Entra

Visualizza la versione completa : Invasione di vermetti e morti!

dannyar
11-11-2013, 10:46
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... Ho da due mesi il mio primo acquario con dei guppy, hasemania nana e dei neon... Ieri ho trovato morto una femmina di hasemania e oggi il maschio guppy... Ho buttato i batteri nel filtro e cambiato il 10 per cento di acqua... Stavo pensando di cambiare tutta l'acqua per sterminare i vermi! Sono dei vermetti bianchi e quando toccano i pesci loro scappano... Sono spaventati e credo presto moriranno.... Help me!! Ho anche 30 avannotti guppy!

Ale87tv
11-11-2013, 11:22
i vermi non centrano niente, posta una foto per sicurezza, o prova a vedere se sono idre oppure planarie. ma non centrano niente.
I pesci muoiono perchè incompatibili tra loro. Di quanti litri è la vasca? :-)

dannyar
11-11-2013, 11:50
Ma stanno da due mesi insieme! Si riproducevano tutti! Anche gli hasemania hanno fatto le uova e si sono pure schiuse! Vasca da 60 litri la foto non posso metterlape rché sono dal cellulare

Ale87tv
11-11-2013, 11:56
però... sono morti :-)
60 litri sono pochi per le nana e per i neon. Poi che alcuni pesci messi alle strette di spazio tendano a riprodursi perchè in natura l'avanotto essendo più piccolo può allontanarsi più facilmente, è un dato di fatto. Ma non è un segno propriamente di benessere :-).
I valori come sono?

dannyar
11-11-2013, 13:15
Non ho i test! Ho messo i piccoli in un altra vaschetta e ora trasferisco i grandi in una bacinella per poi svuotare l'acquario, sciaquarlo per bene e rimettere tutti dentro :)

Ale87tv
11-11-2013, 13:23
:-) ottimo, così ne muoiono un'altro paio ;-) per il pauroso picco dei nitriti che si creerà :-)

tommytommy
11-11-2013, 18:18
L'acquario è gestito al momento male.

non fare ulteriori danni svuotando tutto.

i neon devi darli via, voglio valori dell'acqua all'opposto dei guppy e le misure per loro e per i nana sono sbagliate, troppo piccolo l'acquario!

vai con calma.

per ora intanto devi controllare NECESSARIAMENTE i valori dell'acqua, acquistando i test (non le striscette, ma quelli a reagente!). poi devi dare via velocemente neon e nana. a quel punto stabiliremo bene le situazioni.

una foto in generale è fondamentale per capire bene questi "vermi" cosa sono.

ps. NON SVUOTARE E RIEMPIRE DI NUOVO L'ACQUARIO SENZA AVER PRIMA SISTEMATO LA POPOLAZIONE!