Visualizza la versione completa : Problema planarie...
Buonasera!
Ho da poco cambiato vasca e traslocato rocce, pesci e coralli.
Nella vecchia vasca erano presenti le planarie arancioni/rossicce.
Nel rifare la nuova rocciata ho sciacquato tutte le rocce per una decina di secondi in acqua osmotica, e scuotendole le ho liberate da numerosissime planarie.
Nella nuova vasca ho notato la presenza di altre planarie e nonostante abbia inserito 1 h.crysus+ 1 pseudochelinus exatenia+coppia di mandarini picturates le planarie ancora sopravvivono.
Ovviamente devo aspettare per vedere risultati soddisfacenti, ma nel caso in cui i sopracitati pesciolini non eliminassero il problema planarie volevo chiedervi se in commercio esiste un prodotto che elimini le planarie senza danneggiare i coralli-pesci-gamberi/lumache.
Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca.#28
Buonasera!
Ho da poco cambiato vasca e traslocato rocce, pesci e coralli.
Nella vecchia vasca erano presenti le planarie arancioni/rossicce.
Nel rifare la nuova rocciata ho sciacquato tutte le rocce per una decina di secondi in acqua osmotica, e scuotendole le ho liberate da numerosissime planarie.
Nella nuova vasca ho notato la presenza di altre planarie e nonostante abbia inserito 1 h.crysus+ 1 pseudochelinus exatenia+coppia di mandarini picturates le planarie ancora sopravvivono.
Ovviamente devo aspettare per vedere risultati soddisfacenti, ma nel caso in cui i sopracitati pesciolini non eliminassero il problema planarie volevo chiedervi se in commercio esiste un prodotto che elimini le planarie senza danneggiare i coralli-pesci-gamberi/lumache.
Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca.#28
Io nell'altra vasca ( senza dsb) le avevo eliminate usando un prodotto chiamato ascarilen.
Io non avevo avuto danni , ma so di altri che hanno avuto problemi......
Penso però che i problemi non fosserodovuti all'ascarilen, ma alle sostanze che le planarie morendo rilasciano ( prima di usare il medicinale io aspiravo con un tubicino tutte quelle che vedevo.
Ciao gerry
Non me la sento di rischiare...ma mi sono stufato anche di aspirarle...#24
ALGRANATI
11-11-2013, 09:24
il problema che in un DSB rischi di fare il danno con medicinali soprattutto se ce ne sono tante.
il problema che in un DSB rischi di fare il danno con medicinali soprattutto se ce ne sono tante.
Con il dsb non lo utilizzerei, rischi di fare un danno enorme
Paolo Piccinelli
11-11-2013, 17:14
io ne ho un milione (di planarie), ma pare che alla vasca non diano granchè fastidio.
ho diversi predatori, ma non riescono ad eliminarle.
l'unica è azzerare totalmente i silicati in vasca, ma non te ne libererai mai completamente.
Spero nell'appetito dei miei pesci allora...
E continuerò ad aspirarle#70
Ciao a tutti.
Ho letto che è possibile utilizzare le pasticche vermicide che si usano per gatti e cani.
riporto parte della discussione qui sotto.
Dosaggio:
(peso pastiglia intera 250mg)sciogliere bene 1/10 di pastiglia per 40 litri di acqua inserire in vasca a cascata(uscita del filtro),effettuare un cambio d’acqua dopo 3 o 4 giorni pari al 30 % per eliminare il medicinale ,in alternativa potete anche inserire del carbone attivo per altri 7 giorni .Ripetere il trattamento dopo circa 10 giorni così da assicurarsi che anche le uova di planaria che si sono schiuse vengano eliminate . Tenete presente che se avete molte planarie in vasca vi ritroverete con un probabile innalzamento degli agenti inquinanti .Prima di effettuare la cura io ho spostato in un'altra vasca tutte le lumache ; per precauzione iniziate con una dose non massiccia di medicinale ,in modo da non mettere a rischio la vita dei vostri invertebrati .
Nello specifico il PANACUR.
Che ne dite?
Paolo Piccinelli
26-11-2013, 15:15
secondo me, se le planarie sono tante, rischi di buttare la vasca.
Se l'acquario fosse mio, non rischierei.
secondo me, se le planarie sono tante, rischi di buttare la vasca.
Se l'acquario fosse mio, non rischierei.
Idem...infatti penso di mettere chi le mangia...;-)
Paolo Piccinelli
26-11-2013, 16:08
L'assassino perfeto di planarie esiste, ma purtroppo finisce invariabilmente tritato nelle pompe di movimento.
E' un nudibranco, il Chelidonura varians... ne mangia centinaia ogni giorno:
http://www.nudipixel.net/photos/1/medium/3840.jpg
Purtroppo è difficilissimo farlo sopravvivere perchè ogni tanto si stacca per fluttuare in acqua e le pompe lo sbrindellano. #07#07#07
Io ne avevo 5... i primi due morti nel giro della prima notte, gli altri tre non oltre il primo mese nonostante li avessi trasferiti nel refugium.
Hanno anche deposto più volte, ma nessun cucciolo è sopravvissuto.
Ho letto di loro e non credo nemmeno che siano facili da reperire.
Si potrebbe ovviare mettendo una calza ben tirata intorno alla pompa, no?
Non si riduce di molto il getto...basta metterla dove aspira.
Cmq pensavo ad un Synchiropus ocellatus o Synchiropus picturatus.
Paolo Piccinelli
26-11-2013, 17:34
hanno dei corpi troppo molli, la sola pressione contro la spugna attorno alla pompa li uccide.
i sinchiropus funzionano solo se non li alimenti, altrimenti mangiano il mangime e le planarie nemmeno le guardano.
Garantito, io ne ho avuti tanti di tutte le specie... splendidus, picturatus, ocellatus e marmoratus.
quindi cosa conviene fare nel caso si abbiano in.vasca? io ne vedo un po ,ma molto piccole ,stasera vi posto un paio di foto...
dovro' mica smontare? ho dsb..
Io avevo pensato, leggendo nei vari articoli, al Pseudocheilinus Hexantaenia. Che ne dite?
Inviato con la forza del pensiero!
Io avevo pensato, leggendo nei vari articoli, al Pseudocheilinus Hexantaenia. Che ne dite?
Il mio le assaggiava, ma poi preferiva le scaglie......
Ciao Gerry
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
...non voglio usare sostanze chimiche...male che va' sara' una star della vasca...e' anche molto carino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |