Entra

Visualizza la versione completa : progettiamo insieme!

alessandro123
11-11-2013, 13:02
ciao!

ho avuto in regalo un acquario usato da 130l, 85X36X46 (compreso filtro chiuso).
i valori della mia acqua del rubinetto che sto gia' usando per un acquario piu' piccolo sono i seguenti: ph 7,6, kh 6 (all'inizio era 15), gh 14, no2 0, no3 10, cl2 0.
luci 2 da 18w.

vorrei fare una cosa bella e siccome sono inesperto e anche se e' un po' che ci sto dietro agli acquari mi accorgo che tuttora non so tante cose, vorrei un esperto che mi proponesse un idea di acquario che ha gia' fatto, o pensato e che pensa dia un bel risultato!!!

Meinl
11-11-2013, 13:32
Ciao, per la scelta il primo miglior passo è sempre quello di pensar ad una specie, e in seguito adeguare la vasca alle esigenze di quest'ultima ;-).
La scelta della specie dovrebbe innanzi tutto tener conto delle "fatiche" che sei disposto a fare per mantenerla: sei disposto ad usare acqua d'osmosi e acidificanti naturali? preferisci invece pesci che stiano bene ai valori della tua acqua di rubinetto?
altra cosa di cui devi tener conto è che in vasca hai poca illuminazione in termini di wattaggio..questo fa si che le piante che inserirai non dovranno necessitare di molta luce ;-)
io personalmente non lo ritengo un problema quello della luce, perchè ci sono vasche "solo muschi" che richiedono poca gestione ma danno grandi risultati, oppure ci sono piante come anubias o simili che meno luce c'è meglio stanno!(fino un certo punto :-D)

se segui questo link( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077) potrai leggere una discussione in cui vengono elencati esempi di popolazione adeguata alla vasca, cosi puoi farti un idea :-))

bettina s.
11-11-2013, 13:32