Entra

Visualizza la versione completa : una Koi fra i Rossi...

Mastersil
11-11-2013, 13:14
Salve a tutti,
Dopo quasi 6 anni, ho fatto un errore, evviva...
ho specificato 6 anni perchè è il tempo da cui gestisco la mia vasca e di errori ne ho fatti tanti, ma l'ultimo ha portato ad un restart completo della vasca e ad una nuova passione... i rossi, ma qui sono partito male perchè causa la vicinanza delle vasche al negozio e la presenza di mio figlio, ho scambiato una koi per un Rosso con le colorazioni screziate e adesso sono in dubbio, coesisteranno nella stessa vasca o avrò problemi?

ilVanni
11-11-2013, 14:00
Una koi in vasca non ci sta a lungo.
Sono carpe: decisamente pesci da laghetto.

onlyreds
11-11-2013, 15:17
ma quant'è grossa la vasca?
Le mie koi, nel laghetto, variano dai 60cm (la più anziana, presa nel 2012 ) ai 35 la più piccolina presa al PetsFestival a Piacenza ...
difficile avere vasche grandi abbastanza grosse per ospitarle....

Mastersil
11-11-2013, 15:36
Allora sto facendo lo stesso tread su Facebook e i toni si sono subito scaldati... con il solito genio che ha saputo commentare con la classica "Cambia hobby".
il fatto è molto semplice, in una vasca mista o forse per sbaglio insime a dei classici oranda, cometa, rossi, etc, etc ci stavano questa o queste piccole carpe. in tutto i pesci sono 3 e sono lunghi 4/6 cm, non sono giganti.
la vasca è una 170 litri netti con fondo nero, piantumato, con velisnaria anubias, una ludwigia rossa, echinodorus. volevo appunto sapere solo i tempi di crescita quanto sono rapidi.. verso la primavera posso metterla in laghetto, anche se il mio ha un diametro di 3 metri

Marco2188
11-11-2013, 16:06
Di certo nella vasca non ci sta, al messimo puoi mettere tre rossi ornamentali li dentro.
Il laghetto sembra piuttosto grande quindi potrebbe starci bene

ilVanni
11-11-2013, 16:22
Hai tempo ampiamente fino a primavera (poi però mettila fuori). Oltretutto adesso non è consigliabile gettarla nel laghetto (troppo sbalzo).
A primavera starà benissimo (con una acclimatazione lunga se la temperatura è molto differente tra vasca e lago).

onlyreds
11-11-2013, 18:55
partendo dal presupposto (mia personalissima opinione) che facebook non sia il posto adatto per certe discussioni, ti consiglio in primavera di spostarla nel laghetto.
Le mie koi sono cresciute di almeno 15cm in una stagione. in 170 litri cresceranno un pochino e ti devasteranno la vasca #18
quant'è profondo il laghetto che hai? se fosse 1 metro avresti circa 2000 litri e le koi ci starebbero benone