/65yqyb3qb/)
barmauri
14-11-2013, 22:38
Mi sembra una situazione simile alla mia e pure lo scalare è tipo imiei.. una voppia l ho salvata facendo la cura per i nematodi. Lo scalare continua a defecare bianco inmmaniera non compatta ma mucillaginosa? Foto di feci ne hai? Comunque se così io proverei a curare la capillaria ma senti il parere degli esperti
eltiburon
15-11-2013, 02:23
Purtroppo non so più cosa dire, penso anch'io a più patologie...
Potresti tentare un ciclo di Ascarilen contro i vermi, non è nocivo, anche se mi rendo conto che stiamo sparando alla cieca. Del resto però qualcosa bisogna fare, non puoi proseguire così!
L' Ascarilen si usa così:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Ho il NEMEX, è un antielmintico! Voi che dite? Provo con questo? La temperatura la lascio a 31°C o la riduco a 27-28°C? Le feci continuano ad essere mucillaginose e trasparenti e lo scalare è completamente inappetente! Non è minimamente attratto dal cibo (né in scaglie, né granulare, né insaporito con essenza d'aglio)
PS: ho provato a fotografare le feci, ma non si riescono proprio a vedere...si notano a fatica a occhio nudo!
eltiburon
16-11-2013, 01:53
Non so nulla sulle dosi e modalità d'impiego del nemex nei pesci. Tu le conosci? provare a caso non è consigliabile...
Purtroppo non le conosco nemmeno io, anche perché il nemex dovrebbe essere mischiato al mangime, ma visto che il pesce non mangia non saprei proprio come somministrarglielo =(
barmauri
16-11-2013, 01:58
No ma poi il nemex non è in pasta? Io lo uso facendo un pastone con il cibo ma se il pesce non mangia così non saprei proprio come fare
purtroppo lo so...stamattina altre due petitelle morte =(
barmauri
16-11-2013, 16:43
L ascarilen in farmacia lo trovi
eltiburon
18-11-2013, 03:23
Oppure puoi usare il Paziquantel (Droncit) così:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
barmauri
18-11-2013, 03:35
Per la capillaria col praziquantel personalmente non ho risolto.. ho dovuto utilizzare il nedol jbl
Comunque lo scalare ha il ventre gonfissimo...La cura con il flagyl non ha fatto effetto! Penso che oramai ci sia poco da fare, è ancora vivo ma si lascia trasportare dalla corrente dell'acqua e sta sempre a pelo d'acqua...Di mangiare non se ne parla proprio! =(
eltiburon
20-11-2013, 02:05
Mi dispiace... Ho paura che sia giunta un'infezione batterica. Potresti fare un tentativo col Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
purtroppo anche lo scalare se ne è andato! Dopo la sua morte ho cambiato 50 litri di acqua, ho fatto una bella sifonatura di TUTTO il fondo e inserito il Seachem SeaGel nel filtro. Per il momento (tocco ferro) le morti sembrano essersi fermate. I pochi pesci rimasti sembrano stare tutti bene. Secondo voi devo fare qualche altra operazione prima di inserire nuovi inquilini? Quanto tempo mi conviene aspettare?
eltiburon
21-11-2013, 02:23
Mi dispiace...
Ora mi metterei in osservazione per un bel po' tenendo d'occhio pesci e valori dell'acqua.
barmauri
21-11-2013, 03:56
Mi spiace molto anche a me.. anche secondo me è il momento di stare buono e in osservazione come detto da etiburon, anche se una disinfettata la darei
una disinfettata!? e come?!
barmauri
22-11-2013, 01:24
una disinfettata!? e come?!
Con il blu di metilene, o con amuchina 1ml ogni 100lt se hai ph sopra7 altrimenti dimezzi la dose
eltiburon
22-11-2013, 02:24
Non so quanto sia utile però... Potrebbe anche fare più male che bene.
barmauri
22-11-2013, 15:21
Io per esempio avrei delle remore a rimettere pesci in un ambiente di dubbia sanità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |