PDA

Visualizza la versione completa : Fondo Manado e gh altissimo

Elisa91
11-11-2013, 14:44
Ciao a tutti! ultimamente ho allestito un cubo da 25 litri con fondo manado jbl.. lavato benissimo prima di metterlo in vasca.. uso solo acqua di rubinetto con valori kh 8 gh 13 (e voglio continuare a usare acqua di rubinetto con questi valori come ho sempre fatto).. è passato un mese dall'allestimento della vasca e ho il gh a 25.... >:-( premetto che non sapevo che il manado alzasse il gh in questo modo.. ora che faccio? ho appena cambiato quasi tutta l'acqua sempre usando quella di rubinetto e ora gh=18, però sono sicura che salirà ancora! cosa posso fare senza usare acqua ad osmosi? si esaurisce questa proprietà del manado e in quanto tempo? non ho pesci dentro attualmente però ho un esercito di avannotti di betta in arrivo e quella vasca a breve dovrà essere la nuova casa di uno di questi..

berto1886
11-11-2013, 16:35
eh bella domanda... sinceramente non mi ricordo di aver mai letto che il manado alzasse le durezze... ad ogni modo l'unico modo per tenere le durezze ai valori che ti servono finchè il manado non "smetterà" di rilasciare sali è usare l'acqua osmotica...

Elisa91
11-11-2013, 16:40
Grazie! Ma in media quanto ci metterà a smettere di rilasciarli? È un mese ormai che ho avviato la vasca :(

berto1886
11-11-2013, 16:48
ah bella domanda... io ho più o meno lo stesso problema con la flourite... è da 9 mesi che è allestito e ancora continua ad alzarmi il GH... poco poco ma tende ad alzarlo

Elisa91
11-11-2013, 17:45
Della fluorite sapevo che ha un po' lo stesso problema, ma del manado non sapevo nulla.. Mi sa che sarò costretta a fare cambi con osmosi :(

berto1886
12-11-2013, 14:16
Eh si... non ci sono altri sistemi

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2