PDA

Visualizza la versione completa : Acquario salato sui 50 litri

ricsca
15-05-2006, 15:17
Un mio amico mi ha chiesto una mano per allestrigli un acquario marino sui 50 litri!

Solo il fatto che è di 50 nitri è già un problema... figuriamoci poi se ci aggiungiamo il fatto che il mio amico non hai mai avuto un acquario marino!

I punti fissi è che nell'acquario ci dovranno essere 1-2 pesci pagliaccio, un Paracanthurus epathus e qualche corallo o/anemone!

I miei problemi più grandi sono:

- Il Paracanthurus epathus non diventerà troppo grande?
- Che forma di vita, oltre ai pisce, posso metterci l'acquario sarà illuminato con neon e non avrà ne refrigeratore e ne schiumatoio?

Grazie 1000

alessio123
15-05-2006, 16:14
il paracanthurus sta stretto in acquari di 250l quindi un 50l sarebbe una tortura per lui, potresti petterci però due o tre gamberetti o dei paguri

lucafeccia
15-05-2006, 17:05
paguri, ricci, stelle marine, nudibranchi ma niente pesci please......

zefiro
15-05-2006, 18:40
max un pesce di piccola taglia..già due diventerebbero troppi..io ho un flavivertex.. magari qualcuno della stessa famiglia pseudochromis flavivertex, porphyireus,fridmani,
un piccolo gobide magari o un Dascyllus aruanus..tieni conto che molti di questi sono altamente territoriali e non gradiscono tanto la presenza di consimili..
lucafeccia consigli ricci e nudibranchi e stelle marine..cose che in un nano proprio non ci stanno..i nudibranchi sono un investimento a perdere, idem per le stelle e i ricci ti demoliscono la rocciata se no è ben fissata..

fabio846
16-05-2006, 23:09
per mia esperienza, ti suggerisco di inserire uno schiumatoio, almeno 4 T5 da 24W di cui una attinica, e potrai inserire coralli molli, un paguro due turbo due gamberetti e al massimo un solo pesciolino (Gobide o un Crisiptera).

ricsca
18-05-2006, 17:07
Grazie 1000! Sono riuscito a farlo arrivare a 100 litri! :)