Visualizza la versione completa : dubbi sul cloro
Ciao a tutti
Una domanda secca.
Se il cloro contribuisce alla buona salute delle piante, perché i biocondizionatori sono studiati per neutralizzarlo? #24
Per lo stesso motivo per cui azoto, carbonio e idrogeno sono elementi essenziali alla vita ma l'acido cianidrico (HCN) è mortale: dipende dalla forma molecolare. Il cloro (Cl2) e lo ione cloruro (Cl-) sono due cose parecchio diverse.
Concordo. Inoltre le quantità sono altrettanto fondamentali. Per esempio una concentrazione di 10mg/L fa crescere bene le piante e non da troppo fastidio ai pesci.. Diverso è se ne hai 80mg/L....
Per lo stesso motivo per cui azoto, carbonio e idrogeno sono elementi essenziali alla vita ma l'acido cianidrico (HCN) è mortale: dipende dalla forma molecolare. Il cloro (Cl2) e lo ione cloruro (Cl-) sono due cose parecchio diverse.
Ecco, era proprio quello che volevo sapere. Mi era sorto il dubbio ora che mi accingevo a prepare una soluzione di cloruro di calcio seguendo gli articoli di scriptors per tenere sotto controlllo il gH (nelle giuste propprzioni con il magnesio).
Grazie
Concordo. Inoltre le quantità sono altrettanto fondamentali. Per esempio una concentrazione di 10mg/L fa crescere bene le piante e non da troppo fastidio ai pesci.. Diverso è se ne hai 80mg/L....
C'è un modo per misurarlo?
Il cloro? Mi par di si... Ma usando una buona fertilizzazione non te ne dovresti curare troppo... Sono altri gli elementi fondamentali:-)
berto1886
11-11-2013, 16:33
vai tranquillo con il cloruro di calcio non introdurrai mai troppo cloro se non eccedi con le dosi... anzi credo che sia difficile lo stesso....
Il cloro? Mi par di si... Ma usando una buona fertilizzazione non te ne dovresti curare troppo... Sono altri gli elementi fondamentali:-)
vai tranquillo con il cloruro di calcio non introdurrai mai troppo cloro se non eccedi con le dosi... anzi credo che sia difficile lo stesso....
Grazie a tutti #70
berto1886
11-11-2013, 16:49
di niente ;-)
scriptors
19-11-2013, 11:07
... e con il Cloruro di Calcio inserisci cloruri non Cloro (che è un gas)
ps. massima attenzione quando si cucinano gli spaghetti ... si mette il Cloruro di Sodio ... e se ne metti troppo ... gli spaghetti diventano salati :-D #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |