Visualizza la versione completa : Illuminazione discus
Buongiorno , avrei bisogno di alcuni consigli : sto per allestire una vasca artigianale appena assemblata con le seguenti misure 130x55x65 in cui la popolazione sarebbe costituita da discus loricaridi e corydoras , pochissime piante per lo più superficiali , inizialmente ero orientato su due plafoniere HQL , però non essendoci il problema delle piante volevo sapere se c erano delle soluzioni più economiche ... Io vorrei utilizzare ugualmente 2 plafoniere a campana ( stile hql) che lampade posso utilizzare ?grazie in anticipo claudio
Se le piante principali che avrai saranno solo galleggianti puoi usare dei comunissimi neon:-) mi raccomando che la luce forte ai dischi da fastidio.
Prima di tutto bisogna capire se queste plafoniere le hai già o meno e che attacco hanno. In linea generale non hai particolari esigenze di luce per cui un neon t8 va già bene.
Io vorrei utilizzare ugualmente 2 plafoniere a campana ( stile hql) che lampade posso utilizzare ?grazie in anticipo claudio
due plafoniere dell'ikea con le E27? io le uso da anni..
ma la vasca deve essere aperta (o chiusa da un coperchio trasparente)
La vasca sarà aperta , l idea mia era di mettere un echinodorus (emersa) un paio di ninfee e qualche cripto , e per questo che mi chiedevo se le plafoniere stile ikea con una e27 bastavano o dovevo andare sulle hql
------------------------------------------------------------------------
No la vasca e aperta , e le plafoniere le devo ancora prendere
Io prenderei una plafoniera con neon, t5 o t8... ormai ce ne sono molto economiche e vai sul sicuro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |