PDA

Visualizza la versione completa : MEno di un anno di vita e già in riproduzione

LoScalare
11-11-2013, 15:58
Con grande meraviglia oggi ho trovato una bella situazione in vasca.

Partiamo con un antefatto: il 4 Marzo scorso sono nati i miei primi avanotti di scalare. Di questi ne ho tenuti 6 in una mia vasca..adesso hanno solo 8 mesi e oggi si è formata una vera coppia, la femmina depone e il maschio passa a fecondarle..

Problema uno: sono quindi consanguinei!

Qualcuno ha qualche caso simile tanto da istruirmi? Tra qualche covata potrei ritrovarmi con avanotti dei miei avanotti o essendo consanguinei moriranno tutti?

davide.lupini
11-11-2013, 16:31
ciao, a 8 mesi di età gli scalari "domestici" sono già maturi e riproduttivi è normale che si formi la cppia e ci siano le prime riproduzioni.
consanguineità, i futuri avannotti non moriranno ma le probabilità di avere difetti genetici possono aumentare.

LoScalare
11-11-2013, 16:33
Ok grazie mi consigli allora di non separarli e di lasciar fare alla natura?

carwi
11-11-2013, 16:36
è anche normale che in cattività si abbiano situazioni del genere...lascia fare alle natura. Poi magari pensa a scambiare i nuovi arrivati con degli altri giusto per aumentare il patrimonio genetico

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

LoScalare
14-11-2013, 13:43
Essendo che i genitori di questi nuovi avanotti sono nati senza cure parentali, provare le cure parentali con i figli sarebbe un inutile tentativo?

carwi
14-11-2013, 13:58
Essendo che i genitori di questi nuovi avanotti sono nati senza cure parentali, provare le cure parentali con i figli sarebbe un inutile tentativo?

tu cosa intendi con cure parentali?

dimus90
14-11-2013, 15:30
no non é un'inutile tentativo solo che ci potrebberò volere piu covate per mandare avanti i piccoli, magari questi inesperti si spaventano e mangiano i piccoli anche solo per una botta al vetro o per una luce improvvisa , ma non inutile tutti i ciclidi imparano a fare le cure parentali gli ci vuole solo un pò di tempo, tutto qui quindi decidi se provare o salvare i piccoli.

LoScalare
14-11-2013, 19:17
per cure parentali intendo il processo che porta i genitori a prendersene cura fino a vederli nuotare con loro stessi.. e ho letto che sono i genitori che lasciano l'imprinting su come comportarsi con le uova

davide.lupini
14-11-2013, 20:23
provare a fargli fare le parentali non è mai uno sforzo vano, anzi, togliere continuamente le uova o larve oltre a far perdere l'imprinting è anche stressante per la femmina (il maschio poi si vorrà riprodurre di nuovo e lei non è ovviamnete pronta) porta ad un suo indebolimento visto che ogni 15gg è pronta per deporre.
poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere i genitori con la nuvla di avannotti tutt'attorno ;-)?