Entra

Visualizza la versione completa : Piante da inserire

Elburla
11-11-2013, 18:04
Salve!
Avrei bisogno di consigli su come allestire questa mia seconda vasca, siamo sui 100 lt. netti, filtro esterno eheim e vorrei ricreare un ambiente richiamante l'America del Sud.
L'illuminazione per ora è composta da due soli neon da 15 Watt, un phytolux e un solarmax, ma che vorrei ampliare con almeno altri due neon e un'illuminazione notturna a led.
Vorrei sul retro piante abbastanza alte che vadano a coprire la parete posteriore e le varie tubazioni e riscaldatore.
L'attuale disposizione è questa, sto ancora preparando l'acqua quindi ho ancora un paio di settimane di tempo per decidere #18
http://imageshack.com/i/14kliqj
Consigli,appunti?

dave81
12-11-2013, 00:03
intanto ti posso dire che l'illuiminazione notturna led è inutile, anzi potrebbe dare fastidio ai pesci, i quali devono poter dormire al buio:-)

visto che la vasca sudamericana è solo 100lt, potrai ospitare solo Ciclidi nani, i Ciclidi più grandi vanno esclusi a priori

berto1886
12-11-2013, 16:23
concordo... l'illuminazione notturna poi a volte da noie con le alghe ;-)

Elburla
12-11-2013, 17:52
Grazie di queste prime dritte, niente luce lunare allora :P ma per quanto riguarda le piante qualcuno mi sa aiutare?

dave81
12-11-2013, 19:10
che acquario hai? marca e modello?

in una vasca sudamericana non posso mancare Echinodorus per i quali però sarebbe meglio disporre di un fondo fertile, tu che fondo hai?

Elburla
12-11-2013, 19:34
L'acquario è un aquatlantis ma non conosco il modello.. Comunque ho già predisposto il fondo fertile della Sera, flore depot o qualcosa del genere se non sbaglio :-))

berto1886
12-11-2013, 22:37
Beh le echinodorus non necessitano di molta luce di solito l'illuminazione di serie è sufficiente per loro

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

dave81
13-11-2013, 00:37
ti ho chiesto il modello perchè mi sembrava strano che una vasca da più di 100 litri montasse neon così piccoli (i 15w) di solito hanno almeno i 18w

alcune specie di Echinodorus per crescere rigogliose e fiorire richiedono molta luce, poi magari possono vivere anche con meno luce, la stessa pianta la si può "spingere" di più o di meno, a seconda delle condizioni di coltivazione
non disdegnano certo la luce intensa, anzi tutt'altro

Elburla
13-11-2013, 12:25
Infatti anche a me è sembrato strano che avesse neon così piccoli, probabilmente è colpa della forma della vasca, che è sviluppata in altezza invece che in lunghezza... L'unica soluzione è implementare almeno con un altro neon, almeno da raggiungere quasi gli 0,5 w per litro no?

berto1886
13-11-2013, 14:42
se ci riesci si... :-))